/ Sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Sport | 30 novembre 2019, 21:24

VOLLEY A1F. La UYBA domani alle 17 affronta in trasferta il Savino del Bene Scandicci

Sette punti dividono le due squadre, ma non bisogna sottovalutare le toscane: i precedenti danno ragione alla squadra di coach Mencarelli, ma la gara saràcertamente avvincente.

VOLLEY A1F. La UYBA domani alle 17 affronta in trasferta il Savino del Bene Scandicci

Dopo aver fatto incetta di punti con 4 vittorie nelle ultime 4 gare, la Unet e-work Busto Arsizio, forte del suo secondo posto in classifica, fa visita domani alle 17 alla Savino del Bene Scandicci, attualmente ferma a quota 12 in graduatoria. 

Non inganni la posizione della squadra toscana, partita sì lentamente, ma sempre più centrata col passare delle giornate, nonostante l'ultimo ko sul campo della capolista Conegliano. Le toscane stanno facendo bene anche in Champions, con due super vittorie nelle prime due gare con VakifBank Istanbul e Lokomotiv Kaliningrad Region.

La partita rappresenta per Gennari e compagne un serio banco di prova con un team costruito per essere vincente e guidato dall'ex tecnico biancorosso Marco Mencarelli, che per la prima volta affronterà la UYBA da avversario.

In palleggio vedremo l'azzurra Ofelia Malinov in diagonale con la giovanissima polacca classe 2000, 203cm di altezza, Stysiak, al centro la super coppia formata dalla serba Stevanovic e dalla polacca Kakolewska (ex Casalmaggiore), in banda Elena Pietrini e la messicana Samantha Bricio (già in Italia a Conegliano, la scorsa stagione al Fenerbahce), libero Enrica Merlo. Panchina di lusso infine per la Savino del Bene, con, tra le altre, l'ex UYBA Lonneke Slotjes, Lucia Bosetti e Paola Cardullo.

I 5 precedenti giocati a Scandicci vedono in vantaggio la Savino del Bene che si è imposta per 4 volte. L'unica vittoria biancorossa è datata 27 novembre 2016. Le statistiche dicono anche che i match in terra toscana sono sempre assai equilibrati: le ultime tre sfide sono finite tutte al tie-break.

Coach Lavarini ha potuto lavorare tutta la settimana con il gruppo al completo, con Alessia Orro, ormai pienamente recuperata dall'infortunio alla caviglia, che presenta così il match: "Scandicci è un campo difficilissimo, ma ci presentiamo cariche: le ultime partite hanno rafforzato le nostre convinzioni e aspettiamo di confrontarci con un avversario così quotato. La classifica attuale non rispecchia il reale valore della squadra di Mencarelli: ho visto il match di Champions di mercoledì e ho visto una squadra in salute; le attaccanti sono tutte pericolose, ma come sempre pensiamo alla nostra pallavolo prima di tutto per portare a casa altri punti importanti per la classifica".

I roster

Savino del Bene Scandicci: 1 Carraro, 2 Bricio, 3 Stysiak, 4 Malinov, 6 Kakolewska, 7 Pietrini, 8 Merlo (L), 9 Lubian, 10 Sloetjes, 11 Cardullo (L2), 12 Molinaro, 13 Stevanovic, 16 Bosetti L., 19 Milenkovic. All. Mencarelli, 2° Bracci.

Unet e-work Busto Arsizio: 1 Washington, 3 Bici, 4 Herbots, 5 Wang, 6 Gennari, 7 Cumino, 8 Orro, 9 Leonardi (L), 10 Villani, 11 Lowe, 13 Bonifacio, 15 Berti. All. Lavarini, 2° Musso.

Arbitri: Vagni - Santi

Classifica: Imoco Volley Conegliano 26; Unet E-Work Busto Arsizio 19; Il Bisonte Firenze 18; Igor Gorgonzola Novara 17; E'piu' Pomi' Casalmaggiore 16; Savino Del Bene Scandicci 12; Saugella Monza 12; Banca Valsabbina Millenium Brescia 11; Reale Mutua Fenera Chieri 10; Lardini Filottrano 8; Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta 7; Zanetti Bergamo 7; Bosca S.Bernardo Cuneo 6; Bartoccini Fortinfissi Perugia 5.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore