/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 11 ottobre 2019, 16:18

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Zucche, caldarroste e una fattoria a cielo aperto ai Giardini. Ecco come e dove gustarsi il fine settimana

Ancora i sapori d'autunno a farla da protagonista con castagnate e festa della zucca. Evento clou ai Giardini con Agrivarese, a Busto un giro sulla grande ruota panoramica in piazza. E con il Fai si svelano i segreti di Cazzago Brabbia e del suo lago.

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Zucche, caldarroste e una fattoria a cielo aperto ai Giardini. Ecco come e dove gustarsi il fine settimana

Tanti appuntamento in tutto il Varesotto per il weekend di sabato 12 e domenica 13 ottobre. Sapori d'autunno ancora protagonisti con le castagnate e la festa della zucca. Agrivarese trasformerà il centro del capoluogo in una fattoria a cielo aperto per la gioia di grandi e (soprattutto) piccini. A Castellanza si va di gnocco fritto, a Malnate di pizzoccheri. E a Busto Arsizio tutti sulla ruota panoramica di trenta metri allestita in piazza. Il Fai, invece, svela storia e segreti di Cazzago Brabbia e porta gli appassionati alla scoperta della Mv Agusta.

Feste e sagre

- Le castagne, protagoniste dell'autunno, salgono in cattedra a BRINZIO con la castagnata a cura del Gruppo Alpini di Brinzio. Appuntamento sabato 12 e domenica 13 ottobre. Sabato ci sarà "Mondelle sotto le stelle" a partire dalla 16:30 caldarroste “spadellate” al fuoco vivo. Dalle 18:30 si cena, grazie al banco gastronomico con polenta e cinghiale, funghi, salamini e patatine. Domenica 13 ottobre banco gastronomico attivo dalle 11:30 fino a tarda serata, sia per pranzo che per cena. Per tutte e due le giornate sarà anche attivo il servizio bar, con le birre Krug Brau. Location, come sempre, il parco comunale "Tonino Piccinelli" (dietro il municipio). Info: tel. 347 2774539 / 348 4924539.

- Castagnata anche in VALGANNA, dove, domenica 13 ottobre, si svolgerà la "Castagnata di Boarezzo" a cura dell'Associazione Amici di Boarezzo. Si parte alle 11 del mattino. Durante la manifestazione, dalle 11 alle 18, si terrà nella seda dell'Associazione la mostra dei quadri di Mario Alioli. Alla 15 momento canoro che la cantautrice dialettale Diana Ceriani. Durante tutta la manifestazione sarà presente il punto ristoro. 

- Castagne anche per l'Ottobre Caldanese: tutte le domeniche di ottobre a CALDANA DI COCQUIO TREVISAGO, dalle 10 alle 18, tornerà la tradizionale castagnata e ci sarà in funzione un ricco stand gastronomico con piatti tipici di stagione, prodotti artigianali, specialità alimentari, hobbistica, mostra ed esposizioni, giochi e laboratori. 

- A MARCHIROLO tutti alla Festa Popolare di San Francesco che offre buona gastronomia, eventi, artigianato sardo e musica. Si parte venerdì 11 ottobre alle 18 in piazza Borasio con stand di prodotti tipici, cena alle 19 e musica dalle 21. Sabato nuovo appuntamento con gli stand dalle 18 e cena dalle 19. Concerto dei Karma alle 21. Domenica apertura dalle 9.30 di mattina e pranzo finale.

- Sapori di Emilia Romagna a CASTELLANZA, dove il sabato 12 e domenica 13 ottobre c'è la Sagra dello Gnocco Fritto, giunta alla quarta edizione. Si potranno gustare gnocco fritto con salumi e formaggi, anche con servizio da asporto. Sabato 12 alle 19 apertura dello stand gastronomico, alle ore 21 suonerà la band Vasco 52. Domenica 13 alle 12 apertura dello stand gastronomico, accompagnati per tutto il pomeriggio da Eleonora e Andrea. Ore 19.30: Dj Set e live music con Andrea. 

- Zucche superstar a GAVIRATE per tre domeniche di fila. Dopo l'esordio del 6 ottobre si torna a festeggiare domenica 13 (prossimo appuntamento il 20) sul lungolago con la quindicesima edizione della Festa della Zucca con stand gastronomici, attrazioni, mostre e musica, mercatini. Tantissime sono le ricette a base di zucca e altrettanti sono i piatti che si potranno gustare durante la sagra autunnale di Gavirate: ravioli, torte, tortelli, gnocchi, solo per citarne alcuni dei più golosi. A cura della Pro Loco di Gavirate.

- C'è la Festa d'Autunno a VERGIATE. Appuntamento sabato 12 ottobre in piazza Matteotti dalle 9 alle 19. In programma somministrazione e Intrattenimento per bambini a cura della Scuola dell’Infanzia Parrocchia S. Giuseppe. L'evento gode del patrocinio comunale.

- A MALNATE entra nel vivo la "Pre Njmegen d'autunno". Partita giovedì sera, la sagra si svolge all'area feste di via Pastore e offre nelle giornate di venerdì 11 ottobre un menu a base di selvaggina e, dalle 21, serata danzante. Sabato 12 ottobre da non perdere la cena valtellinese con i pizzoccheri prima di scatenarsi sulla pista da ballo, mentre domenica 13 ottobre  si gusta la trippa. Per tutta la durata della manifestazione il ricco stand gastronomico offrirà anche pietanze da asporto.

- Sapori d'autunno domenica 13 ottobre a CASCIAGO. La Pro loco organizza infatti una castagnata al parco giochi di via Pascoli. L'appuntamento è a partire della 14.30: non mancheranno altre leccornie e profumato vin brulè.

Eventi, solidarietà e sport

- Torna domenica 13 ottobre "Agrivarese" che riempierà di animali i Giardini Estensi di VARESE e di espositori le vie limitrofe a Palazzo Estense. La tradizionale fiera dell’agricoltura è organizzata dalla Camera di Commercio, in collaborazione con Comune di Varese e associazioni di categoria. I visitatori potranno entrare in  contatto diretto con gli animali delle nostre fattorie e non mancheranno, fra le altre iniziative, laboratori didattici, degustazioni guidate di prodotti tipici, dimostrazioni, sfilate e tante attività  di intrattenimento per i più piccoli. Appuntamento alle 9 del mattino per tutto il giorno. Per i dettagli clicca qui.

- Sabato 12 e domenica 13 ottobre appuntamento con le "Giornate Fai d'Autunno" a cura del Fondo Ambiente Italiano. L'edizione 2019, in provincia di Varese, si concentrerà sulla visita di CAZZAGO BRABBIA con le sue Ghiacciaie, la casa dei pescatori, il "Rierùn" e la darsena. Un tuffo nella storia di questo paese e del lago di Varese. Altra apertura straordinaria sarà quella della MV Agusta Motor alla SCHIRANNA nella quale i visitatori potranno ammirare la pura bellezze di queste moto "Made in Varese". Visitabili anche i monumenti storici del Fai in provincia come, tra gli altri, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno, la Torre di Velate e Villa Panza a Varese e a Lonate Ceppino con l'itinerario “Un angolo di medioevo nei boschi del Seprio, tra monasteri e borghi lungo la Via Francisca”.

- Fiori protagonisti a VARESE con lo "Yougardener Flower Show". La seconda edizione della Mostra Mercato di piante e fiori, in versione autunnale, si svolge  sabato 12 a domenica 13 Ottobre dalle ore 10 alle 19 a Villa Craven in Via Silvestro Sanvito 27. Un'occasione per ammirare, ed acquistare, splendidi fiori. Per i dettagli clicca qui.

- Proseguono a VARESE gli incontri culturali alla biblioteca di via Sacco. Sabato 12 ottobre alle ore 16.30 appuntamento con “Verdi e Puccini, storie di amori difficili. 'Madama Butterfly'. Il professor Fabio Sartorelli, docente al Conservatorio di Como e all'Accademia del Teatro della Scala di Milano, presenterà la “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini. A lato della conversazione verranno mostrati foto e video, nonché alcuni preziosi libretti e monografie d'epoca custoditi dalla Biblioteca civica. Gli esempi musicali saranno suonati al pianoforte, rigorosamente dal vivo. Domenica 13 ottobre alle ore 10.30 è la volta di “Artisticamente Varese”. Realizzato dai poeti Silvia Spaventa Filippi, Gianfranco Galante e Umberto Belardinelli, dal poeta-attore Gabriele Sottocasa e dalla pittrice Milena Pozzatello, “Artisticamente Varese” è un progetto d'incontro tra poesia, musica e arti figurative.

 Sabato 12 ottobre, nell'ambito della campagna "Io non rischio" tutte le quattordici organizzazioni di protezione civile della provincia saranno a VARESE in Corso Matteotti (dalle ore 9 alle ore 19) con i loro volontari in veste di “comunicatori” per spiegare alla cittadinanza quali comportamenti adottare per “autoproteggersi” dai rischi. Dalle ore 10.30 alle ore 13.00 saranno presenti insegnanti e alcuni studenti del Liceo Scientifico Ferraris, scuola capofila del progetto regionale “Centri Promozione della Protezione Civile” per la diffusione della cultura della protezione civile negli istituti scolastici della provincia di Varese. 

- Da non perdere questo fine settimana (e per oltre un mese nei weekend) a BUSTO ARSIZIO l'appuntamento in piazza San Giovanni con la grande ruota panoramica mobile di trenta metri d'altezza. Un'occasione per ammirare la città dall'alto e godersi lo spettacolo delle seimila luci led al tramonto.

- A BUSTO ARSIZIO una camminata "a sei zampe" per sostenere il canile. L'appuntamento è per sabato 13 ottobre al Museo del Tessile. Si camminerà lungo un percorso che si snoda tra le vie del centro città. Il ricavato dell’iniziativa, sostenuta anche dal conduttore tv Davide Mengacci, andrà all’associazione Apar, che si occupa del canile municipale. Per maggiori info clicca qui.

- A MORNAGO prima edizione di "AgriMornago" con esposizione di animali domestici e mercatini con prodotti agricoli locali. Appuntamento domenica 13 ottobre al campo sportivo di via Ortigara. Orari: dalle 10 alle 18. Tanti gli eventi e i laboratori per i bambini, che potranno fare passeggiate in sella ai pony, assistere a spettacoli equestri e sottoporsi a laboratori di attività agricole e contadine. Iniziativa a cura della Pro Loco.

- Una notte d'avventura, da vivere ora per ora. Sabato 12 ottobre all'Agriturismo Valticino di LONATE POZZOLO (via Lungarno 65) sarà possibile partecipare all'iniziativa "Salva i boschi" promossa da Terranostra Lombardia. Il clou della serata sarà l'uscita nel bosco alle ore 21, a cui seguirà la possibilità di dormire in tenda per poi risvegliarsi, domenica mattina alle 8, con la "colazione del contadino". Un... buon risveglio per poi dedicarsi al laboratorio didattico "creiamo un filare" con messa a dimora di piante tipiche del Parco del Ticino.  Il pernottamento e il laboratorio didattico sono a titolo gratuito, ma è necessario prenotare: telefono 3756347511 oppure mail info@agriturismovalticino.it .

- I funghi tornano ad essere protagonisti dell’autunno. Si inaugura sabato 12 ottobre nella sala convegni della Famiglia Legnanese (via Matteotti 3 a LEGNANO) la 41esima mostra micologica “Funghi dal vero” promossa dall’associazione Antares con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. L’esposizione, che viene proposta nella tradizionale formula di tre giorni da sabato12 a lunedì 14 ottobre, vede la presentazione di oltre 250 specie diverse di funghi, sia commestibili sia velenosi, allo scopo di diffondere la cultura micologica insegnando, quindi, a distinguere quello che si raccoglie nei boschi. La 41esima mostra micologica “Funghi dal vero” è aperta sabato 12 ottobre dalle 15 alle 19; domenica 13 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19; lunedì 14 ottobre dalle 9.30 alle 12.30. L’ingresso è libero.

- Domenica 13 ottobre a SOMMA LOMBARDO appuntamento con il 63esimo Trofeo Giovanni Oldrini, gara di ciclismo a carattere nazionale per Elite e Under 23. A organizzare la manifestazione sportiva è l'A.S.D. Velo Club Sommese.

- Il Cai di LUINO propone sabato 12 ottobre un incontro alla scoperta degli angoli più suggestivi di Agra: previste visite ai santuari della Beata Vergine del Carmine e Anime Purganti e al Santuario della Santa Maria Nascente, ma anche ad altri affascinanti angoli del paese. Appuntamento alle 14.30 al posteggio della piscina di Luino: alle 15 partirà l'escursione. Relatore dell’incontro lo storico locale Maurizio Miozzi.

Mostre, concerti e cultura

- Continua a VARESE la mostra dedicata a Renato Guttuso allestita ai Musei Civici di Villa Mirabello (piazza della Motta 4). Orari con alcune novità: da martedì a giovedì e sabato 10-18, venerdì 10-23; domenica 10-20, lunedì chiuso. Biglietti: 5 euro: 3 ridotto. Per info: 0332255485. 

- Sempre a VARESE e sempre per gli amanti dell'arte Villa Panza (piazza Litta 1) ospita fino al 6 gennaio la mostra di opere contemporanee di Sean Scully. Orari: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 18. Info: 0332283960.

- Musica e beneficenza protagoniste sabato sera a VARESE. Dal “Concierto de Aranjuez”  al tema di “Star Wars”, è un programma variegato e multiforme quello che Arscantus, l’ensemble di voci bianche, coro e orchestra sinfonici, propone alle 21 di  sabato 12 ottobre al Palazzetto dello Sport di Varese. I 150 elementi diretti dal maestro Giovanni Tenti si sono uniti a quanti, a Varese e non solo, si stanno prodigando per la realizzazione del Parco Gioia, il parco giochi inclusivo di Villa Mylius. Il concerto, organizzato dai Lions Club Varese Prealpi, Sette Laghi ed Europae Civitas, si avvale del contributo dell’Asbi (Associazione Spina Bifida Italia Onlus) e del patrocinio del Comune di Varese. L’obiettivo del concerto è quello di raccogliere fondi per la realizzazione del Parco Gioia, il parco giochi inclusivo a Villa Mylius. I biglietti per la serata (da 15 a 25 euro, 10  per i giovani fino a 26 anni e persone con disabilità) sono acquistabili online sul sito www.arscantus.org, in prevendita nei negozi convenzionati, ma saranno a disposizione anche al Palazzetto la sera stessa del concerto.

- A BUSTO ARSIZIO ritorna "Eventi in Jazz", il festival che negli ultimi anni ha ospitato i più grandi nomi del panorama jazzistico nazionale e internazionale, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica. Il primo appuntamento è per sabato 12 ottobre al teatro Sociale, con Sergio Caputo 4TET, uno dei primi artisti italiani che ha saputo gettare un ponte solido tra cultura pop e cultura jazz come pochi altri. Il teatro aprirà alle 20.

- Continua l’edizione 2019 della rassegna musicale itinerante “Interpretando suoni e luoghi” giunta all’undicesimo anno, grazie alla Comunità Montana Valli del Verbano e della Comunità Montana del Piambello. Sabato 12 Ottobre alle ore 21 a MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA all'auditorium di via Pietro Valsecchi 23I protagonisti i "Solisti dell’Orchestra Boccherini di Lucca" con Luca Lucini alla chitarra e Matteo Falloni al pianoforte. Musiche di Mozart, Boccherini, Falloni.

- Sabato 12 ottobre alle 16 si inaugura a CASALZUIGNO la mostra di Giovanni Battista Piranesi. L'allestimento, che gode del patrocinio del Comune di Casalzuigno e la Provincia di Varese, sarà visitabile nella Sangalleria di Arcumeggia il sabato dalle 15 alle 19 e la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore