/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 16 ottobre 2019, 13:46

Alla scoperta di conigli, cavie e galline con il Gran Galà dell'Aia

Sabato 19 e domenica 20 ottobre, dalle ore 10 alle 18, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno ospita l'evento per grandi e piccini dedicato agli animali da cortile e da bassa corte con conferenze di approfondimento, laboratori artistici, giochi e attività di avvicinamento alla pet therapy .

Alla scoperta di conigli, cavie e galline con il Gran Galà dell'Aia

Coniglietti, galline, cavie e porcellini d’india saranno i protagonisti del Gran Galà dell’Aia, in programma sabato 19 e domenica 20 ottobre, dalle ore 10 alle 18, a Villa Della Porta Bozzolo, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano a Casalzuigno (VA), in collaborazione con ALBA – Associazione Lombarda Biodiversità Animale: un fine settimana per grandi e piccini dedicato agli animali da cortile e da bassa corte con conferenze di approfondimento, laboratori artistici, giochi e attività di avvicinamento alla pet therapy per scoprire quali sono le loro caratteristiche distintive, come accudirli, alimentarli e coccolarli e in che modo relazionarsi con loro.

Durante le due giornate, sabato a partire dalle 14 e domenica dalle 10 alle 18, i bambini potranno divertirsi giocando tra loro e con mamma e papà all’uovo nel cucchiaio oppure mettendo le mani nei sacchi di orzo, mais e avena per imparare a travasare le granaglie. Sabato alle 14.30 e 16.30 e domenica alle 11.30, 14.30 e 16.30 i piccoli potranno partecipare al laboratorio artistico Cresta su cresta e creare creste e piumaggi sorprendenti da indossare, ispirandosi agli animali del Galà e utilizzando tessuti, corde e materiali naturali. Domenica alle 16.30 sarà previsto, inoltre, un laboratorio di avvicinamento alla pet therapy, a cura dell’associazione ACOT Animali CoTerapeuti, per apprendere i modi più corretti di accarezzare, dare da mangiare e prendersi cura di coniglietti e cavie peruviane.                                                                           

Ancora, curiosi e appassionati potranno partecipare a interessanti incontri di approfondimento, tenuti da allevatori e giudici associati all’ALBA: sabato alle 14.30 il tema sarà I conigli: biodiversità e benessere animale nell’allevamento in selezione, mentre domenica, sempre alle 14.30, sarà al centro del dibattito Il mondo avicolo, allevamento moderno. Per chi volesse scoprire gli effetti positivi dati dal contatto con un animale domestico, domenica alle 15.30 si svolgerà la conferenza dedicata a Pet therapy e conigli.

L’evento sarà organizzato al coperto e si svolgerà anche in caso di maltempo. Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2019” è reso possibile grazie al significativo sostegno di Ferrarelle, partner degli eventi istituzionali e acqua ufficiale del FAI; al fondamentale contributo di FinecoBank, già Corporate Golden Donor, che ha scelto di essere a fianco del FAI anche in questa occasione e di PIRELLI che conferma per il settimo anno consecutivo la sua storica vicinanza alla Fondazione. Per il secondo anno si conferma la prestigiosa presenza di Radio Monte Carlo in qualità di Media Partner.                     

Per prenotazioni e informazioni: Villa Della Porta Bozzolo, viale Camillo Bozzolo 5, Casalzuigno (VA) 0332 624136 – faibozzolo@fondoambiente.it
Per pranzare: I Rustici - 334 56 30 121 - prenotazioni@irustici.it

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore