/ Varese

Varese | 03 febbraio 2020, 17:22

Il vento caldo fa impazzire il termometro: oggi a Varese temperatura massima di 21.6 gradi

Il dato è stato registrato alle 16.50 ai Giardini Estensi. Non è comunque il record, che risale al 1990 quando si toccarono i 23 gradi

Il vento caldo fa impazzire il termometro: oggi a Varese temperatura massima di 21.6 gradi

Tempo primaverile era annunciato e tempo primaverile è stato. Come previsto, l'ingresso del favonio ha alzato le temperature, già da giorni miti per la stagione, registrate oggi in provincia.

A Varese la temperatura massima, registrata alle 16.50 dalla centralina del Centro Geofisico Prealpino ai Giardini Estensi, è stata di ben 21.6 gradi centrigradi. Un valore decisamente insolito per il terzo giorno del mese di febbraio.

Quello di oggi è un dato certamente anomalo, ma non rappresenta il record. La giornata più calda registrata a febbraio risale al 15 febbraio 1990 ed è di 23 gradi. Un dato, registrato dal Centro Geofisico, che in ogni caso conferma, come se ce ne fosse bisogno, dei cambiamenti climatici in atto. Nei prossimi giorni le temperature caleranno, ma rimarranno con valori decisamente sopra la media del periodo.

Dalla serata è atteso anche il rinforzo del vento: per la giornata di domani e fino a mercoledì la Protezione civile della Lombardia ha diramato un'allerta arancione per vento forte su tutto il territorio provinciale (leggi QUI).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore