/ Attualità

Attualità | 07 gennaio 2020, 10:10

Ritrovati nel Modenese i resti della "Meteora di Capodanno" avvistata nel Varesotto

Il bolide era stato visto anche da molti varesini la sera del primo dell'anno. A ritrovare i due frammenti sull'argine del fiume Secchia è stato il fiuto del cane Pimpa e il suo padrone

I frammenti del meteorite avvistato nei cieli della nostra provincia (foto da TgCom)

I frammenti del meteorite avvistato nei cieli della nostra provincia (foto da TgCom)

I resti del bolide avvistato il giorno di Capodanno nel cielo del Varesotto (leggi qui) sono stati ritrovati in provincia di Modena. La notizia è stata riportata da molti media locali e nazionali, anche perché il ritrovamento, avvenuto non lontano dagli argini del fiume Secchia, è stato possibile grazie al fiuto del cane Pimpa che insieme al padrone Davide Gaddi si sono imbattuti in questi frammenti provenienti dallo spazio.

Il bolide, una meteora di dimensioni più grosse della media, era stata avvistata per diversi secondi sui cieli di tutto il Nord Italia intorno alle 19.30 del primo gennaio. Anche in provincia di Varese molte persone l'aveva potuto ammirare, grazie anche al cielo limpido del primo giorno dell'anno.

A circoscrivere il luogo del possibile impatto del meteorite con la superficie terrestre erano stati i calcoli della rete Prisma, la "Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e dell'Atmosfera", che erano riusciti a tracciare il percorso della meteora grazie ad alcune telecamere. I due frammenti rinvenuti (foto tratta dal sito TgCom) sono un preziosissimo tesoro ricco di informazioni scientifiche. Non è escluso, in ogni caso, che altri frammenti del bolide di Capodanno siano ancora in zona.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore