Calcio - 16 febbraio 2020, 22:51

IL COMMENTO. Le scuse dell'Arezzo a una Pro Patria che non cerca scuse

L'onestà del tecnico ospite per l'omaggio esagerato dell'Arezzo ai suoi tifosi dopo la vittoria allo Speroni contro i Tigrotti. Che ripartono da un lampo nella nebbia: l’ingresso di Ferri, 2002, a ribadire l’attenzione ai giovani

Molnar nel dopo gara: «Non cerchiamo alibi»

Molnar nel dopo gara: «Non cerchiamo alibi»

«Chiediamo scusa per l’esultanza». Partiamo da questa insolita frase, pronunciata dall’allenatore avversario, per guardare non dentro, ma oltre la partita Pro Patria-Arezzo.

In effetti, una vittoria non dilagante e non decisiva aveva suscitato una reazione fin troppo effervescente a giudizio dei tifosi tigrotti. Persino in tribuna, qualche giornalista toscano è stato redarguito per l’eccessiva aria di festa: «Avete vinto la Champions? Abbiate rispetto».

Perché cominciamo da questo frammento post partita? Perché ci è piaciuta – oltre alla dichiarazione di scuse – la motivazione offerta da Di Donato: era un omaggio anche ai tifosi, che avevano macinato centinaia e centinaia di chilometri per essere lì a sostenere la squadra. 

«Non ci hanno mai fatto sentire soli». 

A noi non va giù questa sconfitta, in parte figlia dell’emergenza infortuni (anche se qualche problema c’era pure in casa dell’Arezzo), ma soprattutto evitabile. 

Nel secondo tempo, in particolare, i tigrotti non sono pervenuti. Neanche Le Noci, alla fine stremato, è riuscito a radunare e rinvigorire in un incisivo attacco il drappello biancoblù. 

Ma il disfattismo che si è in parte respirato poi nel pubblico, pare un po’ eccessivo e infondato. Non solo perché la classifica, pur non essendo da sballo, non è severissima per ora. 

C’è altro, per cui non stracciarsi le vesti. Javorcic non ha cercato scuse, e neanche i ragazzi. Netto in questo è stato in sala stampa Ivo Molnar (che ha confermato di essere scivolato durante le frazioni di secondo antecedenti il gol di Belloni): «Non cerchiamo alibi». Lo stesso Molnar ha precisato: «Ci abbiamo creduto fino alla fine, dobbiamo pensare positivo e ci metteremo al lavoro».

Lavoro è il concetto caro all’allenatore tigrotto, che nel confronto con i giornalisti ha però insistito soprattutto su altro: «Non posso dir niente, i ragazzi hanno dato il massimo».

È mancata la lucidità, che si è via via dissolta nel secondo tempo, e non è bastata l’esperienza di Le Noci a colmare lo sbilanciamento creato dalle altre assenze. 

Non si cercano consolazioni (un lampo nella nebbia, l’ingresso di Ferri, 2002, a ribadire l’attenzione ai giovani), non si offrono giri di parole per giustificare una sconfitta che non è drammatica, ma seccante sì. 

Fuori, i tifosi tigrotti erano feriti, furiosi, se la prendevano con gli spettri che qua e là sembravano vagare sul campo. Ma alla prossima partita sanno che ci saranno, ancora, e con lo spirito giusto. Che anche loro hanno un dovere, prezioso: non far sentire mai soli i ragazzi. 

Marilena Lualdi


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU