/ Eventi

Eventi | 06 febbraio 2020, 17:29

Varese, un fine settimana ricco di eventi, dalle passeggiate all'olio di Sant'Imerio: dodici gli appuntamenti in cartellone

Spettacoli, convegni, mostre, uscite narranti: non mancano gli appuntamenti culturali tra arte, natura e tradizioni

Varese, un fine settimana ricco di eventi, dalle passeggiate all'olio di Sant'Imerio: dodici gli appuntamenti in cartellone

Sarà un weekend di grandi appuntamenti. A partire da domani sera, infatti, e fino alla serata di domenica, saranno dodici gli appuntamenti nel cuore di Varese e nei suoi quartieri. Riflettori accesi sulla grande cultura, con il programma del Teatro e della Stagione Musicale, ma doppio appuntamento sabato anche per i più piccoli, tra Cappuccetto Rosso in versione spagnola e uno spettacolo di maghi illusionisti. Sempre sabato il Giorno del Ricordo delle Foibe all'Università dell'Insubria e l'inaugurazione di una mostra sui terremoti realizzata dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia; domenica protagonisti il liceo artistico “Frattini”, che compie cinquant'anni, l'uscita narrante alla Chiusarella e la festa di Sant'Imerio con la tradizionale benedizione dell'olio.


Venerdì 7 febbraio


PAOLO CEVOLI in LA SAGRA FAMIGLIA
Teatro di Varese, piazza della Repubblica, ore 21.00

“Mia figlia piangeva perché non sapeva fare i compiti. Per farla smettere di piangere li ho fatti io. Ho fatto bene oppure ho fatto male?” “Se avessi un modello di genitore a cui ispirarmi…” Genitori e figli. Dramma della nostra epoca. Ma forse questo problema esisteva già al tempo dei cavernicoli. E gli antichi romani, i greci, gli ebrei facevano i compiti ai loro figli? Paolo Cevoli racconta la sua storia personale di padre e di figlio paragonata con ironia e leggerezza ai grandi classici. Edipo, Ulisse, Achille Enea e compagnia bella. Fino ad arrivare a Dio in persona con Mosè e il popolo ebraico. E la famiglia di S. Giuseppe, Maria e Gesù Bambino. La Sacra Famiglia. Per dire cose serie senza prendersi sul serio. Per raccontare la sagra famiglia. Di e con Paolo Cevoli; regia di Daniele Sala. Info e prezzi: www.teatrodivarese.it.

Sabato 8 febbraio


GIORNO DEL RICORDO
Aula Magna Università dell'Insubria, via Ravasi 2, ore 10.00

“Custodia e trasmissione del ricordo tra cronaca e storia. Le foibe, l’esodo, le vicende del confine orientale d’Italia”. Proiezione di documenti  filmati originali; con la partecipazione della compagnia “Non solo teatro” di Silvana Magnani e della giornalista Stefania Radman. Proclamazione dei  vincitori della seconda edizione del Premio Ottavio Missoni “Trasmettere identità e memoria” e momento musicale con il coro alpino “Voci del Rosa” di Busto Arsizio.


TERREMOTI: ATTENTI AGLI ELEMENTI! DETTAGLI CHE SALVANO LA VITA
Villa Baragiola, via Caracciolo 46, ore 10.30

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, con la collaborazione dell’’Osservatorio astronomico Schiaparelli - Centro Geofisico Prealpino e del Parco Campo dei Fiori, presenta a Varese la mostra dedicata ai consigli utili per prepararsi ai terremoti. La mostra è un percorso interattivo, con filmati, modellini, laboratori e giochi. L’esposizione resterà a Varese fino al 29 febbraio.


CAPPUCCETTO ROSSO, CAPERUCITA ROJA
Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Rodari”, via Cairoli 16, ore 15.30

Chi di noi non ha mai letto la storia di Cappuccetto Rosso? Ma quanti l'hanno sentita raccontare in spagnolo? La Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Rodari” propone una lettura animata in  italiano e spagnolo di questa fiaba intramontabile. L'incontro sarà tenuto da alcuni ragazzi del liceo linguistico “Manzoni”, che proporranno anche un piccolo laboratorio manuale. La partecipazione è libera e gratuita e aperta ai bambini dai 4 anni.

CONTEMPORARY, L'ARTE VARESINA IN MOSTRA
Sala Veratti, via Veratti, ore 16.00

In un confronto di stili e tecniche, la mostra curata dal critico d‘arte Fabrizia Buzio Negri sottolinea alcune interessanti esperienze estetiche che l'arte contemporanea offre nel territorio del Varesotto. Sette artisti dalla forte personalità spaziano liberamente dalla pittura alla scultura, dal collage alla tecnica mista fino all’assemblage polimaterico. Gli artisti: Pierangela Cattini, Aldo Cerri, Gladys Colmenares, Flora Fumei, Martina Goetze Vinci, Sonia Naccache, Giorgio Presta.

TOSCA: UNA DARK LADY DI PLASTICA
Libreria Ubik, piazza del Podestà, ore 17.30

Incontro di presentazione dello spettacolo “Tosca” di Giacomo Puccini, che andrà in scena il 1° marzo 2020 alle ore 17.00 presso il Teatro Openjobmetis. La regista dello spettacolo Serena Nardi, dialogando con il giornalista Paolo Grosso, responsabile della pagina Cultura e Spettacoli de La Prealpina, racconterà uno dei capolavori del grande Giacomo Puccini e presenterà l'allestimento realizzato dalla compagnia Red Carpet - Giorni Dispari Teatro di Varese.

IL GALÀ DEL SORRISO - LA MAGIA ESISTE
Teatro di Varese, piazza della Repubblica, ore 21.00

Maghi e illusionisti di fama internazionale vi accompagneranno in un mondo ai confini della realtà. Direzione artistica di Walter Maffei; ingresso con biglietto della lotteria disponibile presso: Varese Dischi - Galleria Manzoni, 3 0332.241056; Ninnananna - V.le Garibaldi, 91, Gavirate; il giorno dello spettacolo a Teatro dalle ore 19.00. È possibile prenotare i biglietti telefonando a Il Ponte del Sorriso Onlus 0332.286946. Evento organizzato da  Il Ponte del Sorriso Onlus (www.ilpontedelsorriso.com) e Masters of Magic (www.mastersofmagic.it).

Domenica 9 febbraio


FESTA DI SANT'IMERIO, BENEDIZIONE DELL'OLIO
Chiesetta di Sant'Imerio, via Sant'Imerio, ore 11.20

Benedizione solenne dell’olio di lago Sant'Imerio sul sagrato della chiesetta. Seguono la processione alla chiesa parrocchiale, l'accensione del “globo” e la Santa Messa solenne presieduta da monsignor Gilberto Donnini.


USCITE NARRANTI, LA CHIUSARELLA
Partenza dal parcheggio del Cimitero della Rasa, ore 14.30

Le pendici del Chiusarella sono un terreno ideale per questi splendidi fiori invernali. Sperando in un ottima fioritura, andiamo a cercarli insieme. L'uscita narrante avrà luogo anche in caso di pioggia. Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica o da trekking. Obbligatoria l'iscrizione all'associazione OfficinAmbiente, da effettuare anche in loco. Per ulteriori informazioni: info@officinambiente.orgwww.officinambiente.orgwww.facebook.com/officinambiente.

BUON COMPLEANNO LICEO FRATTINI
Musei civici di Villa Mirabello, piazza della Motta, ore 16.00

Inaugurazione della mostra dedicata ai cinquant'anni del liceo artistico “Frattini” di Varese, con ex alunni ed ex docenti a confronto. La mostra si potrà visitare fino a domenica 1° marzo.


LA SIRENETTA – IL MUSICAL
Teatro di Varese, piazza della Repubblica, ore 17.00

Una storia che ha emozionato, ed ancora emoziona, intere generazioni. Liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Hans Christian Andersen, il musical sarà ricco di colpi di scena, musica, scenografie e coreografie travolgenti. Uno spettacolo per tutta la famiglia che oltre a divertire farà riflettere sui valori dell’amore e dell’amicizia. Una favola e un cartone animato conosciuto da tantissime generazioni in tutto il mondo riportato in scena magistralmente con un corpo di ballo, di canto e di recitazione di grande livello diretto da Ilaria De Angelis. La Sirenetta verrà interpretata da Serena Rigacci, mentre nel ruolo della Strega del Mare ci sarà eccezionalmente Marina Fiordaliso. Info e prezzi: www.teatrodivarese.it.


STAGIONE MUSICALE COMUNALE – GRIGORY SOKOLOV
Salone Estense del Comune di Varese, via Sacco 5, ore 20.30

È una lunga amicizia quella lega che il Maestro Sokolov e il suo pianoforte alla Stagione Musicale varesina. La prima volta che ne fu ospite era il mese di gennaio del 2003 e, visto l'alto numero di richieste, il concerto venne trasferito nella Sala Napoleonica delle Ville Ponti. Fu un successo senza "se" e senza "ma". Da allora fra Varese e Grigory Sokolov si è creata un'alchimia nel segno dell'affetto, grazie alla quale torna ciclicamente a suonare per la Stagione musicale. Info e prezzi: www.stagionemusicale.it.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore