/ Territorio

Che tempo fa

Cerca nel web

Territorio | 30 settembre 2019, 18:09

L'imprenditore Diego Trogher: «Cerco personale da assumere ma non lo trovo»

Tempi duri per l'occupazione ma spesso l'impiego c'è e mancano i dipendenti. E' il caso che ci racconta il numero uno di TD Group di Galliate Lombardo: «A parole mi dicono tutti di sì ma nei fatti non è così. Fare le pulizie è un lavoro umile ma dignitosissimo»

L'imprenditore Diego Trogher: «Cerco personale da assumere ma non lo trovo»

«Offro lavoro ma faccio fatica a trovare personale. Eppure non cerco ingegneri nucleari»: è la paradossale situazione in cui si trova Diego Trogher, numero uno della TD Group di Galliate Lombardo, ditta che opera nel campo delle pulizie e che proprio venerdì 4 ottobre festeggerà i 25 anni di attività.

«Per me è quasi una sfida trovare persone da assumere - spiega Trogher - in questo caso devo sostituire sei lavoratori da qui al prossimo anno che andranno in pensione». Si tratta di un'offerta indirizzata a personale femminile per diventare addette alle pulizie, a cui l'azienda è intenzionata a offrire un contratto. «All'inizio ne proponiamo uno rinnovabile ogni tre mesi che però potrà essere trasformato a tempo indeterminato alla fine del primo anno dopo essersi conosciuti reciprocamente».

Un lavoro sicuro, con tanto di tredicesima e quattordicesima, che consente di guadagnare tra i 1100 e i 1400 euro al mese: un'offerta, di questi tempi, interessante. Per l'imprenditore varesino però finora non è facile trovare qualcuno disposto a dare la propria disponibilità. «Cerco persone che non abbiano paura di lavorare e di darsi da fare, ovviamente entriamo in azione quando gli uffici chiudono o non sono ancora aperti, cioè prima delle 9 di mattina e dopo le 17, il sabato tutto il giorno e anche la domenica visto che ci sono case di riposo, cinema e ristoranti tra i nostri clienti storici. Un lavoro umile, con 40 ore settimanali scaglionate in più fasce orarie e che necessita di qualche spostamento, ma che lascia il tempo anche di occuparsi della famiglia durante il giorno, quando gli altri non possono farlo».

La TD Group impiega un centinaio di lavoratori, alcuni dei quali in servizio dal primo giorno: un'azienda che ha i connotati della grande famiglia e che è legatissima alla propria terra. «Anche in questo caso cerco soltanto persone del territorio - dice Trogher - ma non è facile: mi è capitato di fare 15 colloqui e non trovarne neppure una...». Festeggerà i 25 anni? «No, il nostro regalo lo facciamo a Natale nelle scuole, quando regaliamo delle borracce con la macchina per depurare l'acqua».

Ma perché è così difficile trovare personale in un periodo in cui il lavoro è spesso un miraggio? «A parole - conclude Trogher - si dicono tutti interessati ma poi, nei fatti, non è così. Forse perché bisogna anche avere consapevolezza che questo è un lavoro umile ma dignitosissimo, infatti ci sono tante persone assunte da più di vent'anni che operano in ditta con soddisfazione e da me arrivano anche alla pensione. Colgo anche l'occasione per ringraziarli, sperando che il ricambio generazionale sia una sfida sì, ma non impossibile».

I curriculum delle persone interessate vanno inviati alla seguente mail: personale@td-group.it


    

Andrea Confalonieri

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore