/ Varese

Che tempo fa

Cerca nel web

Varese | 11 novembre 2019, 17:21

METEO. I primi fiocchi di neve della stagione imbiancano il Campo dei Fiori

La foto ripresa dalla webcam dalla Società Astronomica Schiaparelli oggi intorno alle 16 testimonia la prima imbiancatura. Domani temperature massime in aumento.

L'immagine della nevicata ripresa dalla webcam della Società Astronomica Schiaparelli

L'immagine della nevicata ripresa dalla webcam della Società Astronomica Schiaparelli

Prima neve anche al Campo dei Fiori. Dopo l'assaggio di qualche giorno fa con i primi fiocchi caduti alla Forcora, nel Luinese, anche il Campo dei Fiori ha visto la prima imbiancatura della stagione. Merito delle temperature scese nelle ultime ore, che hanno portato qualche fiocco a due passi dall'osservatorio. 

La prima nevicata è testimoniata dalla foto postata dalla Società Astronomica Schiaparelli e ripresa dalla webcam che monitora le condizioni meteo sulla montagna. La foto è stata scattata intorno alle 16.40 con una temperatura di -0,4 gradi centigradi.

«E' previsto - hanno reso noti i meteorologi del Centro Geofisico Prealpino - un accumulo nevoso di circa 10 centimetri. Non è la prima volta che nevica durante l'estate di San Martino presso l'Osservatorio. Anche l'11 novembre 2016 la vetta fu imbiancata da qualche centimetro. L'anno scorso la neve a Campo dei Fiori arrivò il 19 novembre con 9 centimetri. Purtroppo poi il seguito dell'inverno risultò molto avaro di neve a basse quote. La nevicata più precoce a Campo dei Fiori si verificò il 7 ottobre 1974 con 6 centimetri. Altri tempi...»

Per la giornata di domani, martedì 12 novembre, il Centro Geofisico Prealpino annuncia intanto tempo «molto nuvoloso o coperto. Qualche pioggia nella notte, poi asciutto sulla Lombardia nordoccidentale. Riprendono nel pomeriggio le piogge sul resto della regione. Neve sulle Alpi oltre 1400 metri. Temperature massime in aumento».

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore