/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 04 dicembre 2019, 17:43

Natale, conto alla rovescia: il weekend accende le luci dei Giardini Estensi e del Sacro Monte

L’atmosfera natalizia è pronta a invadere Varese: tante le iniziative in programma per il weekend. Ecco cosa ci aspetta.

Natale, conto alla rovescia: il weekend accende le luci dei Giardini Estensi e del Sacro Monte

L’atmosfera natalizia è pronta a invadere Varese nel secondo weekend di dicembre. Si parte venerdì sera con l’appuntamento ai Giardini Estensi. Grandi e piccini sono invitati all’evento che inizierà alle 17.30 con i canti del coro Solevoci. Subito dopo il pubblico potrà assistere alla novità del 2019: l’accensione dei nuovi giochi di luce e della magia che illuminerà per tutto il periodo natalizio il parco dei Giardini di Natale fino al 18 gennaio.

Sabato 7 si prosegue con gli eventi in centro tra mercatini in piazza monte Grappa e il Christmas Village di piazza Repubblica. Tantissime anche le iniziative nei quartieri. Sabato sarà il giorno di Sant’Ambrogio in strada, l’evento che scalda e illumina il rione di Varese con bancarelle, musica, spettacoli e giochi per bambini. Il 7 e 8 dicembre da non perdere a Masnago “Aspettando la Cometa” con mercatini e attrazioni per bambini. Sempre l’8 le Bustecche saranno teatro di diverse attività, dal mattino al pomeriggio, dedicate ai bambini grazie anche al progetto di socialità che prevede una camminata che si snoderà per il quartiere con attrazioni, teatro, musica e l'accensione degli alberi del quartiere.

Il 7 dicembre ad Avigno si disputerà una partita di calcetto dietro lo Stadio con giocatori vestiti da Babbo Natale, mentre i bimbi faranno lavoretti natalizi. Dall'8 dicembre anche Biumo comincerà ad accendere le sue luci dando inizio al percorso di preparazione per accogliere la luce di Betlemme a cui seguiranno moltissimi eventi lungo tutto il periodo natalizio. Sabato 7 dicembre si potrà partecipare anche a “Scoprivarese...in Pillole” con la visita guidata al Chiostro di Sant’Antonino e l’affresco dell’Immacolata. Appuntamento alle ore 17 all’ingresso del Chiostro in corso Matteotti.

L’altra grande novità di quest’anno sarà il grande evento al Sacro Monte, che l’8 dicembre si animerà tra luci e street food natalizio. Il Natale sulla montagna varesina inizierà domenica con l’inaugurazione della Grotta di Babbo Natale al Campo dei Fiori, in prossimità dell'Osteria Irma. Sempre l'8 dicembre al Sacro Monte prenderà il via l'Itinerario goloso delle “Tavole del gusto”: dalle 12.00 alle 18.30 i locali, i ristoranti e i bar del borgo offriranno gratuitamente panettone e pandoro, proponendo ciascuno una sua specialità per un pranzo street food a tema natalizio. 

Alle 18, poi, imperdibile appuntamento con l'accensione dell'albero di Natale sulla via delle Cappelle e delle luci del borgo. Durante tutto il mese di dicembre e l’inizio di gennaio saranno tantissimi anche gli appuntamenti ai Musei di Santa Maria del Monte, dalla Casa Museo Pogliaghi al Museo Baroffio passando per la Cripta del Santuario. Domenica 8 dicembre appuntamento per i bambini al Museo Baroffio e alle 17 con il Viaggio dei Re Magi che ci accompagneranno dal Museo Baroffio fino al grande albero di Natale, che sarà acceso insieme alle luci del Borgo alle ore 18.

Per raggiungere il Sacro Monte e il campo dei Fiori:

Domenica 8 dicembre il Comune metterà a disposizione un servizio di navette speciali e gratuite, unite all’apertura straordinaria della funicolare. La strada per il borgo resterà aperta ma potrebbe essere limitata la circolazione in caso di grande affluenza di automobili e quindi di conseguenti difficoltà di accessibilità. Una pattuglia della Polizia Locale sarà sempre presente lungo le vie di accesso alla montagna. Sarà comunque sempre concesso il passaggio a chi ha prenotato presso uno dei ristoranti del Borgo e del Campo dei Fiori. Si consiglia comunque di usufruire delle navette speciali e della funicolare gratis per l’occasione.

Orari navette e funicolare l’8 dicembre:

 -NAVETTA GRATUITA STADIO - FUNICOLARE: partenze dallo stadio (fermata Park&Bus linea E/via Borghi) alle ore 16.30, 17.00, 17.30 con destinazione stazione funicolare. Rientri dalla stazione funicolare alle ore 19.30, 20.00, 21.30. Fermate intermedie: Sant'Ambrogio chiesa, via Sella/bivio Velate, piazzale Montanari (Prima Cappella). Servizio gratuito.

-NAVETTA GRATUITA STADIO - SACRO MONTE-CAMPO DEI FIORI: partenze dallo stadio (fermata Park&Bus linea E/via Borghi) ogni 40 minuti, dalle 10.00 alle 19.00. Rientri da Campo dei Fiori ogni 40 minuti, dalle 10.40 alle 19.20. Fermate intermedie: Sant'Ambrogio chiesa, via Sella/bivio Velate, piazzale Montanari (Prima Cappella), piazzale Pogliaghi (cima Sacro Monte). Servizio gratuito. 

 

ORARIO DI APERTURA FUNICOLARE: dalle 10 alle  21.30. 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore