/ Economia

Che tempo fa

Cerca nel web

Economia | 07 novembre 2019, 15:39

Benefici dei forni commerciali in albergo

Quando si ha la necessità di acquistare un forno per il proprio albergo, è bene prendere bene in considerazione quali possono essere i benefici che questa scelta può portare. Vediamone alcuni

Benefici dei forni commerciali in albergo

Quando non si è molto esperti nell’acquisto di materiale per la propria struttura alberghiera, spesso non si è in grado di comprendere quali sono i benefici che può portare una attrezzatura di buona qualità. Ad esempio, è più opportuno acquistare un forno commerciale o si può scegliere un forno casalingo ben più economico?

La risposta non è sempre facile, in particolare per chi sceglie di acquistare delle forniture alberghiere online per facilitare la consegna e ottenere un risparmio. All’interno di questa guida, sono presenti le più peculiari differenze tra questi due tipi di forno.

L’apporto dei forni casalinghi

Quando si prende la decisione di realizzare una cucina commerciale, inserendo tutte le attrezzature di cui si ha bisogno, è bene mettere in pianificazione un budget appropriato. Questo può essere un fattore “difficile” da inserire in budget per le nuove aziende, ma in alcuni casi anche per alberghi in attività da molti anni. Tuttavia, il rendimento di attrezzature come i forni commerciali, tendono ad essere superiori alla somma investita.

In primo luogo, le caratteristiche dei forni domestici sono destinate ad accontentare al massimo cibo per quattro o sei persone. Infatti, in molti casi questo è il carico massimo di cui si ha necessità di gestire nella propria abitazione. In poche parole, non hanno la capacità e la potenza necessaria per sfornare una buona quantità di pietanze ad alto volume. Questo pone un enorme limite alle proprie operazioni, in quanto il suo utilizzo potrebbe potenzialmente formare un collo di bottiglia. Cosa, che può portare ad un rallentamento su tutte le azioni che si andranno a svolgere in cucina.

In secondo luogo, i forni domestici non sono costruiti per resistere alle sollecitazioni che si verificano nelle cucine commerciali. Sollecitazioni, che possono mettere a dura prova anche i forni più resistenti. Questi forni ideali nelle cucine di casa, non sono in grado di funzionare per intere giornate o lunghi periodi. Un uso prolungato può portare a una serie di malfunzionamenti prematuri. Se questo dovesse accadere, può portare a problematiche che si andranno a ripercuotere su tutta l’attività commerciale. Inoltre, potrebbero essere un pericolo per la sicurezza di tutti gli occupanti della cucina o del ristorante.

L’apporto dei forni commerciali

Al contrario, i forni commerciali sono costruiti per un uso frequente e pesante anche in condizioni difficili. Sono in grado di gestire grandi quantità di cibo, e di soddisfare le esigenze dei cuochi professionisti che operano anche in condizioni molto stressanti. Inoltre, ridurrebbe il carico di lavoro ripetitivo che può gravare sui cuochi in cucina.

I forni commerciali offrono anche vari miglioramenti sulle prestazioni, se si confrontano con i forni domestici. Offrono una più vasta selezione di opzioni di cottura e possono riscaldare gli alimenti più velocemente rispetto alle loro controparti domestiche. Questo non solo permettere di aumentare l’efficienza, ma permette anche l’applicazione di metodi di cottura più sofisticati. Va anche notato che i forni commerciali sono generalmente conformi alle norme di sicurezza e salute imposti dallo stato. Sono realizzati per contribuire a ridurre al minimo i rischi correlati alla salute di chi lo utilizza, cosa che spesso non è presa molto in considerazione quando si realizza una cucina commerciale.

Nel complesso, non è opportuno discutere se un forno domestico sia sufficiente alle esigenze di una cucina commerciale o meno. In molti casi, è bene comparare quali siano i pro e contro di una attrezzatura che può portare più vantaggi che svantaggi. È una attrezzatura che se inserita con cognizione di causa nelle azioni di tutti i giorni può portare un enorme vantaggio sia dal punto di vista del minor tempo che della riduzione di operatività.

Se si hanno ancora dei dubbi, è sempre opportuno parlare con i propri fornitori di attrezzature professionali. In questo modo, si potrà ridurre al minimo tutti i dubbi e prendere la migliore decisione in base alle proprie necessità.

Richy Garino

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore