/ Attualità

Attualità | 16 dicembre 2019, 08:29

Qualità della vita, Varese scala la classifica: la nostra provincia è al 29esimo posto in Italia

Pubblicata l'annuale graduatoria stilata come ogni anno dal Sole24Ore: dodici mesi fa eravamo in 45esima posizione. Balzo indietro però alla voce "Ricchezza e consumi", migliorano "Cultura e tempo libero" e "Affari e lavoro". Tra le province italiane domina Milano per il secondo anno consecutivo, Como quarantesima.

Varese e la sua provincia in una bellissima fotografia di Mario Chiodetti

Varese e la sua provincia in una bellissima fotografia di Mario Chiodetti

Varese e provincia migliorano la qualità complessiva della vita. A dirlo è la tradizionale classifica stilata dal Sole 24 Ore. Nell'edizione 2019 della ricerca, i cui dati sono stati pubblicati dal quotidiano economico oggi lunedì 16 dicembre, la provincia di Varese si classifica infatti al 29esimo posto, quindici posizioni più in alto rispetto a dodici mesi fa, quando aveva fatto segnare una 45esima posizione.

Sei i macro parametri tematici presi in considerazione dal Sole per la classifica: "Ricchezza e consumi", "Ambiente e servizi", "Giustizia e sicurezza", "Affari e lavoro", "Demografia e società", "Cultura e tempo libero". A loro volta questi sono divisi in novanta indicatori, dalla somma dei quali si stila la graduatoria principale.

La nostra provincia fa segnare il risultato migliore alla voce "Demografia e società" con il 25esimo posto. Raggiunta la posizione 29 in "Ambiente e servizi", mentre è 31esima per quanto riguarda "Ricchezza e consumi". Siamo invece al 41esimo posto alla voce "Giustizia e sicurezza" e al 42esimo per "Affari e lavoro". La voce nella quale siamo più indietro è "Cultura e tempo libero", dove Varese e provincia si piazzano 47esime, anche se un anno fa erano al 90esimo posto: un passo avanti non da poco.

La nostra provincia ha fatto un brusco balzo all'indietro per quanto riguarda "Ricchezza e consumi", al sesto posto solo 12 mesi fa. Migliora invece il piazzamento alla voce "Affari e lavoro", che nel 2018 ci vedeva 61esimi.

Il quotidiano economico sottolinea in ogni caso la crescita di Varese nell'ultimo ventennio: nel 1998 eravamo infatti al 75esimo posto. L'anno scorso invece Varese e provincia erano al 45esimo. Il miglior risultato è stato fatto segnare nel 1998 con un 27esimo posto, appena due posizioni sopra a quello odierno.

La classifica anche quest'anno è guidata da Milano, al secondo successo consecutivo, seguita da Bolzano, Trento e Aosta. Ultimo posto per Caltanissetta, che precede Crotone, Foggia ed Enna. Varese si piazza appena dopo Bergamo (28) e appena prima di Lecco (30). Tra le province confinanti Como invece è al 40 posto, mentre Novara trentottesima. 

 

Qui il link alla classifica del Sole24 Ore voce per voce.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore