/ Varese

Varese | 17 gennaio 2020, 15:45

Varese al Quirinale, il sindaco Galimberti ricevuto dal Presidente Mattarella

Questa mattina il Presidente della Repubblica ha incontrato il primo cittadino della Città Giardino insieme ad altri nove sindaci. Presentato a Mattarella il primo rapporto sulle città di medie dimensioni. «E' stato un momento bello ed emozionante»

La delegazione dei sindaci, tra cui Davide Galimberti, insieme al Capo dello Stato Sergio Mattarella (foto da Quirinale.it)

La delegazione dei sindaci, tra cui Davide Galimberti, insieme al Capo dello Stato Sergio Mattarella (foto da Quirinale.it)

La Città Giardino e la sua qualità della vita sotto gli occhi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Questa mattina il sindaco di Varese Davide Galimberti è stato ricevuto al Quirinale, assieme agli amministratori di altri nove Comuni italiani. L'occasione è stata la presentazione de “L'Italia policentrica, il fermento delle città intermedie”, primo rapporto realizzato sull'argomento dall'Associazione Mecenate 90.

«Quello di oggi – le parole di Galimberti – è stato un momento bello ed emozionante. Dallo studio presentato al Capo dello Stato emerge che le città come Varese sono quelle in cui già oggi si vive meglio; un dato che è destinato a migliorare ulteriormente in prospettiva. Lo confermano anche gli ultimi indicatori rilevati, come l'aumento dopo decenni della popolazione residente nella nostra città e l'avanzamento che abbiamo registrato in tutte le graduatorie. Il Presidente Mattarella ci ha spronato a proseguire nel lavoro intrapreso e a rendere sempre più competitivi i territori intermedi, che rappresentano una parte importante del Paese».

“L'Italia policentrica” comprende un focus di approfondimento sui modelli di governance di alcune città relativamente a indicatori sociali, territoriali, economici e culturali. Accanto a Varese figurano, come città analizzate, anche Ascoli Piceno, Benevento, Cosenza, Foligno, Lecce, Parma, Pordenone, Ragusa e Rieti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore