/ Varese

Che tempo fa

Cerca nel web

Varese | 06 dicembre 2019, 19:00

FOTO e VIDEO. Un percorso magico illumina i Giardini Estensi: una grande mongolfiera fa volare il Natale

Duecento mila lucine nel parco, diecimila sulla facciata di Palazzo Estense e centinaia di persone alla cerimonia dell'accensione. Domenica tocca al Sacro Monte: 700mila led per le luminarie natalizie in città

FOTO e VIDEO. Un percorso magico illumina i Giardini Estensi: una grande mongolfiera fa volare il Natale

Il Natale si è acceso questa sera anche ai Giardini Estensi con 200mila led e centinaia di persone che hanno assistito alla magia del nuovo spettacolo di luci. Un allestimento voluto dall’amministrazione comunale e che crescerà ogni anno per regalare a cittadini e turisti un percorso magico e luminoso immerso nella splendida ambientazione dei Giardini di Palazzo Estense. 

«Varese ha giardini meravigliosi e abbiamo voluto illuminarmi con la luce che è elemento di grande speranza e accompagna il cammino - ha detto il sindaco Davide Galimberti, insieme al rettore dell'Insubria Angelo Tagliabue - Vuole essere un augurio e un accompagnamento al nuovo anno. Un pensiero va anche alle persone in difficoltà e tra le iniziative di Natale non mancheranno momenti di solidarietà» .

«Abbiamo voluto valorizzare al massimo uno dei parchi più belli di Varese – ha spiegato l'assessore alle Attività produttive Ivana Perusin –, rendendolo luogo di attrazione per migliaia di persone. Crediamo che un'iniziativa di questo genere possa portare evidenti ricadute sia dal punto di vista commerciale sia da quello di promozione della città. Le nuove luminarie ai Giardini vanno così ad aggiungersi a tutte quelle installate in città e al Sacro Monte frutto di bandi e collaborazioni che quest’anno hanno funzionato molto bene. A questo si aggiungono i tantissimi eventi in città che, insieme alle tantissime luci, porteranno tantissime persone a Varese».

Tra le novità dell’allestimento una grande mongolfiera che spicca al centro del parco circondata da oltre 20mila lucine mentre più di 10 mila sono servite per illuminare la facciata interna di Palazzo Estense. Quasi mille luci illuminano la fontana e le scenografie di fronte ai giochi d’acqua, 300 metri di fili tra i carpineti e 200 metri per gli alberelli delle aiuole. Insomma quella ai Giardini Estensi è un’esperienza indimenticabile nel parco più bello della città per vivere a pieno lo spirito del Natale.

Anche il resto della città quest’anno ha visto un imponente spiegamento di lucine che stanno decorando piazze, strade e quartieri. Domenica sera sarà poi la volta del Sacro Monte di accendersi con le nuove luminarie che diffonderanno nel borgo patrimonio dell’Unesco un’atmosfera unica e imperdibile. (clicca qui per il programma)

I Giardini Estensi saranno visitabili per tutto il periodo natalizio dal lunedì al giovedì fino alle 22, venerdì, sabato e domenica fino alle 24. Tutti i giorni i Mercatini di piazza monte Grappa faranno da centro del passeggio di Natale mentre centinaia di eventi animeranno la città fino a oltre il 6 gennaio.

Ecco il video della diretta dell'accensione:

Valentina Fumagalli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore