/ Varese

Che tempo fa

Cerca nel web

Varese | 06 novembre 2019, 13:29

Il Risorgimento e i suoi valori: l'associazione "Varese per l'Italia" raccontata in un libro

Sabato mattina a Palazzo Estense appuntamento finale per le celebrazioni del 160° anniversario della Battaglia di Biumo con la presentazione del volume ""1+10 anni di Risorgimento"

Il Risorgimento e i suoi valori: l'associazione "Varese per l'Italia" raccontata in un libro

Appuntamento finale per le celebrazioni del 160° anniversario della Battaglia di Biumo. Nella prestigiosa Sala Matrimoni del Comune di Varese , in via Sacco, alle 10 di sabato prossimo 9 novembre, sarà presentato una interessante pubblicazione dal titolo: "1+10 anni di Risorgimento" a cura dell'associazione "Varese per l'Italia XXVI Maggio 1859". 

Si tratta di una pubblicazione fotografica che riporta le manifestazioni e le iniziative più salienti dell'associazione: oltre cento fotografie e colori, testate giornalistiche, il tutto accompagnato da scritti che ne ricordano l'attività.

Si parte con uno scritto dell'attuale presidente di "Varese per l'Italia" Luigi Barion, che ricorda l'importanza della Varese risorgimentale, Leonardo Tomassoni che traccia un excursus storico sul Risorgimento, Angelo Monti che ricorda una lapide dimenticata. Margherita Giromini evidenzia invece l'impegno nelle scuole, mentre Silvano Sorbaro Sindaci sottolinea infine l'importanza delle associazioni d'Arma.

«La pubblicazione in distribuzione gratuita vuole ricordare nel tempo l'impegno più che decennale nel promuovere i valori risorgimentali alla base dei nostri valori: libertà, democrazia, solidarietà» ha detto il presidente Luigi Barion.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore