/ Economia

Economia | 19 settembre 2019, 14:43

Lo sport come volano turistico ed economico: l'esempio della Varese Sport Commission alla Sapienza

La Camera di Commercio di Varese e il suo progetto avviato da tre anni e mezzo protagonisti al festival WeComSport de La Sapienza. L'iniziativa di aggregare la promozione del territorio allo sport giudicata come una delle più innovative e meglio gestite in Italia

Lo sport come volano turistico ed economico: l'esempio della Varese Sport Commission alla Sapienza

La Camera di Commercio, col suo progetto Varese Sport Commission, protagonista all'università La Sapienza di Roma.

In occasione della seconda edizione del festival WeComSport, il più importante appuntamento nazionale dedicato alla comunicazione sportiva, l'iniziativa dell'ente di piazza Monte Grappa è stata indicata come una delle più innovative e meglio gestite a livello italiano nell'ambito della valorizzazione turistica di un territorio attraverso le diverse discipline.

«Siamo orgogliosi di aver potuto presentare in un consesso così prestigioso - sottolinea il presidente, Fabio Lunghi - un progetto che è ormai riconosciuto come case history sul piano nazionale. Non è un caso, insomma, che i contenuti e lo sviluppo dell'iniziativa Varese Sport Commission, a tre anni e mezzo dal suo avvio e dopo il convegno di oggi, saranno analizzati anche in volume di prossima pubblicazione da parte della stessa Sapienza».

In particolare, durante la sessione odierna del convegno romano, che ha visto la presenza dello stesso presidente del Coni Malagò, molto apprezzata è risultata l'intuizione della Camera di Commercio varesina, illustrata da Antonio Franzi, di fare dello sport a tutti i livelli, da quello agonistico a quello amatoriale con il coinvolgimento degli appassionati con i propri familiari, un autentico volano di promozione turistica. Il tutto a vantaggio del sistema economico nel suo complesso.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore