Varese - 14 novembre 2019, 12:07

Domani anche a Varese la protesta dei vigili del fuoco: «Basta pacche sulle spalle, servono più risorse»

Presidio davanti alla Prefettura. I sindacati chiedono al Governo di potenziare gli organici, gravemente sottodimensionati, una maggiore tutela per gli infortuni e un riconoscimento reale dell’alta professionalità dei lavoratori.

Domani anche a Varese la protesta dei vigili del fuoco: «Basta pacche sulle spalle, servono più risorse»

Mobilitazione nazionale dei vigili del fuoco - organizzata dai sindacati di categoria Fp Cgil, Fns Cisl, Uilpa - per la giornata di domani, venerdì 15 novembre. Domani si terranno una manifestazione nazionale a Roma, in piazza Montecitorio, e presidi presso tutte le Prefetture, tra cui anche quella di Varese.

A Varese le organizzazioni sindacali dei vigili del fuoco CGIL-FNS, CISL -UIL PA e CONFSAL, a supporto della manifestazione nazionale del 15 novembre, organizzano un sit-in di protesta in piazza Libertà, di fronte Prefettura. La manifestazione si svolgerà dalle 9 alle 13.

«Manifestiamo - scrivono in una nota i rappresentanti sindacali - per la delusione della nostra categoria in merito a somme decisamente insufficienti nella legge di bilancio a garantire il percorso di valorizzazione stipendiale e pensionistico dei vigili del fuoco al pari degli altri Corpi in divisa dello Stato per il lavoro unico ed insostituibile dei vigili del fuoco».

I rappresentanti dei vigili del fuoco chiedono «maggior tutela e garanzia degli infortuni e delle malattie professionali tipiche dei vigili del fuoco con inserimento dalle coperture assicurative dell’Inail; l'istituzione della pensione complementare; risorse adeguate per il rinnovo del contratto di lavoro; difficoltà di applicazione delle disposizioni relative agli inquadramenti ed alle progressioni di carriera del personale».

«Chiediamo - aggiungono - una nuova legge delega di riordino delle carriere più volte sollecitata e richiesta dalle organizzazioni sindacali, il potenziamento degli organici di tutti i ruoli in quanto non sufficienti a garantire un adeguato e capillare servizio ai cittadini e a discapito della sicurezza degli stessi operatori del soccorso». 

«Il personale è stanco di promesse e pacche sulle spalle, vogliamo fatti concreti, vogliamo che non ci si ricordi dei vigili del fuoco solo in occasione delle calamità naturali, degli eventi drammatici dove si perdono vite umane o peggio ancora solamente quando perdono la loro stessa vita per contribuire alla sicurezza del Paese» conclude la nota dei sindacati.

Per la Lombardia, il presidio regionale si tiene a Milano, dalle 10 alle 12 davanti alla Prefettura.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU