Lombardia - 01 febbraio 2020, 15:47

26,5 milioni di euro garantire un percorso formativo di qualità a 15mila lavoratori lombardi

La giunta regionale ha stanziato importanti risorse per il bando relativo a corsi di formazione destinati a lavoratori dipendenti assunti presso aziende attive sul territorio lombardo e a lavoratori autonomi liberi professionisti e imprenditori, con domicilio fiscale localizzato in Regione Lombardia

26,5 milioni di euro garantire un percorso formativo di qualità a 15mila lavoratori lombardi

Uno stanziamento di 26,5 milioni di euro per rafforzare le competenze di lavoratori dipendenti, imprenditori e i liberi professionisti contribuendo a migliorare la competitività delle imprese e incrementare le occasioni di occupabilità, anche in considerazione delle innovazioni tecnologiche e delle trasformazioni in atto nei processi produttivi e strutturali.

«E' questo - come spiega l'assessore all'Istruzione Formazione e Lavoro, Melania Rizzoli - l'obiettivo della delibera approvata dalla giunta regionale con la quale vengono stanziate importanti risorse per il bando relativo a corsi di formazione destinati a lavoratori dipendenti assunti presso aziende attive sul territorio lombardo e a lavoratori autonomi liberi professionisti e imprenditori, con domicilio fiscale localizzato in Regione Lombardia»

Per la “Fase VI” della “Formazione continua' i corsi sono realizzati esclusivamente da soggetti autorizzati da Regione Lombardia. In particolare, Operatori accreditati alla formazione, Università Lombarde e loro Consorzi, ITS (Istituti Tecnici Superiori).
Gli operatori, nella prima fase del bando, presenteranno la propria offerta formativa che verrà valutata da Regione Lombardia e che andrà a formare il catalogo dei corsi a disposizione delle aziende.

Cluster Tecnologici Lombardi, internazionalizzazione delle imprese, sostenibilità ambientale, benessere organizzativo aziendale (disabilty manager, diversity maanger, welfare manager, smart working manager) sono le aree considerate strategiche per la realizzazione di progetti formativi.
Oltre a queste, assumerà particolare importanza il rafforzamento delle competenze legate al sistema turistico e sportivo in vista delle Olimpiadi 2026.

Ciascuna azienda potrà scegliere all'interno del catalogo i corsi più rispondenti alle proprie esigenze e avrà l'opportunità di attivare percorsi formativi per un valore massimo di 50mila euro. Ad ogni lavoratore è assegnato un voucher il cui valore massimo può essere di 2mila euro.

«Con questo intervento - spiega l'assessore Rizzoli - ci attendiamo di garantire un percorso formativo di qualità almeno 15mila lavoratori lombardi. Siamo consapevoli - aggiunge - del fatto che la formazione continua sia un motore per lo sviluppo delle persone e del loro impiego nel tempo offrendo l'opportunità di migliorare il sistema di conoscenze e competenze. La formazione continua ha quindi - conclude l'assessore regionale - un duplice obiettivo strategico: lo sviluppo di cultura e comportamenti congruenti con il riposizionamento delle aziende e l'individuazione dei fabbisogni di nuove 'skill' necessarie nella nuova organizzazione del lavoro».

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU