/ Territorio

Territorio | 03 novembre 2019, 11:47

METEO. Pioggia fitta sul Varesotto fino al pomeriggio. Lunedì tregua con il sole, poi di nuovo grigio e acqua

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano clima autunnale per gran parte della settimana alle porte. E anche le temperature tenderanno al ribasso.

METEO. Pioggia fitta sul Varesotto fino al pomeriggio. Lunedì tregua con il sole, poi di nuovo grigio e acqua

Pioggia intensa sul Varesotto. Una tipica giornata di pioggia autunnale caratterizza questa domenica su Varese e provincia. In città dalla mezzanotte di oggi fino a mezzogiorno, secondo le rilevazioni della centralina meteo del Centro Geofisico Prealpino sono caduti oltre 18 millimetri di pioggia.

Una situazione che, dopo una tregua nella giornata di domani, caratterizzerà la settimana alle porte, con clima grigio, pioggia e temperature piuttosto fresche. «Dopo una pausa di tempo soleggiato nella giornata di lunedì, un flusso di perturbazioni dal N-Atlantico riporterà le nuvole e graduale calo delle temperature» è la tendenza tracciata dal Centro Geofisico.

Per la giornata di oggi, domenica 3 novembre, i previsori varesino prevedono quindi «cielo coperto con piogge, più intense su Lombardia orientale ed Orobie, in attenuazione su Piemonte, Milanese e Varesotto dove cesseranno nel pomeriggio. Qualche temporale all'Est. Limite neve fino 1900 metri. Schiarite in tarda serata».

Domani tregua con il sole che si farà vedere: «Di primo mattino graduale dissoluzione di nebbie notturne e fresco - recita il bollettino del Centro - In giornata in parte soleggiato con rialzo delle temperature massime. Nuvolosità in aumento in serata con deboli nevicate sulle Alpi e quattro gocce forse anche in pianura nella notte».

Da martedì il tempo tornerà tipicamente autunnale: «Molto nuvoloso o coperto con pioggia soprattutto su Prealpi e pianura pedemontana» nella giornata di martedì. Mercoledì e giovedì, sempre secondo il Centro Geofisico Prealpino, tempo nuvoloso con possibili piogge e temperature fresche.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore