/ Territorio

Territorio | 05 novembre 2019, 19:54

«Ciao Gabriella, una vita in prima linea per tutelare i diritti, in particolare quelli delle donne»: l'ultimo saluto a una donna straordinaria

Gabriella Sberviglieri, scomparsa all'età di 77 anni e originaria di Fagnano Olona, ricordata dalla Cgil e dal mondo dell'associazionismo ma non solo. «Ha dedicato la sua vita a combattere ogni forma di ingiustizia»

«Ciao Gabriella, una vita in prima linea per tutelare i diritti, in particolare quelli delle donne»: l'ultimo saluto a una donna straordinaria

«Ciao Gabriella». In tanti, nel mondo del sindacato e dell'associazionismo varesino ma non solo, si stanno unendo nel ricordo e nell'ultimo saluto a Gabriella Sberviglieri, considerata un po' ovunque una donna straordinaria.

«Ha dedicato tutta la sua vita a combattere ogni forma di ingiustizia, e in favore dei diritti sindacali e dell’emancipazione femminile» scrive la Cgil di Varese che si stringe al marito Gianfranco Parodini e alla famiglia. «Gabriella ci mancherà - dice il segretario varesino della Cgil, Umberto Colombo -. La sua morte lascia un vuoto incolmabile per il grandissimo e generoso impegno che ha contraddistinto il suo agire sempre dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori. Gabriella ha insegnato a moltissimi di noi quanto sia importante la difesa dei diritti, in particolare quelli delle donne».

Le sue battaglie contro la violenza sulle donne,  per la pace, la solidarietà, i diritti sociali e civili vengono ricordate anche da Giovanni Boschini, presidente dell'Arcigay Varese: «Gabriella è stata una donna tenace e combattente, sempre in prima linea a lottare contro le discriminazioni. Dalle prime manifestazioni a Varese contro l'omofobia nel 2015 fino al Pride e alla fondamentale lotta alle violenze di genere: le sue battaglie politiche e la sua determinazione ci hanno insegnato tanto. Lascerà un vuoto incolmabile».

Gabriella Sberviglieri aveva 77 anni ed era nata a Fagnano Olona: ha ricoperto un ruolo di primo piano nel sindacato dei tessili e in quello pensionati, poi nel campo dei diritti delle donne come consigliera di parità nominata dal Ministero del Lavoro, ed è stata tra le fondatrici del centro EOS per la tutela delle donne vittime di violenza. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore