/ Sport

Che tempo fa

Cerca nel web

Sport | 03 novembre 2019, 20:58

LE PAGELLE DI FABIO GANDINI. Simmons e la distorsione della ragione. Mayo in panciolle, Gandini realizza il sogno di tutti noi

Prestazione impalpabile per Tambone al Forum (foto Averna / archivio)

Prestazione impalpabile per Tambone al Forum (foto Averna / archivio)

 

Peak 6,5

Mezzo punto in più rispetto a una sufficienza stiracchiata (insomma: 3/11 dal campo…) perché insieme a Clark è l’unico parso mentalmente e fisicamente preparato al confronto con i totem modaioli. Entra spesso e volentieri con la moto, si becca pestoni, falli e pernacchie. Ma ci prova, anche in difesa: tanto basta.

Clark 6,5

Richiamato come uno scolaretto sorpreso a rubare la merenda al compagno di banco per le sue amnesie sulle rotazioni difensive (ragazzo, un consiglio: impara presto, perché se no con l’Artiglio son dolori any given sunday…), dall’altra parte della luna rappresenta - per lunghi tratti - più della metà dell’attacco biancorosso. Il primo passo è elastico e non battezzabile e nemmeno il tiro da fuori sembra disdegnabile. Lavori in corso.

Jakovics 5

Anche mister adrenalina, se privato delle batterie, può rimanere inesorabilmente spento e muto. Un guizzo a babbo morto nell’ultimo quarto, spettatore non pagante, non attaccante, non difensore nel resto del tempo.

Natali 5,5

Infamia (battuto in penetrazione da Moraschini: dal parrucchiere Artiglio si becca meche e shatush in un colpo solo) e lode (un bel ciuffo dall’arco) si compensano nella sua prova.

Vene 6,5

Galleggia di esperienza e classe, come quando - purtroppo invano - mette corpo e scivolamenti sulle incursioni dei padroni casa, o quando - anche qui tutto sommato invano - triplizza dai 6,75. Galleggia eh…

Simmons 6

La bellezza (meglio: i numeri) di un tabellino può essere una formidabile distorsione della ragione. Il suo “recita” 11 punti, 8 rimbalzi e percorso netto al tiro. Mica male. Il recupero della razionalità, invece, costringe a notare come a partita ancora vera non sia riuscito minimamente a fermare Gudaitis e gigantoni locali e che, in attacco, non si sia preso un tiro fino al 30’. 

Mayo 4,5

Allora è umano… Menomale! Perché dopo tante giornate da Superman diversamente alto, questa sua domenica da ragioniere in panciolle ci consente di non montarci la testa. Coach Messina avrà pure avuto mezza giornata per preparare il derby, ma almeno su un punto si è fatto trovare pronto: togliere palla e respiro al buon Josh. Missione compiuta: il nostro si è visto costretto ad annaspare e a sparacchiare, in un’improvvisazione che non sempre può essere fonte di regali.

Tambone 4

Ininfluente, inconcludente, impalpabile. Davanti, dietro, ovunque. Nessun colpevole, per carità: essere duri con Matteo, però, è un’attestazione di stima verso le sue potenzialità, in questo inizio di campionato completamente disattese.

Gandini 8

Quando invece che fare la coda fuori dal palazzetto insieme alla plebe per chiedere l’autografo a Luis Scola, hai addirittura la possibilità di marcarlo per quattro minuti. Luca, uno di noi!

Ferrero 5,5

La grinta è quella di rigore, la mira meno (1/7 dal campo). Sarebbe servito, ma non sarebbe bastato, quello di domenica scorsa per coltivare qualche grammo in più di speranza.

 

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore