/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 17 gennaio 2020, 11:13

METEO. In arrivo qualche goccia di pioggia. E migliora la qualità dell'aria

Su Varese e provincia non piove ormai dal 22 dicembre: questa notte una debole perturbazione potrebbe cambiare le cose. Ma non durerà: da domani arriva il vento

METEO. In arrivo qualche goccia di pioggia. E migliora la qualità dell'aria

L'assenza di precipitazioni sul Varesotto - l'ultima pioggia è ormai datata 22 dicembre - potrebbe terminare nelle prossime ore. Secondo le previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino dalla serata di oggi, venerdì 17 gennaio, potrebbero verificarsi deboli precipitazioni.

«Non sarebbe una notizia fuori dal normale - fanno sapere dal Centro Geofisico - se non fosse che le ultime piogge risalgono ormai al 22 dicembre. L'immagine del satellite di questa mattina mostra la perturbazione già sulla Francia. Il cielo sarà coperto sul Varesotto a partire dalla serata con deboli piogge nella notte».

La mappa delle piogge mostra che le precipitazioni potranno essere più abbondanti sulla pianura mentre le Prealpi resteranno riparate dallo sbarramento alpino. «Sul Varesotto - continuano dal Centro Geofisico - è atteso appena 1 millimetro di pioggia. La neve oltre gli 800-1000 metri sarà appena una spolverata di 1-2 cm. Nevicate attorno a 5 centimetri interesseranno i monti dell'Ossola mentre sulle Orobie avremo una decina di centimetri».

Una perturbazione rapidissima, che lascerà già da domani mattina lo spazio al sole. Nel corso della giornata di sabato è atteso anche il vento: il favonio soffierà con raffiche fino a 30 chilometri orari in pianura, mentre al Campo dei Fiori il vento potrà toccare i 60 orari.

L'effetto del vento, però, si farà sentire: a Varese si toccheranno i dieci gradi di temperatura massima. Farà più freddo invece da domenica, quando è atteso un calo termico. 

Migliora intanto la qualità dell'aria con le concentrazioni di Pm10 in calo dopo il picco dei giorni scorsi. Come riportato dai dati dell'Arpa, l'Agenzia Regionale per l'Ambiente la situazione sul Varesotto è in netto miglioramento dopo le concentrazioni elevate toccate nei giorni scorsi. Il vento previsto potrebbe ulteriormente migliorare la situazione.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore