/ Politica

Politica | 16 dicembre 2019, 18:59

Il viceministro dell’Interno in tour per la provincia: «Varese è sicura. I furti sono in calo e sono in arrivo nuovi agenti»

L'onorevole Matteo Mauri ha partecipato al vertice territoriale delle forze di Polizia a Villa Recalcati: «la sicurezza c’è e le forze dell’ordine stanno lavorando bene con risultati importanti».

Il viceministro dell’Interno in tour per la provincia: «Varese è sicura. I furti sono in calo e sono in arrivo nuovi agenti»

Ha visitato i comuni di Besnate, Lavena Ponte Tresa, Cantello per poi partecipare a Villa Recalcati al vertice territoriale delle Forze di Polizia. Il viceministro dell’Interno Matteo Mauri (Pd) ha dedicato la giornata ad un tour istituzionale della nostra provincia, per ascoltare le istanze del territorio. 

Dalle problematiche dei comuni più piccoli, come Cantello, «che ha ascoltato con interesse, dandoci tutti i consigli e gli strumenti per affrontarli – spiega la sindaca Chiara Catella – Gli abbiamo esposto i problemi di sicurezza e logistica legati alla stazione di Gaggiolo, l’ultima prima della frontiera e poco presidiata per carenza organica di personale delle forze dell’ordine. C’è poi la questione legata alla costruzione del terzo lotto della discarica di inerti di Stabio, che arriva a 10 metri dalle case e minaccia anche le falde acquifere». 

Passando per la firma del protocollo d’intesa per i Controlli di Vicinato nel rione di San Fermo a Varese. Fino al vertice territoriale delle forze di Polizia a Villa Recalcati,  per un’analisi della sicurezza a livello provinciale da cui è emerso un dato oggettivo importante: la sicurezza percepita è inferiore a quella reale. «I dati che mi sono stati forniti parlano chiaro  - ha detto al termine del vertice - In provincia di Varese tutti i reati sono in una situazione di controllo e la delittuosità sta scendendo, ormai da molti anni, in maniera costante». 

Particolarmente indicativi sono i dati sui furti, «che sono il reato che colpisce maggiormente le persone. Ecco sono calati del 27% negli ultimi 5 anni. Significa che la sicurezza c’è e che le forze dell’ordine stanno lavorando bene e oggi la loro gestione coordinata e integrata è stata chiarissima e molto avanzata con risultati importanti». Il viceministro ha inoltre annunciato un potenziamento dell’organico delle forze dell’ordine «con nuovi agenti in arrivo, oltre ai 50 nuovi agenti di Polizia che sono già arrivati». 

Il passo da fare adesso è un altro: «quello per cui la sicurezza non è più garantita solo dal controllo e dalla repressione, ma da un lavoro sociale e di rigenerazione - ha sottolineato - Il degrado urbano, per esempio, porta insicurezza vera e percepita per cui fare opere di riqualificazione urbana è molto importante e in generale risolvere problemi anche di carattere sociale».

Valentina Fumagalli


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore