/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 16 novembre 2019, 13:15

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Con il cioccolato aspettando Natale. Ecco come e dove gustarsi il fine settimana in provincia

A Inarzo e Cassano Magnago si fa festa con il cioccolato. Alla Rasa è già tempo di mercatini natalizi, mentre a Saronno l'appuntamento è con gli espositori del Trentino. Tanti concerti a Busto Arsizio, mentre a Gallarate si festeggia il palio.

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Con il cioccolato aspettando Natale. Ecco come e dove gustarsi il fine settimana in provincia

Aspettando che gli eventi natalizi entrino nel vivo possiamo questo fine settimana gustarci un assaggio con i mercatini della Rasa o quelli trentini a Saronno. A Inarzo appuntamento goloso con la Festa del Cioccolato. A Gallarate finale del palio, mentre a Busto si va di concerti. A Morazzone tutti di corsa nel parco Rto.

Feste, sagre, eventi e mercatini

- Torna sabato 16 e domenica 17 novembre il tradizionale Luci di Natale alla RASA DI VARESE, il mercatino natalizio con intrattenimento di vario genere per le vie del paese. Alla Rasa sarà un fine settimana di festa cominciando già ad assaporare l'atmosfera delle prossime feste natalizie facendo acquisti tra le numerose bancarelle di hobbisti e magari gustando caldarroste e vin brulè. Gli orari dell'evento sono sabato dalle ore 14 alle ore 20, domenica dalle ore 10 alle ore 19. Navette gratuite dall'ippodromo di Varese. Per i dettagli clicca qui

- Ad INARZO domenica 17 novembre è di scena la nona "Festa del Cioccolato". L'evento si svolgerà dalle 10 alle 18. Le bancarelle  occuperanno le vie del centro storico: alcune saranno incentrate sul tema del cioccolato: tante "leccornie e ghiottonerie". Altre bancarelle saranno dedicate al tema del Natale. Non mancheranno i gonfiabili per far divertire i più piccoli. Per l'occasione il centro storico sarà chiuso al traffico.La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Inarzo, in collaborazione con il Centro di Promozione Sociale Mameli e con il patrocinio del Comune di Inarzo. 

- Tornano i golosi weekend con il Choco Festival al Factory Outlet Lindt di CASSANO MAGNAGO: sabato 16 e domenica 17 (ma anche sabato 23 e domenica 24) per gli amanti del cioccolato ci sarà un appuntamento da non perdere dedicato al cioccolato e ai suoi prodotti. In occasione dell’anniversario della morte di Leonardo Da Vinci inoltre si potrà fare un salto indietro di più di 500 anni e immergersi nel laboratorio del Genio: verrà allestita una mostra dedicata alle macchine ideate di Leonardo con la spiegazione di ogni invenzione .Come sempre, non mancheranno attività a tema e laboratori per grandi e piccini. L’immancabile laboratorio “Baby Maitre” darà la possibilità a tutti i bambini di divertirsi improvvisandosi pasticceri decorando la loro tavoletta di cioccolato ispirandosi alle opere di Leonardo Da Vinci.

- Domenica 17 novembre alle 21 a CASTIGLIONE OLONA la compagnia teatrale Connessioni Teatro sarà in scena a Palazzo Branda Castiglioni con lo spettacolo teatrale “EVA” ispirato a racconti di donne che, realmente esistite o personaggi letterari, hanno vissuto storie di ribellione e disobbedienza ai propri partner, ai propri destini e alla vita. Presente nel cartellone dell'edizione 2019/2020 della Rassegna Teatrale del Borgo, lo spettacolo è inserito come "fuori rassegna" nel programma di iniziative ed appuntamenti dal titolo "Scarpe Rosse: per dire NO alla violenza sulle donne" che il Comune di Castiglione Olona ha organizzato per sensibilizzare sulle violenze di genere. L'intero ricavato della serata - biglietto d'ingresso € 10 - verrà devoluto a EOS Varese e ICORE Gorla Maggiore, associazioni che si occupano dell’assistenza delle donne vittima di violenza.

- Battute finali per il 71esimo Palio della Rama di Pomm domenica 17 novembre a GALLARATE. A Madonna in Campagna, a Gallarate, le quattro contrade infatti, sono pronte a darsi battaglia per contendersi il primo posto e conquistare il gonfalone. Lungo le vie del quartiere hanno fatto la loro comparsa le bandierine, i gagliardetti e i nastri colorati dei Privilegiàa dal Campanin (gialli), i Cittaditt da la Campagna (rossi), i Drizuni dal Tirasegn (blu) e i Paisaan Quadar (verdi). Dopo le iniziativa di domenica scorsa domenica 17 novembre ci sarà la festa patronale di Madonna in Campagna: alle 8 messa, alle 10.30 messa solenne, alle 14 sfilata delle contrade e palio della Rama di Pomm. Alle 17.30 rosario, alle 18 messa. Clicca qui per i dettagli.

- Da venerdì 15 a domenica 17 novembre in Piazza Libertà a SARONNO è in scena "Trentino in Piazza". Nelle tipiche casette di legno ricreeranno un villaggio alpino, gli operatori proporranno articoli artigianali e prodotti enogastronomici della tradizione trentina come oggettistica in legno, ceramica e prodotti tessili, oltre a prodotti enogastronomici come vini, grappe, funghi, salumi, conserve, formaggi, dolci, miele e tante altre specialità.

- Domenica 17 novembre ricorre il 76° anniversario della Battaglia del San Martino. Come ogni anno l'Anpi della provincia di Varese ha organizzato a CUVEGLIO una cerimonia commemorativa. A causa delle avverse previsioni meteorologiche le celebrazioni non si terranno in vetta, ma a Cuveglio. Programma: 9.30 raduno nel piazzale antistante il Municipio di Cuveglio e alzabandiera. Ore 10 cerimonia religiosa presso la chiesa di Cuveglio. Ore 11.15 celebrazione civile nella sala polivalente di Cuveglio, nel piazzale antistante la sede municipale.

- Alla scoperta dei serpenti della provincia di Varese con la Lipu e gli esperti della riserva di INARZO. Un sabato, quello del 16 novembre, per scoprire le specie di serpenti che abitano la nostra provincia, le loro abitudini e le loro curiosità. Una lezione che insegnerà ad amare e rispettare questi splendidi rettili. La prenotazione è obbligatoria. La donazione prevista per l’evento è di 5 euro a persona, 3 euro per soci Lipu con tessera in regola. L’evento è sconsigliato ai bambini sotto gli 8 anni. Ritrovo al centro visite, in Via Patrioti 22 ad Inarzo alle 14:30. Info e prenotazioni: mail oasi.brabbia@lipu.it oppure tel. 0332964028 o 3939153897.

- A MORAZZONE c'è la "RTO TRAIL", una corsa che svolge all'interno del Parco Rile-Tenore-Olona. Appuntamento per domenica 17 novembre con la RTO Trail, Quinto Memorial Enrico Arcelli e valida come prova di chiusura del @Circuito Trail Prealpi Varesine 2019. L'ambiente in cui si svolge la corsa è vario, con un continuo alternarsi di boschi, prati, sentieri, sterrati e improvvisi strappi o ripide discese. Due i tracciati in programma: il percorso “lungo” di 29 chilometri per la gara competitiva e il percorso più breve di 13 chilometri per una gara non competitiva. Iscrizioni e info: https://www.endu.net/it/events/rtotrail/. Programma: ritiro pettorali dalle 7.30. Partenze: gara lunga ore 9, gara corte 9.15. Polenta party dalle 12. Gara organizzata da ASD "Sportivamente Morazzone" e US aCLI

Mostre, cultura, musica e spettacoli 

- Continua a VARESE la mostra dedicata a Renato Guttuso allestita ai Musei Civici di Villa Mirabello (piazza della Motta 4). Orari con alcune novità: da martedì a giovedì e sabato 10-18, venerdì 10-23; domenica 10-20, lunedì chiuso. Biglietti: 5 euro: 3 ridotto. Per info: 0332255485. 

- Sempre a VARESE e sempre per gli amanti dell'arte Villa Panza (piazza Litta 1) ospita fino al 6 gennaio la mostra di opere contemporanee di Sean Scully. Orari: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 18. Info: 0332283960. 

- Inaugurata il 6 novembre negli spazi del rettorato, in via Ravasi 2 a VARESE, si visita fino al 14 febbraio 2020 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19, con ingresso libero. Oltre cinquanta opere, tra ceramiche, oggetti di design, batik, vetri, pitture e sculture, dagli anni Cinquanta sino a tutto il primo decennio del 2000, ricostruiscono il ricco percorso artistico di un illustre interprete dell’arte e della cultura del territorio varesino del XX e XXI secolo. 

- Continua fino a domenica 17 novembre alla Galleria Ghiggini di VARESE la mostra "Quattr’occhi sul mondo". In esposizione gli scatti fotografia del noto conduttore televisivo e attore teatrale Max Laudadio, per la prima volta esposta a Varese dopo aver girato l’Italia. Orari: dalle 10 alle 12,30 e dalle 16 alle 19, da martedì a domenica, ingresso libero. Per informazioni, contattare la Galleria Ghiggini allo 0332.284025

- Tre appuntamenti in biblioteca a VARESE per un altro weekend all'insegna della cultura. La Biblioteca civica torna protagonista: per "Biblioteca dei Ragazzi", sabato 16 novembre alle 15.30 appuntamento con “Alma e il cristallo cosmico”, presentazione del libro di Patrizia Licari. La partecipazione all'incontro, che si terrà alla Biblioteca dei Ragazzi “Gianni Rodari”, è consigliata a bambini dai 7 anni in su. Per "Incontri d'autore", domenica 17 novembre alle 10 “Il pensiero soffia ancora”, presentazione dell'opera di Gianfranco Galante. Nell'ambito infine della rassegna "#InBiblioteca", domenica 17 novembre alle 15 “Silenzio e suono, divino e mondano nella cultura dell'India”, un incontro con Giuliano Boccali, esperto di indologia, di lingua e letteratura sanscrita e di filosofia dell'India, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta del valore del suono e del silenzio nella cultura indiana. 

- Sabato 16 novembre alle 21 al Teatro San Giovanni Bosco di via Bergamo a BUSTO ARSIZIO, proseguono gli appuntamenti con gli “Incontri chitarristici e mandolinisti bustesi”, manifestazione musicale organizzata con il contributo del Comune: protagonista della serata il “concerto di Santa Cecilia” con l’orchestra a plettro Mandolinisti Bustesi. I Mandolinisti Bustesi offrono questa serata ad una delle Associazioni benefiche della città che si è già contraddistinta per le lodevoli iniziative di solidarietà a favore dei bambini in difficoltà. In programma musiche di Walter Kretschmar, Luigi Casazza, Carlo Munier, Giacomo Sartori, Eugenio Giudici, Hans Gal, Claudio Mandonico e Takashi Kubota. Ingresso libero.

- Sabato 16 novembre alle 21, il Teatro Sociale Delia Cajelli di BUSTO ARSIZIO ospiterà il klassik konzert, ovvero il primo concerto della “piccola” Stagione Sinfonica organizzata dall’Associazione Culturale Musikademia in collaborazione col Teatro e l'amministrazione comunale e con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e dello sponsor Renault Paglini. Due i capolavori del classicismo austriaco che verranno eseguiti dall’Orchestra Alchimia diretta da Davide Bontempo: il Concerto per Pianoforte e Orchestra n°20 in re minore K 466 di W. A. Mozart e la Sinfonia n°5 in Sib Maggiore D 485 di F. Schubert. Biglietti: 10 € intero; 5 € ridotto per i minori di 18 anni; gratuito per persone diversamente abili. 

- "Questo viaggio chiamato amore". Appuntamento sabato 16 novembre al teatro Santamanzio di via Santa Caterina 32 a TRAVEDONA MONATE con lo spettacolo di Sibilla Aleramo e Dino Campana. Con Eugenia Marcelli e Nicola Tesi. Voce narrante: Massimiliano Silvestri, chitarra, voce e musica: Silvia Pezzo, regia: Rossana Fumagalli, consulente alla coreografia Ann V. Turnbull. Ingesso 12 euro.

- FAGNANO OLONA celebra il genio di Leonardo organizzando un doppio appuntamento nella cornice del Castello Visconteo. La conferenza “I navigli, l’acqua e Leonardo” con Edo Bricchetti, autore del libro “Navigli del Milanese ieri e oggi" pubblicato nella Collana “Scorci e Memorie” di Meravigli edizioni, sarà il primo momento di confronto previsto per venerdì 15 novembre alle 21. Una “visita guidata” nel tempo e nello spazio in compagnia di un “Custode delle Acque” d’eccezione, alla riscoperta dello straordinario patrimonio del sistema dei Navigli del Milanese, fra storia, natura, ingegneria, arte e cultura. In contemporanea alla conferenza, verrà inaugurata nella Sala Camino del Castello, la mostra “Leonardo: la mia acqua” – Riflessioni visuali di Antonio Bandirali. L’esposizione resterà visitabile da venerdì 15 novembre a domenica 1 dicembre. E' in programma una visita guidata con l’artista da non perdere sabato mattina alle 11 con partenza dalla sala camino. L'iniziativa è a cura della Pro Loco con la collaborazione del Comune di Fagnano.

- Dalle 15.30 di domenica 17 novembre, al Castello Visconteo di FAGNANO OLONA si terrà l'evento "Poesie con Annitta Di Mineo & Blues Di…Vino" con i Back to the Blues: la manifestazione – ad ingresso libero – prevede la presentazione del libro “Il tempo non ha rughe” di Annitta Di Mineo. Le letture dei componimenti saranno intervallate dall’intrattenimento Musicale suonato dal vivo dal gruppo dei “Back to the Blues“ e a  seguire è prevista la degustazione del vino novello, a cura dell’azienda F.lli Mottura di Cassano Magnago. In caso di maltempo l’evento si svolgerà nella Sala Consiliare del Castello Visconteo.

 - Concerto Lirico A CAIRATE. Domenica 17 novembre a partire dalle 18 un coinvolgente concerto con le più famose arie della tradizione lirica classica. L'appuntamento, a cura di Pro Loco e Liceo Bellini, è all'Auditorium di Cairate.

- Venerdì 15 novembre alle ore 17.30 a VOLANDIA a SOMMA LOMBARDO si inaugura la Mostra "Leonardo e il volo" nelle sale del Museo. Seguirà un aperitivo con buffet. Nell'occasione il museo sarà aperto dalle 17 alle 19 con ingresso gratuito.

 

- In biblioteca ad ANGERA per un sabato di libri, teatro, arte e dialetto locale. La stagione culturale alla biblioteca civica di Angera si fa sempre più varia e accattivante: tanti appuntamenti che spaziano dalla lettura, al teatro, al cinema, all’arte, alle lingue sino ad arrivare al dialetto locale pensati per grandi e piccoli. Da sabato 16 novembre inizia la rassegna culturale "Non solo libri". Un ciclo di incontri che partono sì dai libri ma offrono molto di più: performance teatrali, proiezioni audiovisive, dialogo con artisti, studiosi e appassionati del nostro territorio. Una rassegna che ci sarà un sabato al mese sino ad aprile. Il primo appuntamento sarà sabato 16 novembre alle ore 16.30 con Daniele Ossola, scrittore, regista, attore che abita a Ranco. Presenterà con un coro greco teatralizzato "La Pecheronza", una raccolta di racconti.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore