/ Varese

Che tempo fa

Cerca nel web

Varese | 06 novembre 2019, 17:05

Nuovo multipiano e sconti sui parcheggi, il Comune studia la sosta per Natale

Corsa contro il tempo per aprire l'autosilo entro il 10 dicembre: l'incognita è il maltempo. Intanto sono in corso di definizione le tariffe. Sempre in tema posteggi c'è il no allo sosta gratis in centro, ma un'apertura su tariffe scontate per rilanciare lo shopping

Nuovo multipiano e sconti sui parcheggi, il Comune studia la sosta per Natale

Dita incrociate per il nuovo posteggio multipiano di via Sempione. Tra poco meno di una settimana si saprà se l’attesissimo parcheggio sarà pronto per l'apertura entro il 10 di dicembre, agevolando lo shopping natalizio nel centro di Varese. 

Dopo mesi di ritardi, accumulati per i più svariati motivi (piante da tutelare, un’apertura straordinaria, variazioni tecniche e permessi) pare che l’ultimo ostacolo ora sia il meteo. Se il bel tempo giocherà a favore del cantiere, permettendo di completare le ultime opere, si potrà puntare ad ottenere un certificato di collaudo provvisorio e tagliare il nastro del nuovo multipiano entro il 10 dicembre. Una corsa contro il tempo e la sorte, che sta tenendo gli operai incollati al cantiere giorno e notte, con doppi turni anche durante i festivi. 

L’incertezza è ancora tanta ed è forse per questo che in consiglio comunale non si è voluto affrontare l’argomento sosta. Il sindaco, Davide Galimberti, ha comunque promesso “sorprese” a cui l’amministrazione sta lavorando per incentivare la visita del centro città e dare una boccata d’ossigeno al commercio durante il periodo natalizio. 

Una potrebbe riguardare proprio i parcheggi, che non saranno gratuiti per un mese come proposto dal consigliere Galparoli, ma potrebbero costare meno in determinate fasce orarie e nelle zone intorno al ring. Così come uno sconto sulla sosta potrebbe essere applicato anche ai 300 nuovi posti auto del multipiano durante il periodo natalizio, per poi uniformarsi a quello del vicino parcheggio di via Verdi: 50 centesimi ogni 20 minuti, dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 22.

Valentina Fumagalli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore