- 17 ottobre 2019, 11:00

Equitazione, al "Memorial Soprani" cavalieri con disabilità e normodati gareggiano insieme. Ed è un successo

Equitazione, al "Memorial Soprani" cavalieri con disabilità e normodati gareggiano insieme. Ed è un successo

Una giornata da ricordare, uno strepitoso successo sul piano organizzativo, sportivo e umano. Domenica si è svolto al Garden Sporting Club di Cislago la decima edizione del "Memorial Giulio Soprani" di dressage, con 50 atleti protagonisti del concorso.

Anche quest'anno, amazzoni e cavalieri con disabilità (intellettivo relazionale e fisica) e normodotati hanno gareggiato insieme, annullando differenze e barriere. Grande dunque la soddisfazione per gli organizzatori della manifestazione targata Agres Onlus, con Alessandra Cova a dirigere le operazioni. 

A vincere il trofeo è stata Giorgia Cerimedo, atleta ipovedente, grazie a una prestazione sfavillante: il suo punteggio, 68%, è stato nettamente il migliore. La tenace 23enne dell’Agres ha preceduto in cima al podio un altro padrone di casa, Vittorio Grampa, cavaliere con disabilità intellettivo relazionale che ha firmato un bel 65,5%.

Prima delle premiazioni, cui ha partecipato anche il presidente del Comitato Paralimpico lombardo, Pierangelo Santelli, c’è stato spazio per un’esibizione a sorpresa: quella dell’Ippocampo Riding Club che ha portato in scena uno spettacolo equestre intenso, divertente ed emozionante. In linea con lo spirito inclusivo della giornata, come assistente è stato scelto proprio Grampa.

Quest’ultimo, così come gli altri protagonisti con disabilità intellettivo relazionale, si sta preparando per il Campionato italiano Fisdir di dressage, in programma nel primo weekend di novembre a Pontedera.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU