/ Sport

Sport | 15 ottobre 2019, 17:16

"Segui il cuore" e gioca a golf per aiutare i bimbi prematuri dell'ospedale Del Ponte

Una magnifica iniziativa del Lions Golfisti Varese presentata a Palazzo Pirelli. Il governatore Fontana: «Disciplina e fine nobili, farò di tutto per essere al via. Il Del Ponte dev'essere riferimento per la Neonatologia anche nella vicina Svizzera»

Alcune foto del golfista Attilio Fontana, sopra e sotto nella gallery, al Golf Club Luvinate per una manifestazione di solidarietà organizzata dall’Associazione Cancro Primo Aiuto. Sempre nella gallery in basso le immagini della presentazione di oggi a Palazzo Pirelli di "Segui il cuore"

Alcune foto del golfista Attilio Fontana, sopra e sotto nella gallery, al Golf Club Luvinate per una manifestazione di solidarietà organizzata dall’Associazione Cancro Primo Aiuto. Sempre nella gallery in basso le immagini della presentazione di oggi a Palazzo Pirelli di "Segui il cuore"

Una magnifica iniziativa e un fine nobile esattamente come il golf, che ha nel nostro territorio una delle sue culle. E così il presidente varesino della Lombardia, Attilio Fontana, che ha nel suo cuore proprio questa disciplina - oltre alla Pallacanestro Varese e al Milan - durante la presentazione di "Segui il cuore" ha garantito che farà di tutto per essere al via di questa manifestazione benefica in programma giovedì 24 ottobre al Golf Club Varese di Luvinate.  

Organizzata dal Lions Golfisti Varese del presidente Alessandro Perucchini con il patrocinio della Regione e della Federazione italiana gol, "Segui il cuore" è aperta a professionisti e amatori e aiuterà i bimbi prematuri dell'ospedale Del Ponte. Il ricavato della gara Pro-Am, con la formula di gioco Louisiana a 5 (un professionista e quattro dilettanti per squadra: più di 30 quelle già iscritte), sarà infatti devoluto al progetto "Banca del latte" del reparto di Neonatologia dell'ospedale Del Ponte per l'acquisto di un frigo specializzato per il mantenimento del latte materno e due carrelli in carbonio appositi per alloggiare il frigo.

«Organizzare una gara di golf a scopo benefico - ha detto Fontana a Palazzo Pirelli - è un'ottima iniziativa. Tutti insieme dobbiamo far diventare il “Del Ponte” l'ospedale di riferimento per la Neonatologia, non solo di Varese ma di tutta la zona e anche della vicina Svizzera».

Insieme a Fontana erano presenti a Palazzo Pirelli il direttore generale dell’Asst Sette Laghi Varese Gianni Bonelli, il presidente del Golf Club Varese Olinto Cecconello, il consigliere regionale della Federgolf Sergio Sala e Roberto Zappa, voce del golf su Sky e maestro davvero unico, il giornalista varesino e golfista d'eccezione Marco Dal Fior, oltre all’assessore allo Sport e giovani Martina Cambiaghi.

«L’evento sportivo, che si coniuga con la solidarietà - ha sottolineato proprio la Cambiaghi - è un'iniziativa lodevole, che va portata avanti per far conoscere lo sport, la solidarietà e le bellezze della nostra Lombardia. Questa volta lo scopo benefico della manifestazione è a favore dei neonati, che oggi sono aiutati a crescere con il progetto della Banca del latte, ma che, tra qualche anno, potrebbero essere loro stessi sportivi e soprattutto giocatori di golf».

«Tutti insieme dobbiamo portare avanti anche un'altra battaglia, altrettanto importante, quella della riforma del professionismo sportivo - ha proseguito Martina Cambiaghi -. Pochi giorni fa ho partecipato con il presidente Fontana alla consegna delle borse di studio negli Usa per le ragazze azzurre che giocano a golf. Potranno così continuare a giocare a golf e studiare, ma è necessario che in Italia passi il provvedimento che possa presto eliminare le differenze tra sportivo professionista uomo e sportiva professionista donna». «Di questo - ha concluso l'assessore - mi farò portavoce con il governo».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore