/ Politica

Politica | 18 novembre 2019, 22:37

Orrigoni lascia? A Palazzo Estense Cosentino, Clerici o Santinon

L'annunciato passo indietro dell'imprenditore varesino non porterebbe in Consiglio un esponente della Lista Orrigoni ma, nell'ordine, il neo fondatore di Lombardia Ideale oppure, per ordine di preferenze, Stefano Clerici o Riccardo Santinon

Orrigoni lascia? A Palazzo Estense Cosentino, Clerici o Santinon

Le dimissioni da consigliere comunale di Paolo Orrigoni sono per ora solo state annunciate dal suo legale, l’avvocato Federico Consulich, al termine dell’interrogatorio di garanzia che si è tenuto oggi (leggi qui la notizia). Nei prossimi giorni verranno formalizzate e una volta che ci sarà l’ufficialità, in Comune di Varese si siederà un consigliere della lista civica Fratelli d’Italia-Varese Cresce e non il primo dei non eletti della lista Paolo Orrigoni Sindaco, che ne aveva sostenuto la candidatura.

Orrigoni infatti non è stato eletto come consigliere, ma come primo tra i candidati sindaci non eletti. Secondo il Metodo D’Hondt, il sistema matematico per l'attribuzione dei seggi nei sistemi elettorali che utilizzano il metodo proporzionale, a prendere il suo posto sarà quindi il 32esimo consigliere che gli aveva “ceduto il posto”. 

Si tratta di Giacomo Cosentino, nel frattempo eletto consigliere regionale e fondatore del movimento civico Lombardia Ideale che è stato presentato anche a Varese proprio sabato scorso (leggi qui la notizia). Il nuovo ruolo a Palazzo Estense non sarebbe incompatibile come quello regionale ma, impegnato su più fronti, Cosentino potrebbe decidere di la sciare il posto.

Dietro di lui, per numero di preferenze, ci sono i due ex assessori al Verde pubblico della giunta Fontana: Stefano Clerici e Riccardo Santinon. Entrambi hanno aderito a Lombardia Ideale e fanno parte del gruppo di lavoro che da qui alle prossime elezioni amministrative si impegnerà perché il centrodestra  «si riprenda Varese». Il primo passo potrebbero compierlo proprio rientrando in consiglio comunale e facendo opposizione.

Valentina Fumagalli


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore