/ Varese

Varese | 29 novembre 2019, 19:05

Le renne del Sacro Monte? «Chiamiamole Cometa e Fulmine. Anzi, Fede e Speranza»

Ecco la prova dell'amore dei varesini per il Borgo che s'illuminerà d'immenso dall'8 dicembre con luci, albero ed eventi: in tantissimi stanno dando un nome alle due magiche renne che fanno da sentinella al Sacro Monte

Le due magiche renne illuminate che vi aspettano al Sacro Monte da domenica 8 dicembre, giorno dell'accensione di albero e luci di Natale con altri mille eventi in programma (foto Giuseppe Marangon-La Varese Nascosta)

Le due magiche renne illuminate che vi aspettano al Sacro Monte da domenica 8 dicembre, giorno dell'accensione di albero e luci di Natale con altri mille eventi in programma (foto Giuseppe Marangon-La Varese Nascosta)

Giuseppe Marangon, uno degli angeli custodi del Sacro Monte, aveva lanciato l'idea qualche giorno fa sulla pagina Facebook "La Varese Nascosta": «Aiutateci a trovare un nome alle due renne sotto il Mosè». E in questi giorni in cui è stato lanciato il Natale più bello di sempre (leggi qui) sulla montagna sacra cara a tutti i varesini, la gente ha risposto alla richiesta in maniera entusiastica.

C'è chi, come Graziella, le chiamerebbe Cometa e Fulmine «come le renne di Babbo Natale», e chi, come Marisa, evocando l'essenza stessa della Via Sacra, propone come nomi, semplicemente, Prima e Cappella. Aurora punta su Bianchina e Nerina, Cinzia invece su Fede e Speranza ma tutti, proprio tutti, di fronte alla passione e al lavoro di semplici residenti, appassionati o esercenti per illuminare il Borgo si uniscono nel coro di ringraziamenti e incoraggiamenti per chi s'è messo in gioco, ma non in luce, pur di illuminare il cielo di Varese dal luogo più bello e magico che arriva quasi a sfiorarlo.

Toccante il messaggio di Mari: «Che bella iniziativa, immagino lo sguardo dei bimbi quando le vedranno... Dare il nome a due Renne così belle e luminose... per me sono Gioia e Amore». Per Grazia le renne sono Fulmine e Freccia, per Carla Zuma e Zarina, ma per tutti le foto di Giuseppe Marangon, e le due renne, rappresentano magia, stupore, incanto.

«Poi se vorrete criticateci - aveva scritto Marangon sulla Varese Nascosta - ma un regalo ce lo dovete... Salite qui a vedere che bello, magari una sera al buio con poca gente, e raccontateci le vostre emozioni». Da domenica 8 dicembre, giorno dell'accensione dell'albero e delle luci al Sacro Monte, saranno i varesini a scendere in campo, anzi a salire dalla città, per rendere omaggio al luogo dove la magia del Natale si vede e si respira ovunque

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore