/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 04 ottobre 2019, 11:01

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Tra pizzoccheri, zucche, castagne e ciclismo. Ecco come e dove gustarsi il fine settimana

Sapori d'autunno protagonisti con le castagnate di Brinzio e Caldana, le feste dalla zucca a Gavirate e Vergiate, il tartufo a Sesto e le mele a Luvinate. Fantastici sapori valtellinesi a Venegono, mentre in Valganna si va di polenta. Per gli sportivi c'è la "CardaCrucca", l'Eco Run e la Gran Fondo della Tre Valli. Ai Giardini Estensi si ammira la Luna, a Germignaga si fa birdwatching. E tanto altro.

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Tra pizzoccheri, zucche, castagne e ciclismo. Ecco come e dove gustarsi il fine settimana

Ottobre entra nel vivo portandoci i suoi sapori e le sue sagre più tipiche. Ma le belle giornata, ancora miti, sono anche la cornice ideale per passeggiate nella natura, eventi sportivi e appuntamenti all'aperto. Ecco una selezioni di quello che c'è da fare in provincia di Varese per le giornata di venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 ottobre.

Feste e sagre

- A VENEGONO SUPERIORE appuntamento da venerdì 4 a domenica 6 ottobre con la rassegna enogastronomica "Valtellina in festa", per tre giornate di gusto e divertimento al Parco Pratone. Protagonisti indiscussi dell'evento i prodotti della gastronomia valtellinese, dai mitici pizzoccheri ai vini rossi. Il servizio ristorazione sarà attivo tutto il giorno e le specialità saranno disponibili anche per il take away. Non mancheranno musica dal vivo, giochi per bambini e area relax al coperto. Orari dalle 11 a mezzanotte.

- Le castagne, protagoniste dell'autunno, salgono in cattedra a BRINZIO con la Castagnata in programma domenica 6 ottobre dalle ore 11:30 alle ore 18:00 al Parco Comunale Tonino Piccinelli di viale Indipendenza/via Piave. Nella location del parco comunale (dietro il municipio), ci sarà il servizio di bar e banco gastronomico, con preparazione delle tradizionali mondelle “spadellate” al fuoco vivo. A cura dell'Associazione Asilo Brinzio. Info: 347 5428106.

- Castagne anche per l'Ottobre Caldanese: tutte le domeniche di ottobre a CALDANA DI COCQUIO TREVISAGO, dalle 10 alle 18, tornerà la tradizionale castagnata e ci sarà in funzione un ricco stand gastronomico con piatti tipici di stagione, prodotti artigianali, specialità alimentari, hobbistica, mostra ed esposizioni, giochi e laboratori. 

- Continua un grande classico delle feste del Varesotto: stiamo parlando dell'OktoberStì. L'appuntamento è a CITTIGLIO. dopo il primo round di sabato e domenica scorsi si bassa sabato 4 e domenica 5 ottobre. Tutti al tendone riscaldato del Fe.Stì.Amo del Parco della Stazione per immergersi nelle atmosfere bavaresi dell'Oktoberfest in versione varesina. Birra, cucina e buona musica dal vivo dalle 19 fino a tarda sera.

- Non solo castagne. L'autunno a tavola vuol dire anche funghi e zucche. E proprio "Funghi e zucche", giunto all'edizione numero 27, animerà il borgo di CUIRONE DI VERGIATE domenica sera (a partire dalle 20.30 in piazza Turati) con buona tavola, ma anche con la mostra agricola, naturalistica, ambientale e di civiltà contadina promossa dal coordinamento provinciale di Legambiente in collaborazione con il Comune di Vergiate ed il Parco del Ticino.

Zucche superstar anche a GAVIRATE per tre domeniche di fila. Si parte il 6 ottobre (si bissa il 13 e il 20) sul lungolago con la quindicesima edizione della Festa della Zucca con stand gastronomici, attrazioni, mostre e musica, mercatini. Tantissime sono le ricette a base di zucca e altrettanti sono i piatti che si potranno gustare durante la sagra autunnale di Gavirate: ravioli, torte, tortelli, gnocchi, solo per citarne alcuni dei più golosi. A cura della Pro Loco di Gavirate.

- Ancora a VERGIATE domenica c'è la Festa Patronale di Sant'Eusebio di Sesona. Si inizia alle 10.30 con la messe solenne. A seguire pranzo comunitario. Ore 20.45 processione con la banda per le vie del paese. Evento a cura della Parrocchia Sant’Eusebio con il patrocinio comunale.

- A LUVINATE un fine settimana con la 27° edizione di “Una Mela al giorno……”. Appuntamento sabato 5 ottobre dalle 16 fino a domenica alle 18 al Parco del Sorriso. In programma la mostra pomologica di mele di varietà locali, classiche e novità, incontri di frutticultura a cura del del dott. Fabrizio Ballerio e del dott. Enrico Montonati e degustazione delle eccellenze varesine. Pranzo a base di mele e nel pomeriggio fritelle a volontà. Spazio anche al concorso “Doci alle mele” con premiazione delle torte più buone. Nel pomeriggio giri a cavallo per i ragazzi.

- A VALGANNA arriva la "Sagra Della Polenta". Da sabato 5 a domenica 6 ottobre la festa si svolge in località prato Airolo di Ganna: protagonisti della sagra saranno piatti e specialità a base di polenta. Si potranno gustare nella struttura riscaldata il sabato a partire dalle 19.30, mentre domenica anche a pranzo dalle 12.30.

- Sabato 5 a domenica 6 ottobre in piazza Guarana a SESTO CALENDE si terrà la 11° edizione della Festa del Tartufo. Il lungo fiume Ticino farà da splendida cornice a bancarelle e mercatini del gusto che porteranno in città i prelibati tartufi bianchi di Alba accompagnati dai piacevoli sapori delle Langhe e del Monferrato. Le strade si riempiranno dell’invitante profumo del punto ristoro. Oltre ai punti ristoro, molti dei ristoratori locali prepareranno menù degustazione per esaltare al meglio questo ingrediente di prima categoria. Appuntamento dalle 20.

- Domenica 6 ottobre torna la "Festa di CAIRATE". Appuntamento nel nuovo auditorium domenica 6 ottobre con arte, cultura e degustazioni. Una serie di eventi a cura della Pro Loco. Sabato 5 ottobre c'è invece per le vie del paese "Camminar Gustando".

- Sapori protagonista a CARONNO PERTUSELLA per la Sagra del Gorgonzola. Appuntamento con la Pro Loco al Parco della Resistenza il 4, 5, 6 ottobre. Tantissime le specialità che si possono gustare: gnocchi gratinati allo zola, mezzemaniche alla crema di zola e salsiccia, taglieri di formaggi e salumi con gnocco fritto, polenta e zola, crostone di polenta con zola e salamella,e persino dolci allo zola e gelato allo zola. Informazioni: Pro Loco Caronno Pertusella 3479639617.

Eventi, solidarietà e sport

- Fine settimana a VARESE con le gare del Trittico della Tre Valli Varesine: il grande ciclismo torna in provincia. Si parte sabato 5 e domenica 6 ottobre in attesa della gara "regina" di martedì. Le gare ciclistiche si svolgeranno il 5 ottobre con la Cronometro Individuale - 4° Gran Fondo Tre Valli Varesine, il 6 ottobre con la “Gran Fondo” e l'8 ottobre con la gara “regina” per professionisti, la “Tre Valli Varesine”. Per maggiori dettagli e le informazioni su strade chiuse e modifiche agli orari scolastici clicca qui.

- Uno sguardo alla Luna ai Giardini Estensi di VARESE con la Lipu. Sabato 5 ottobre, in occasione della giornata mondiale dedicata alla luna, tutti con il naso su per osservare il nostro satellite naturale. Lipu Varese organizza "A tutta Luna", un evento notturno in pieno centro, all'interno dei Giardini Estensi (ore 20.30): dopo una breve introduzione agli animali della notte, sarà possibile osservare con attenzione la luna grazie al supporto e ai telescopi messi a disposizione dal Gruppo Astrofili di Varese.

- Domenica 6 ottobre sempre a VARESE c'è "Eco Run CORRIVARESE" che quest'anno sarà charity partner della società ciclistica Alfredo Binda in occasione della Gran Fondo Tre Valli. Alle 10, in coda ai ciclisti, partono infatti due corse a passo libero da 5 e 10 km e una corsa cronometrata da 10 km. Seguirà una passeggiata guidata di 5 km nel verde della città a sostegno di A.N.D.O.S. VARESE e CENTRO GULLIVER Varese. Iscrizioni al Race Village in Piazza della Repubblica – Varese sabato dalle 14 alle 18 e domenica  prima delle gare dalle 07:30 alle 09.45. Arrivo a partire dalle 10.30/11 in piazza Repubblica al Race Village. Ore 11.30 premiazioni della EcoRun in piazza Repubblica. Verso le 12 il Centro Gulliver riceverà dalla Famiglia Bosina un riconoscimento per l’importante lavoro a favore dei giovani. 

- Sabato 5 ottobre al centro commerciale "Le Corti" di VARESE arriva "Maglie di Sport". L'appuntamento è in collaborazione con “Varese IN” al piano -2  de “Le Corti” dalle ore 17:00 alle ore 18:30. Si tratta di uno spettacolo di promozione sportiva e di attività manuali dedicato alle bimbe e alle ragazze della città. A fine spettacolo, bambine, bambini, ragazzi e ragazze, potranno provare esercizi, elementi base di acrobatica, ed inserirsi nelle piccole coreografie.

- Domenica 6 ottobre ultimo appuntamento in biblioteca a VARESE (via Sacco) per il corso di meteorologia, che affronterà il tema degli strumenti più moderni e potenti a disposizione del meteorologo: i modelli numerici di previsione. Simone Scapin, esperto del Centro Geofisico Prealpino, illustrerà le caratteristiche dei modelli globali e locali, spiegando come nascono le previsioni. L'incontro si soffermerà anche sulla ragione dell'incertezza delle previsioni a più giorni e su come si cerchi di stimarla.

- È in programma domenica 6 ottobre a Tornavento di LONATE POZZOLO la settima edizione della "CardaCrucca", gara podistica organizzata dalla Cardatletica ASD di Cardano al Campo con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Dai bambini agli amatori fino agli atleti più esperti, tutti si possono mettere alla prova lungo i tracciati che attraversano le vecchie piste di atterraggio tedesche risalenti alla seconda guerra mondiale e la natura del Parco del Ticino. Si parte alle 9. Per i dettagli clicca qui.

- Domenica 6 ottobre appuntamento con la "StraBiandronno", la corsa podistica non competitiva, di 10 chilometri, aperta a tutti. Le iscrizioni verranno raccolto dalle 8 in piazza Cavour a BIANDRONNO, che sarà partenza e arrivo della manifestazione. Il costo del pettorale è di 5 euro, gratis per gli under 18. Ristoro sul percorso e a fine gara. "La Strabiandronno" sarà dedicata quest'anno a Carla Manfredi, l'ultima barcaiola di Biandronno che trasportava gli archeologi all’Isolino Virginia. Per i dettagli clicca qui.

- "Il Mondo Agricolo", il punto vendita con macellazione propria di BESANO (via Gastaldi 13A) festeggia il suo primo compleanno con un evento. L'appuntamento è per sabato 5 ottobre, dalle 10, con una giornata speciale da passare in famiglia. Per i piccini ci saranno il trucca bimbi, giri a cavallo, laboratori e l'esposizione degli splendidi animali della fattoria. Per tutti, dalle 12.30, verrà offerta polenta e bruscitt. L'appuntamento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Besano. 

- La mongolfiera RE/MAX, un calice di prosecco, il tramonto, le piste di decollo di Malpensa, le montagne con l’inconfondibile cima del Monte Rosa e i 60mila metri quadri di estensione delle ex Officine Caproni, oggi sede di Volandia. Ecco il panorama di cui potrete godere sabato 5 ottobre a VOLANDIA quando, dalle 17.30 alle 20.30, al Parco e Museo del Volo a un passo da Malpensa, si alzerà in volo vincolato la mongolfiera RE/MAX Italia che torna in Lombardia per offrire a tutti gli ospiti l’emozione di un aperitivo in volo. La presenza della mongolfiera rappresenta anche l’occasione per visitare il Padiglione aerostatico del museo. I voli vincolati sulla Mongolfiera sono gratuiti. 

- Due giornate dedicate al birdwatching, per conoscere la migrazione degli uccelli selvatici e sensibilizzare al rispetto della natura. Doppio appuntamento in provincia nell'ambito dell’Eurobirdwatch, il più importante evento dedicato al birdwatching organizzato da BirdLife Europa e dalla Lipu nella formula del “Big Day”, la grande gara di birdwatching a premi. In provincia di Varese l'appuntamento è a GERMIGNAGA domenica 6 ottobre con il "Birdwatching sul lago" Ritrovo presso ex colonia elioterapica - Via Bodmer 20. Orari: 9.30 - 10 Introduzione al birdwatching; 10 -13 Visita guidata e birdwatching sul lago (Info: volontariato@ lipu.it - 0362/528424). A LONATE POZZOLO sempre domenica 6 ottobre (a cura Riserva naturale Palude Brabbia) ci sarà un'uscita ai vasconi di fitodepurazione dell'Arnetta. Il ritrovo è alle 14.30 al parcheggio del Tigros in via Ticino angolo via Fiume (Info e prenotazioni 0332-964028 o 3939153897). 

Mostre, concerti e cultura

- Continua a VARESE la mostra dedicata a Renato Guttuso allestita ai Musei Civici di Villa Mirabello (piazza della Motta 4). Orari con alcune novità: da martedì a giovedì e sabato 10-18, venerdì 10-23; domenica 10-20, lunedì chiuso. Biglietti: 5 euro: 3 ridotto. Per info: 0332255485. 

- Sempre a VARESE e sempre per gli amanti dell'arte Villa Panza (piazza Litta 1) ospita fino al 6 gennaio la mostra di opere contemporanee di Sean Scully. Orari: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 18. Info: 0332283960.

- I “72 Hours Post Fight” in concerto sabato 5 ottobre a VARESE. L'associazione Covo trasforma la Biblioteca di via Sacco in uno spazio per concerti, grazie a un collettivo di musicisti che ha debuttato a marzo con “La Tempesta”, etichetta dei Tre Allegri Ragazzi Morti. I “72 Hours Post Fight” sono una realtà crescente della scena sperimentale italiana. A comporre il gruppo sono Luca Bolognesi, Carlo Luciano Porrini, Andrea Dissimile e Adalberto Valsecchi.

- «La vita di ognuno è un intreccio di relazioni, di avvenimenti, di storie, di esperienze». Questa è la riflessione intorno cui ruoterà la conferenza "Intrecci - Persone per guardare oltre" che si terrà venerdì 4 ottobre alle 20.45 al collegio De Filippi di via Brambilla 15 a VARESE. La serata, patrocinata dal Comune di Varese, è organizzata dall'associazione "Sulle Ali" - la onlus che sostiene l'Hospice e l'unità di cure palliative dell'Ospedale di Circolo - e dalla Libreria Ubik Varese. Ospiti dell'incontro, che sarà moderata dal giornalista Antonio Franzi, sono Agnese Moro e Giorgio Scianna. Per i dettagli clicca qui.

- Venerdì 4 ottobre (ore 18) per gli Incontri d'autore nella biblioteca di via Sacco a VARESE protagonista “Il grande incontro”, un inedito di Guido Morselli. Ambientato nell'anno giubilare 1950, narra di un incontro segreto fra Stalin e Papa Pio XII. Nella realtà esso non ebbe mai luogo, ma – come spiegato da Linda Terziroli, curatrice del libro, nella sua postfazione – sarebbe stato comunque possibile. Interverrà il giornalista ed editore Luigi Mascheroni. A introdurre sarà invece lo scrittore e poeta Silvio Raffo.

- Nella biblioteca di via Sacco a VARESE appuntamento per gli “amori difficili” della musica classica. Il professor Fabio Sartorelli, docente al Conservatorio di Como e all'Accademia del Teatro della Scala di Milano, presenterà sabato 5 ottobre “La Traviata” di Giuseppe Verdi; sabato 12 sarà poi la volta della “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini. Verranno mostrati foto e video, nonché alcuni preziosi libretti e monografie d'epoca.

- La Luna diventa arte con la mostra "Moon Atlas" che espone alla libreria Ubik di piazza Podestà a VARESE i sorprendenti e magnifici scatti del fotografo Luca Missoni, figlio dell'indimenticabile Ottavio. Domenica 6 ottobre alle 11 alla libreria Max Frattini condurrà la presentazione dell'omonimo volume.

- Sabato 5 ottobre, dalle ore 17, all'Agrituirismo “il Pivione” di BREBBIA, ci sarà un duplice evento: la presentazione ufficiale della recente Associazione Culturale no profit Spazio Verbano e quella dell'ultimo giallo di Marina Martorana "Strati di falsità sul Verbano lombardo". Per l'occasione aperitivo free per tutti.

- Continua l’edizione 2019 della rassegna musicale itinerante “Interpretando suoni e luoghi” giunta all’undicesimo anno, grazie alla Comunità Montana Valli del Verbano e della Comunità Montana del Piambello. Sabato 5 ottobre alle 21 appuntamento a CLIVIO, nella Chiesa romanica di S. Materno (via S. Materno) con il Sator Duo. Paolo Castellani (violino) e Francesco Di Giandomenico (chitarra) interpretano "Storie di tango".

- A TRADATE prosegue la diciottesima edizione della Stagione di Musica da camera organizzata dall'associazione "Più che suono" con il patrocinio del Comune di Tradate. Il quarto appuntamento è in programma sabato 5 ottobre con inizio alle ore 21 a Villa Truffini con un concerto di piano a quattro mani. Ingresso libero.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore