/ Territorio

Territorio | 14 febbraio 2020, 09:18

Vergiate: saranno abbattuti sabato i tre pini pericolanti del parco del minigolf

I tre alberi ammalorati verranno sostituiti con altrettante nuove essenze arboree più idonee ad un parco: vista la vicinanza con il municipio, sabato gli uffici comunali resteranno chiusi per motivi di sicurezza

Vergiate: saranno abbattuti sabato i tre pini pericolanti del parco del minigolf

Verranno abbattuti sabato mattina 15 febbraio tre pini pericolanti situati nell’area verde del Minigolf di Vergiate.

Per motivi di sicurezza, il tratto di strada di via Cavallotti, compreso con l’incrocio con via Marconi e l’incrocio con piazza Beia sarà chiuso al traffico delle auto dalle 8 del mattino fino al termine dei lavori.

Il Minigolf si trova a due passi dal Municipio e proprio per questo motivo gli uffici comunali di via Cavallotti saranno chiusi al pubblico.

«Dopo aver consultato degli esperti, abbiamo optato per l’abbattimento dei tre pini posti sulle scarpate a nord dell’area verde – spiega il sindaco di Vergiate Maurizio Leorato – sia per motivi di sicurezza sia per migliorare l’aspetto paesaggistico».

Un quarto esemplare di pino, che si trova su lato est del parco, non essendo in condizioni compromesse come gli altri tre, verrà invece potato.

«Contestualmente all’abbattimento dei tre pini – prosegue il primo cittadino – è prevista una ripiantumazione compensativa con la posa di tre o quattro nuove essenze arboree, più idonee ad un parco, che andranno ad impreziosire da subito il paesaggio».

Si tratta infatti di alberi di dimensioni già adulte che garantiranno un “pronto effetto” senza nessun “vuoto” che l’abbattimento dei tre pini altrimenti avrebbe provocato.

Matteo Fontana

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore