/ Varese

Varese | 13 novembre 2019, 11:10

La sosta gratis a Natale? Mentre Varese discute, Como ci pensa

La proposta che da giorni divide commercianti e amministrazione comunale piace invece fuori dai confini provinciali: a prenderla in considerazione è Confcommercio Como. «Idea valida, giusto portarla avanti»

La sosta gratis a Natale? Mentre Varese discute, Como ci pensa

La proposta di incentivare la sosta nel centro di Varese per favorire lo shopping natalizio non sta facendo discutere soltanto in città. Il dibattito sulla possibilità di rendere gratuiti i parcheggi del centro ha acceso la discussione anche tra i "cugini" comaschi, pronti ad applicare l'idea, e Confcommercio Como l’ha giudicata «valida, di interesse e meritevole di essere sviluppata».

Lo scrive il Corriere di Como che ha interrogato i vertici comaschi dell’associazione di categoria per sapere cosa ne pensano. «La proposta è sicuramente valida e non sarebbe neanche una novità per la nostra provincia – ha spiegato al Corriere di Como il presidente di Confcommercio, l’avvocato Giovanni Ciceri – In passato come Fipe (Federazione pubblici esercizi), venne presentata e realizzata a Erba, certamente una realtà più ristretta rispetto a quella comasca, ma ebbe successo grazie ai parcheggi gratis per le feste e in certi giorni e orari».

Como potrebbe quindi “copiare” l’idea varesina modellandola sulle necessità di una città vivace e molto turistica. «Magari potrebbe rivelarsi complicato metterla in pratica proprio nei giorni che precedono il Natale visti i tanti eventi previsti – aggiunge -. Ma perché allora non prevederlo per gli altri fine settimana e soprattutto per i giorni feriali? Ciò spingerebbe molte persone in città a fare shopping anche durante la settimana, senza trasformare il centro in un vero incubo durante i week end».

La stessa proposta era stata fatta anche da Confesercenti Varese all’amministrazione che, seppur non ha ancora bocciato la mozione del consigliere di Forza Italia, Piero Galparoli, sta comunque riflettendo su possibili soluzioni alternative legate ad incentivi per la sosta nel periodo natalizio. Informalmente si è parlato di gratuità nei parcheggi intorno al centro e di sconti sulla sosta nel nuovo multipiano di via Sempione (leggi qui la notizia), sempre che sia pronto in tempo. 

Valentina Fumagalli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore