/ Cronaca

Cerca nel web

Cronaca | 03 dicembre 2019, 18:55

Colpito da infarto mentre gioca a tennis: i presenti gli fanno il massaggio cardiaco e lui riprende conoscenza

Malore in un campo di via dei Sassi oggi pomeriggio a Busto per un uomo di 65 anni. Grazie alle indicazioni date dagli operatori della centrale operativa i presenti gli hanno praticato il massaggio cardiaco e lo hanno assistito con il defibrillatore. Portato in ospedale in codice rosso.

Colpito da infarto mentre gioca a tennis: i presenti gli fanno il massaggio cardiaco e lui riprende conoscenza

Si sente male durante una partita di tennis, i presenti gli fanno il massaggio cardiaco e usano il defibrillatore, facendogli riprendere conoscenza. E' successo nel pomeriggio di oggi, martedì 3 dicembre, in un campo di via dei Sassi a Busto Arsizio. Erano da poco passate le 16.30 quando un uomo, durante un partita di tennis, si è sentito male accasciandosi al suolo e andando in arresto cardiocircolatorio.

Immediata la chiamata ai soccorritori. In attesa dell'ambulanza e dell'automedica - inviata protamente in codice rosso dalla centrale operativa - le persone al campo lo hanno subito soccorso e, su indicazione degli operatori della Soreu al telefono, hanno provveduto a praticare il massaggio cardiaco esterno e a somministrare una scarica elettrica con un defibrillatore automatico, guadagnando così tempo prezioso.

Grazie al pronto intervento, l'uomo ha ripreso così il ritmo cardiaco e ripreso coscienza dopo la prima scarica elettrica. All'arrivo dei soccorritori il paziente era quindi cosciente e sveglio. I soccorritori dell'Areu lo hanno caricato sull'ambulanza e portato d'urgenza al pronto soccorso di Busto Arsizio, in codice rosso, per le cure del caso. Sottoposto all'ettrocardiogramma  i medici gli hanno diagnosticato un infarto acuto. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore