/ Territorio

Territorio | 25 ottobre 2019, 11:14

METEO. Continua l'autunno pazzo: domani attese temperature di cinque gradi sopra la media stagionale

Il tempo per il fine settimana si annuncia bello e decisamente tiepido per fine ottobre: sabato previsti fino a 22 gradi, zero termico a quattromila metri. Da martedì però potrebbe cambiare tutto.

METEO. Continua l'autunno pazzo: domani attese temperature di cinque gradi sopra la media stagionale

Il fine settimana alle porte potrebbe essere quello più emblematico di questo "autunno pazzo" che continua a far registrare temperature massime decisamente fuori stagione che spesso sfiorano, ormai a fine ottobre, i venti gradi.

Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, la giornata di domani potrebbe far superare addirittura i venti gradi di massima. Se oggi - venerdì 25 ottobre - infatti, dopo un inizio mattinata nuvoloso, il sole è tornato su Varese e provincia con «clima molto mite per la stagione, anche in montagna» come recita il bollettino di oggi, domani la giornata sarà decisamente anomala.

Il Centro Geofisico prevede per sabato 26 ottobre tempo «ben soleggiato. Di primo mattino banchi di nebbia sui luoghi umidi in dissoluzione. Più fresco all'alba ma clima mite in giornata, con massime 5-6 gradi oltre le medie stagionali. Mite anche in montagna con 0° che sfiora i 4000 metri». Le temperature, nelle zona di pianura in particolare, potranno raggiungere i 22 gradi.

Sulla stessa linea il meteo per la giornata di domenica, con tempo sempre «ben soleggiato, nebbie notturne in dissoluzione al mattino sulla bassa padana e luoghi umidi. Velature di nubi alte in serata. Asciutto. Temperature stazionarie. Fresco all'alba, molto mite per la stagione in giornata».

Questa volta, però, potrebbe davvero essere l'ultimo colpo di coda di una bella stagione che quest'anno è stata decisamente calda. La tendenza tracciata dai meteorologi varesini, infatti, parla di «temperature al di sopra delle medie stagionali fino a domenica. Martedì veloce transito di una perturbazione N-Atlantica» con un calo termico e massime non oltre i 14/15 gradi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore