/ Sport

Sport | 19 gennaio 2020, 20:02

LE PAGELLE - Peak, “prova” superata a pieni voti. Tambone punto di riferimento, Jakovics intenso, Gandini generoso: anche la panchina fa la sua parte

Voti e giudizi al termine della vittoria della Pallacanestro Varese in casa contro Trieste (91-85)

LE PAGELLE - Peak, “prova” superata a pieni voti. Tambone punto di riferimento, Jakovics intenso, Gandini generoso: anche la panchina fa la sua parte

Peak  7,5 

Se questa - a leggere i giornali, ad ascoltare i “rumori”, ad annusare gli “spifferi” - doveva essere una prova del nove per il giocatore, beh… prova superata a voti pienissimi. Attivo e tambureggiante in attacco (capace, come nelle giornate migliori, di dare quella discontinuità fatta di entrate e atletismo), attento dietro. Fossimo la società (e per fortuna non lo siamo), concentreremmo le nostre attenzioni altrove, verso qualcuno che sta rendendo molto ma molto meno in rapporto al costo (ma è oggettivamente intagliabile…). Con L.J. serve solo tempo e pazienza.

Clark 6,5 

Non è scintillante come nel formato esportazione che lo ha “salvato” dopo tanti dubbi, ma anche oggi risulta decisivo, con triple importanti e tanta applicazione in un attacco dai molti protagonisti (sei giocatori in doppia cifra).

Jakovics 6,5 

Tira tanto, forse neanche benissimo (2/6 dai 6,75 m), ma come spesso gli accade entra in un match e segna un prima e un dopo. Questo grazie a un’intensità (e una pericolosità ormai riconosciuta anche dagli avversari) che non si insegna, né finisce negli zeri del contratto.

Vene 6,5 

Falli a parte (2 in pochi minuti), il suo inizio è “sbadato” e non così convincente (meglio Ferrero). Poi si riscatta, infilando punti nel momento migliore biancorosso e “rigovernando” sia l’attacco che la difesa.

Simmons 6,5 

Deve aver visto uno di quei miraggi riservati solo a chi attraversa a piedi (e senz’acqua) il deserto, il nostro Jeremy, quando al 25’ Gandini si è alzato dalla panchina, dandogli finalmente un po’ di riposo dopo una tirata lunga un tempo e più. Mitchell (e pure Cervi) sono brutti clienti: lui non li annulla, ma almeno li controlla.

Mayo 6 

Se il metro di paragone sono le ultime, tragiche e ripetute prestazioni, quella di oggi è un salto in avanti: sparacchia da fuori (1/7 da 3), ma arriva fino al ferro, smazza qualche assist (4), suda contro il fisico di Fernandez ma non lo subisce fino in fondo. I suoi colori, però, sono ben lontani dal brillare: lo dimostrano anche le numerose incertezze allorquando la difesa ospite si fa aggressiva. 

Tambone 7,5 

Perfetto nei “long two”, animato, “go to guy” in parecchi frangenti del match, convincente anche in difesa. Capo da guardia, capo anche da “play” (4 assist). Prestazione di sostanza purissima per Matteo.

Gandini 6

Riassaggia il parquet a metà del terzo quarto, dopo tanta naftalina. Qualche sbavatura qui e là, ma con un generoso tuffo si guadagna la standing ovation del palazzetto (che avrà pure il palato storicamente fino, ma sa riconoscere l’impegno quando lo vede).

Ferrero 6,5 

Cronologia della sua entrata in campo sul -6 del primo quarto: gran difesa su Washington, tripla, fallo subito e due liberi segnati. Nel secondo tempo si vede poco (anche perché Vene “risorge”), ma il suo impatto cambia una partita che stava prendendo una brutta piega.

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore