/ Economia

Economia | 14 febbraio 2020, 15:35

Le aziende della provincia di Varese si raccontano con un podcast

L'Unione degli Industriali della provincia di Varese ha inaugurato una serie di audio per presentare le imprese del territorio in maniera innovativa: prima storia narrata quella di Vibram

Le aziende della provincia di Varese si raccontano con un podcast

«L’impresa di raccontare le imprese varesine da oggi è anche podcast». Ad annunciarlo Roberto Grassi, presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese.

La novità è l’ultima delle iniziative editoriali della redazione del magazine di Univa, Varesefocus, e inaugura una serie di audio pensati per raccontare le più belle storie aziendali del territorio.

«Il tessuto industriale della nostra provincia è ricco di aneddoti avvincenti: storie di persone e di imprese che hanno portato nel mondo il made in Varese - spiega Grassi -. A spingere uno dei territori più industrializzati ed economicamente progrediti d’Europa, ai primi posti tra le province italiane per peso dell’industria nella creazione di valore aggiunto, ci sono stati e ci sono uomini e donne dal talento creativo, acuto ingegno, dotati di quel saper fare tipico che ci rende unici e persino inimitabili. Questa premessa rende sicuramente più semplice l’obiettivo dell’Unione Industriali varesina di raccontare l’industria e l’economia: la materia prima è tanta e di ottima qualità».

«Da sempre - prosegue il presidente di Univa - ci spinge l’ambizione di portare il racconto giornalistico della nostra impresa a più persone possibili, stimolando approfondimento, consapevolezza e riflessione: è così che nasce Varesefocus, il nostro magazine che ha appena compiuto 20 anni, è così che si è sviluppata la nostra comunicazione sul web e sui social network. L’obiettivo è quello di fare cultura, andare al cuore delle notizie e rendere consapevole l’opinione pubblica del valore delle nostre imprese, anche attraverso la narrazione, o per dirla in chiave moderna, lo storytelling. Da qui la naturale e costante evoluzione di questo nostro racconto e delle nostre attività di comunicazione con l’ultima novità: il podcast, uno strumento che per immediatezza e calore, si presta ottimamente a questo obiettivo».  

Dalle pagine di Varesefocus, per arrivare al web fino ai social, l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese è da sempre alla ricerca di nuovi strumenti per raccontare le #ImpresediVarese, le loro storie di passione e innovazione.

Da oggi, quelle storie saranno anche i podcast “Buongiorno Impresa”: narrazioni audio per un inedito viaggio alla scoperta dell’industria e del territorio.

I podcast saranno disponibili sulle principali piattaforme di distribuzione (tra cui Spotify e Spreaker), su www.varesefocus.it e su www.univa.va.it.

Si parte con una storia che per le sue caratteristiche è esemplare. La trovate su tutti i vari canali con il titolo: “La scalata di Vibram”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore