/ Sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Sport | 01 dicembre 2019, 15:50

LE PAGELLE DI FABIO GANDINI. Guardi Peak e sai che tempo farà a Masnago. Jakovics il Forrest Gump del tiro da tre. Se vuoi giocare a Varese, impara da Tambone

I voti dopo la super vittoria della Pallacanestro Varese sulla Virtus Roma (99-69) a Masnago: 8 a Jakovics e Peak, 7.5 a Tambone e Ferrero, 7 a Clark, Vene, Simmons e Mayo

LJ Peak, mvp di Varese-Roma (foto Fabio Averna)

LJ Peak, mvp di Varese-Roma (foto Fabio Averna)

 

Peak 8

Partita paradigmatica del nostro amico L.J.: quando si presenta sul parquet con tali fattezze e intenzioni, la sua Varese può dormire sonni più che tranquilli, perché con il talento offensivo che ha in dote è in grado di completare, risaltare, esponenziare il lavoro balistico dei compagni. Ti affacci alla sua finestra come se fossi a casa, al mattino, scrutante il panorama per capire che tempo farà: la risposta sono 7 punti in un amen, di velocità, grinta e precisione. Ma che bella mattina, il cielo è sereno! (cit. Lucio Dalla). P.S: un augurio di pronta guarigione a Buford e a chiunque si sia messo sulla sua strada…

Clark 7

Si trova e si troverà spesso la palla in mano, stante la concentrazione che le difese avversarie dedicano e dedicheranno al suo sodale di reparto Mayo: contro Roma dimostra di saperla trattare più che bene (una sola palla persa), condendo una prova giudiziosa e prolifica con alcune corse libere, ciondolanti, gioiose e capaci di dare ritmo. Un vero piacere per gli occhi. 

Jakovics 8

Il Forrest Gump della palla a spicchi, declinato al tiro da oltre l’arco. Masnago, i tifosi tutti e pure Caja sono la sua “Jenny”: tira Ingus, tira… E lui, come il Tom Hanks premio Oscar, non si fa pregare, accendendoci di emozioni. Scarica di adrenalina abbattutasi sul match in modo perentorio, fornendogli un prima e un dopo: non solo con le triple, ma anche con una difesa ringhiante su Dyson.

Vene 7

Tra il Vene obbligato a tirare 15 volte a partita e il Vene che danza sul parquet in versione controllante, armonizzante e sostanziante, ci prendiamo senza dubbio il secondo. Perché, quando appare siffatto ad allietare le nostre domeniche, significa che sta facendo ciò che gli riesce meglio. E che tutto ha finalmente un senso.

Simmons 7

Sorridi Jeremy: da domenica prossima avrai pure un cambio! Nell’attesa, altro match di intelligenza e fatti da raccogliere a piene mani. La versatilità di Jefferson non si può bloccare, va limitata e isolata: fatto. I palloni sotto canestro saranno pure pochi, ma vanno convertiti, soprattutto facendosi trovare pronto sull’altra sponda dell’arcobaleno alto-basso: fatto. E poi bisogna anche volare ogni tanto, se no i nostalgici di Cain rialzano la testa: fatto. Anche questo. Come sempre.

Mayo 7

Tre squilli dai 6,75, a rammentare all’intero globo cestistico terracqueo che lo 0/9 di Reggio Emilia è stata un’evenienza rara come un’eclissi di sole. Per il resto, accanto a sodali in forma come non mai, deve solo gestire: lo fa con grazia e beltà (5 assist).

Tambone 7,5

I suoi primi 20 minuti - 2/2 dal campo, 2 rimbalzi, 3 assist - sarebbero da racchiudere in una clip dal titolo: cosa deve fare e che atteggiamento deve avere il rincalzo perfetto. Nel secondo tempo perde la verginità all’errore, ma la sostanza non cambia: è un’altro giocatore rispetto a quello delle prime giornate. Avanti convinto, Matteo.

Ferrero 7,5

Anche il capitano è in netta crescita. E se il suo contributo di energia è sempre visibile nell’economia delle gare, oggi a risaltare è anche la sua mano: 3/5 dall’arco, ad aggiustare percentuali stagionali non da Gianca…

 

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore