/ Storie

Storie | 26 ottobre 2019, 00:01

Bake Off Italia 7, la nona puntata si vive in campagna. E la nostra Sara si trasforma in... Grand-Mère Donald

Bake Off Italia 7, la nona puntata si vive in campagna. E la nostra Sara si trasforma in... Grand-Mère Donald

Nona puntata di Bake Off Italia 7, il cooking show dedicato al mondo della pasticceria. In gara c'è la varesina Sara Gandini, che stiamo seguendo prova dopo prova - facendo il tifo per lei! - con il racconto e le foto della serata. 

Il programma è prodotto da Magnolia per Discovery Italia e viene trasmesso il venerdì alle 21.10 su Real Time, canale 31 del digitale terrestre e disponibile anche su Sky. Le repliche per chi si è perso la prima visione, che sarà sempre il venerdì, sono le seguenti: sabato alle 19.20, domenica alle 13.40, mercoledì alle 16.30. La puntata è inoltre disponibile in streaming su https://it.dplay.com/

Al vincitore un viaggio da sogno Secret Escapes e la possibilità di pubblicare un libro di ricette.

Il modo migliore per commentare e interagire sui social è utilizzare l'hashtag #BakeOffItalia, taggando inoltre i profili @realtimeitalia su Facebook, @realtimetvit su Instagram e @realtimetvit su Twitter. 

I canali social della "nostra" Sara, dove potete anche scoprire le sue ricette, sono questi: Sara Gandini #iWannaBeNonnaPapera su Facebook; sara_gandini_bakeoff_7 su Instagram.

ATTENZIONE: DA QUI IN AVANTI... [SPOILER]!

++++++++++
+++++++++
++++++++
+++++++
+++++
++++
+++
++
+

La nona puntata è dedicata alla campagna e i concorrenti affrontano la prova creativa in esterna, a Vignola, capitale della ciliegia. Va da sé che per il primo dolce bisogna usare proprio la ciliegia, che deve essere protagonista. Non solo, perché Sara e gli altri compagni d’avventura dovranno raccogliere da soli le loro “morette”. 

Via, si comincia. La nostra Nonna Papera mentre lavora riceve la visita di Ernst e Clelia, a cui spiega di essere al lavoro per preparare la torta usando… le pesche! «Le pesche?! - risponde sorpreso Knam - Va bene essere creativi, però…». Sara ride insieme ai giudici e si corregge: intendeva ovviamente le ciliegie
Nel dettaglio, Sara prepara una torta alle ciliegie con frolla di cacao e mandorle, mousse al cioccolato fondente, gelée di ciliegie al pepe rosa e spadellata di ciliegie al maraschino, che colpisce i giudici: «Brava, hai valorizzato la ciliegia. Questa torta mi piace molto!». Per la settima volta, “Nonna Papera” viene promossa e guadagna 15’ in più per la prova tecnica. 

Il dolce da ricreare in 150 minuti, preparato da Damiano, è una “torta mielosa”: il miele (per restare in tema campagna) è il super protagonista; inoltre è senza zucchero, senza glutine e «molto, molto difficile», tanto da mandare quasi tutti i pasticceri in crisi di fronte a ben 4 pagine di ricetta. Tra urla, disperazione, lacrime e pure un battibecco per un sospetto furto di un ingrediente, i concorrenti riescono ad arrivare in fondo. In classifica la nostra Nonna Papera si piazza a metà, quinta su nove. 

L’ultima prova è quella a sorpresa, inventata da Clelia: «In questa puntata dedicata alla campagna ho deciso di fare un omaggio a una regione famosa per i suoi colori e i suoi profumi, la Provenza: dovrete realizzare i dolci tipici della zona, i calisson», ovvero dei dolcetti a forma di losanga con base di marzapane. I concorrenti dovranno prepararne tre tipi da mettere in una elegante campana: il primo deve valorizzare un’erba o una spezia, il secondo deve esaltare il gusto di un frutto, l’ultimo è a scelta dei pasticceri. 

Durante la prova ci saranno degli imprevisti: al canto di un gallo i ragazzi chiamati dovranno uscire nel parco di villa Villa Borromeo d’Adda e cercare diversi ingredienti affrontando ognuno una prova. Migliore la classifica della prova tecnica, meno problematico l’imprevisto; 150 i minuti a disposizione. 

A inizio prova Sara viene "interrogata” in francese e si trasforma da Nonna Papera in… Nonna Usignolo, esibendosi nella splendida canzone di Édith Piaf “La vie en rose”: chissà, magari in futuro parteciperà anche a X-Factor!

I concorrenti si mettono a cucinare e dopo mezz’ora il gallo canta. I tre peggiori - Antonino, Marti e Rong - devono andare in giardino e cercare in alcuni govoni di fieno un ingrediente che dovranno usare. Secondo imprevisto per i concorrenti che hanno chiuso la prova tecnica a metà classifica - Rosario, Sara, Hasnaa: dovranno cercare una pignatta, romperla e raccogliere le erbe che cadranno. Nonna Papera trova la salvia ed è contenta: «Ho preparato un calisson al basilico, direi che la salvia ci può stare bene!». Ultimo canto del gallo per i tre migliori - Riccardo, Antonio e Martina: devono cercare un recinto di galline nel parco e recuperare delle uova, da usare per la glassa dei loro calisson

Ecco le proposte di Sara: il primo calisson ha un impasto di basilico, arancia e mandorla, glassa alla salvia con salvia sbriciolata; il secondo ha nell’impasto rosa candita, mandorla, cognac e zenzero; l’ultimo è pistacchio e limone, glassa al limone e scorza all’arancia. 
I giudici sono entusiasti. Clelia sottolinea «l’ottimo gusto dell’estetica», Knam spiega come sia stato «dato senso alla salvia e l’impasto è buono», per Damiano «è veramente buono: lo zenzero dà un piacevole piccantino e la rosa è equilibrata». 

Insomma, ottimo lavoro “Nonna Papera”, pardon: "Grand-Mère Donald”!

Nel finale è tempo di verdetti: grembiule blu a Riccardo, Sara è salva, a lasciare la competizione è Marti. Appuntamento a venerdì prossimo, con una puntata ad alta tensione: gli eliminati, come svelato in anteprima da Benedetta, saranno due!

Gabriele Gigi Galassi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore