/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 30 ottobre 2019, 19:51

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Zucche... da paura. Ecco come e dove gustarsi il lungo fine settimana di Halloween

A Ganna appuntamento con la tradizione con la "Sagra del salamino dei morti", cultura e mistero con il Fai al Monastero di Torba e a Villa Della Porta Bozzolo. Tantissime le feste dedicate alla notte più spaventosa dell'anno e rivolte ai più piccoli all'insegna del motto "dolcetto o scherzetto".

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Zucche... da paura. Ecco come e dove gustarsi il lungo fine settimana di Halloween

Halloween e non solo. Inizia domani con la notte di Halloween il lungo ponte di Ognissanti con le sue feste e con le sue numerose occasioni per trascorrere alcuni momenti di divertimento insieme ai più piccoli. Tantissimi gli appuntamenti dedicati alle maschere "tenebrose" del 31 ottobre. Ecco una selezioni di eventi per questo lungo fine settimana.

Feste, sagre e... Halloween

- Venerdì 1 novembre di festeggia in VALGANNA con la "Sagra del salamino dei morti" a Ganna. L'appuntamento è all’area feste di prato Airolo di Ganna, dove è allestito un telone riscaldato per permettere ai partecipanti di degustare in tranquillità e all’aria aperta le prelibatezze della Pro Loco: re della festa è il salamino, prodotto da mastri salumieri, accompagnato da polenta fumante e dalle caldarroste, sempre gradite in autunno. Si parte alle 10 con il mercatino. Alle 12.30 apertura dello stand gastronomico. Alle 14.30 castagnata. 

- Quarta edizione della "Festa della Zucca" domenica 3 novembre sul lungolago di ANGERA. La festa si svolgerà dalle 9 alle 19 circa. Protagonisti dell'evento saranno i sapori d’Italia, con esposizione di zucche, ravioli di zucca, risotto alla zucca, pane e biscotti di zucca, estratto di zucca e altro ancora. Mercatini e hobbisti di qualità saranno presenti con già i regali di Natale. Ci sarà anche la castagnata del Comitato Genitori e tante altre sorprese.

- A BUSTO ARSIZIO si festeggia il "Capodanno Celtico". L'appuntamento è al Museo del Tessile, Busto Arsizio giovedì 31 Ottobre. Si parte dalle 18.30. Programma: ore 18.30 stage danze Irlandesi; ore 21 nel parco: "Viaggio nella penombra" ogni 30 minuti; ore 21.30 serata danzante Irish; alle 22.30 Concerto dei "Uncle Bard and The Dirty Bastards"; a mezzanotte Accensione Grande Fuoco. Saranno presenti punti ristoro e stand artigianali,  zuppa di zucca offerta. Ingresso 10 euro, bambini fino ai 12 anni gratuito. L'evento si svolgerà anche in caso di maltempo

- Giovedì 31 ottobre alle ore 16.30 Palazzo Branda Castiglioni a CASTIGLIONE OLONA farà da cornice ad un pomeriggio da brivido con le “Storie Suonate di Paura” di Giuditta Campello. In compagnia dell’autrice castiglionese e del musicista Claudio Cornelli ci si addentrerà nella Casa Misteriosa per aiutare Gildo e Cassandra a indagare sulla strana presenza di Una Mummia in Biblioteca. A seguire, ispirati da questi racconti paurosi, un laboratorio darà la possibilità ai partecipanti di costruire la propria “Maschera di Halloween”, giusto in tempo per “dolcetto o scherzetto”. (Ingresso Libero - info e prenotazioni: 0331.858301 – Uff. Cultura). Alle 19 tutti a spasso per le vie del centro storico (Piazza G. Garibaldi) con l’Associazione Amici di Castiglioni per fare “Dolcetto o Scherzetto” ma… attenzione ai mostri che hanno deciso di darsi appuntamento proprio nel borgo.

- Ci sono i "Misteri in VIlla" venerdì 1 novembre a Villa Della Porta Bozzolo di CASALZUIGNO. Un pomeriggio da brivido tra pozioni e filtri magici: un percorso animato tra le sale della villa e un laboratorio riservato ai più piccoli. Si inizia con una breve visita gioco nelle antiche cucine e negli ambienti più suggestivi della villa, alla scoperta di ingredienti mitici e misteriose credenze. Poi tutti in laboratorio. L’attività si svolge a partire dalle ore 14 e dalle 16.00. Su prenotazione, fino ad esaurimento posti: faibozzolo@fondoambiente.it – 0332 624136Bar/ristoroIncorniciato dal parco di Villa Della Porta Bozzolo, rimarrà aperto durante la giornata il ristorante "I Rustici".

- Notte di Halloween da non perdere al Monastero di Torba a GORNATE OLONA con "Storie di Paura al Monastero". Si parte nel pomeriggio con le attività per bambini (14.30 e 16.30): una breve visita gioco tra i suggestivi ambienti della millenaria torre e dell’antico monastero, alla scoperta di paurose credenze, ingredienti segreti e ricette misteriose. Poi tutti in laboratorio per preparare pozioni e filtri magici. Per gli adulti invece il percorso serale guiderà i visitatori fra gli ambienti di Torba raccontandone la storia da due punti di vista continuamente intrecciati: da un lato le credenze, la tradizione orale e il folklore; dall’altro la ricerca scientifica, l’archeologia, l’analisi razionale. A seguire possibilità di concludere la serata con una speciale cena presso il ristorante interno “La Cucina del Sole”. Tutte le attività e la cena sono su prenotazione, fino ad esaurimento posti: faitorba@fondoambiente.it – 0331 820301.

- A FAGNANO OLONA arriva giovedì 31 ottobre "La notte delle streghe". Dalle 20.30 alle 23, torna a Calipolis “la notte delle streghe”: uno spettacolo circoscritto al parco antistante Calipolis. Ben cinque i gruppi ed associazioni che daranno vita alla serata della paura. Il C.R.T. Centro Ricerche Teatrali di Fagnano presenterà le “Filastrocche della notte”; l’associazione “Quelli del 63“ di Somma Lombardo saranno in trasferta a Fagnano per animare “il villaggio fantasma”.  Gli attori della Compagnia Teatrale la Marmotta di Fagnano, metteranno un scena un tema molto attuale con  “casca la terra”,  i volontari della Pro Loco Fagnano Olona, saranno i “Fantasmi in libertà” mentre le graziosissime atlete del Gruppo Motiv-Azione di Fagnano si esibiranno in paurosi “giochi di fuoco” per poi accendere a conclusione della serata il gran rogo della strega. Non mancherà la tanto attesa passerella delle streghe concedendo al pubblico presente la responsabilità di premiare le streghe più intriganti.  I volontari dei Calimali si occuperanno del ricco “banco gastronomico dolce e salato” con frittelle, cioccolata calda, caldarroste, vin brulè, salamelle alla brace, patate fritte e tanto altro. 

- Sabato 2 e domenica 3 novembre a Cuirone di VERGIATE appuntamento con la Festa del Pane. Sarà un fine settimana all'insegna del pane a Cuirone all'Antico Forno di via San Materno. La festa, organizzata dall’Associazione Amici di Cuirone con il patrocinio di Regione Lombardia, SlowFood condotta Varese, Parco del Ticino e Comune di Vergiate. 

- Halloween in biblioteca a MALNATE per i bimbi. Appuntamento giovedì 31 ottobre: per l'occasione il consueto appuntamento con le letture ad alta voce per bambini si tinge di arancio in occasione della giornata più spaventosa dell’anno perché, per un Halloween che si rispetti, non possono mancare storie paurose da raccontare. L'appuntamento è alle 17.30 in Biblioteca con tanti racconti da brivido e a seguire divertenti laboratori “mostruosi”. Ovviamente bambini, tutti travestiti da Halloween. 

- Giovedì 31 ottobre, dalle 15 alle 19, i centri storici di TRADATE ed ABBIATE GUAZZONE saranno teatro di una "Caccia al Dolcetto" grazie alla collaborazione tra i commercianti della città, il Comune  e l'Associazione del Distretto del Commercio di Tradate. Dalle 15 fino alle 19 grandi e piccini, nei loro spaventosi travestimenti, potranno recarsi nei 49 punti vendita aderenti all'iniziativa e, alla formula magica tradizionale "Dolcetto o Scherzetto", riceveranno in regalo tante deliziose sorprese.

- Appuntamento con Halloween anche a SOMMA LOMBARDO. Giovedì 31 ottobre i piccoli fare "Dolcetto o Scherzetto" nei negozi convenzionati. Durante la giornata tanti gli appuntamenti che dal pomeriggio accompagneranno i bambini nella giornata più paurosa dell'anno.

- Anche Volandia, a SOMMA LOMBARDO, festeggia Halloween. Giovedì 31 ottobre il Parco e Museo del Volo a un passo da Malpensa festeggia con i grandi e i piccini. Per loro un regalo speciale: ingresso omaggio per tutti i bambini che nella giornata di giovedì 31 si presenteranno mascherati in biglietteria. Che siano fantasmini, streghe, zucche o mostri di pura fantasia sono attesi a Volandia per un pomeriggio da trascorrere insieme a tanti altri bambini alla scoperta di aerei, elicotteri, treni e modellini e di una bellissima zona giochi al coperto e all’aperto. Alle 16 merenda per tutti i bambini offerta dal bistrot interno al museo.

Eventi, solidarietà e sport

- Organizzato dalla Polisportiva Robur et Fides, appuntamento a VARESE dall'1 al 3 novembre con il torneo internazionale di minibasket "Bambini a Canestro". L'edizione 2019 conferma l'importanza di una manifestazione - organizzata dalla Polisportiva Robur et Fides e riservata ai giovanissimi, che negli anni ha saputo richiamare a Varese squadre da tutta Italia e anche dall'estero, con istruttori e genitori. L'evento si svolgerà dalle 9 del 1 novembre alle 21 del giorno 3 novembre.

- Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre VARESE ospita in Piazza Monte Grappa "Trentino in Piazza". Nelle tipiche casette di legno che sapranno ricreare un piccolo villaggio alpino, gli operatori proporranno articoli artigianali e prodotti enogastronomici della tradizione trentina. Oggettistica in legno, ceramica e prodotti tessili sono alla base di una qualificata offerta. Ma anche prodotti come vini, grappe, funghi, salumi, conserve, formaggi, dolci, miele e tante altre specialità che, spesso, sono uniche proprio per la loro caratteristica produzione locale.

- Tornano in azione l'associazione "I Tombaroli", il gruppo culturale determinato a dare fama ai grandi del passato oggi un po' dimenticati. Quale occasione migliore per farlo se non quella della ricorrenza dei defunti? L'appuntamento è a VARESE per sabato 2 novembre alle 21 con "Roberto e Juanita, una storia di amore e di musica" al Salone Estense alle 21 in via Sacco. Protagonisti Mariachiara Cavinato (soprano), Mario Chiodetti (narratore), Alessandro Limetti (voce narrante) e Francesco Miotti (pianoforte). Musiche di Boito, Catalani, Zandonai, Alfano, Vittadini, Orefice.

Mostre, cultura e spettacoli

- Continua a VARESE la mostra dedicata a Renato Guttuso allestita ai Musei Civici di Villa Mirabello (piazza della Motta 4). Orari con alcune novità: da martedì a giovedì e sabato 10-18, venerdì 10-23; domenica 10-20, lunedì chiuso. Biglietti: 5 euro: 3 ridotto. Per info: 0332255485. 

- Sempre a VARESE e sempre per gli amanti dell'arte Villa Panza (piazza Litta 1) ospita fino al 6 gennaio la mostra di opere contemporanee di Sean Scully. Orari: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 18. Info: 0332283960. 

- Al Sacro Monte di VARESE appuntamento venerdì 1 novembre con "Ognissanti, visita speciale alla Cripta". Un'occasione per ammirare le superfici pittoriche e le pareti della Cripta con la loro ricca iconografia di santi, di cui durante la visita si andrà ad approfondire la storia e le opere. A partire dalle  ore 15.00 alle 17.00 Ingresso e visita guidata: € 5. Prenotazione obbligatoria: Tel. 366 4774873 - 328 8377206. Email: info@sacromontedivarese.it.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore