/ Salute

Salute | 29 gennaio 2020, 19:45

Gastroenterologia, Epatologia ed Endoscopia Digestiva: tornano le VIII Giornate Gastro-Epatologiche Cuneesi (VIDEO)

Venerdì 28 e sabato 29 febbraio nello Spazio Incontri della Fondazione CRC. Un appuntamento biennale ormai consolidato di aggiornamento e formazione per specialisti ospedalieri e medici di base a valenza interregionale. Intervista video all'organizzatore Aldo Manca, direttore S.C. Gastroenterologia dell'AO Santa Croce e Carle di Cuneo

Aldo Manca, direttore S.C. Gastroenterologia dell'AO Santa Croce e Carle di Cuneo

Aldo Manca, direttore S.C. Gastroenterologia dell'AO Santa Croce e Carle di Cuneo

Tornano le VIII Giornate Gastro-Epatologiche Cuneesi. Appuntamento venerdì 28 e sabato 29 febbraio nello Spazio Incontri della Fondazione CRC.
Un evento biennale ormai consolidato di aggiornamento in Gastroenterologia, Epatologia ed Endoscopia Digestiva. Esso ha valenza interregionale: Piemonte e Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia. E’ indirizzato a specialisti ospedalieri (gastroenterologi, internisti, infettivologi e chirurghi) e medici di base.

Guarda l'intervista video all'organizzatore Aldo Manca, direttore S.C. Gastroenterologia dell'AO Santa Croce e Carle di Cuneo:

Come nelle precedenti edizioni verranno trattati argomenti di Endoscopia Digestiva avanzata, Gastroenterologia Generale ed Epatologia.

La prima giornata sarà aperta da una sessione incentrata sull’eco-endoscopia interventistica del pancreas e delle vie biliari (LAMS, posizionamento di fiducials markers, terapie ablative) e sul ruolo diagnostico dell’ultrasonografia (IDUS) e della colangioscopia nelle patologie dell’albero biliare.

Seguirà un’ampia trattazione delle più recenti tecniche di endoscopia operativa avanzata del tratto gastrointestinale (mucosectomie, dissezioni endoscopiche sottomucose, dissezioni a tutto spessore, POEM ed endoscopia del terzo spazio).

Nel corso dell’evento, particolare attenzione sarà inoltre dedicata: all’istopatologia ed al management delle malattie infiammatorie croniche intestinali tramite l’uso di farmaci biologici e di ultima generazione; al microbiota intestinale e alla sua modulazione (farmaci probiotici, trapianto fecale); al ruolo degli inibitori di pompa e degli altri farmaci grastroprotettori nella malattia da reflusso e nelle patologie ipersecretive del tratto gastrointestinale superiore; alle molteplici declinazioni dei disordini legati al glutine; alle malattie epatiche, al trapianto di fegato ed alle più recenti strategie per il raggiungimento dell’eradicazione dell’epatite da virus C.

Lo scopo è quello di fornire indicazioni diagnostiche e terapeutiche aggiornate, dando inoltre ampio spazio alla discussione in aula, per consentire un approfondito dibattito tra tutti i partecipanti. I relatori sono stati scelti sulla base delle specifiche competenze professionali e scientifiche. Figurano specialisti di fama nazionale ed europea.

L'iscrizione all'evento è gratuita e possibile a partire dal mese di gennaio, tramite mail o direttamente online sul sito dedicato.

Le due giornate sono accreditate per un totale di 15 crediti ECM, conseguibili tuttavia anche in modo indipendente (rispettivamente 9 crediti ECM il venerdì e 6 crediti ECM il sabato).

Per informazioni e iscrizioni
sito internet www.staffpep.com
telefono: 370/3483379
mail info@staffpep.com

Files:
 Locandina VIII Giornate Gastro Cuneo (11.5 MB)
 Brochure VIII Giornate Gastro Cuneo (4.1 MB)

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore