/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 14 settembre 2019, 08:22

Bobbiate, domenica il clou dellla Festa di San Grato con la corsa degli asinelli

La parrocchia saluterà don Mauro Barlassina e suor Angela Magnoli proprio nella giornata finale della tradizionale festa. Alle 18 l'appuntamento più atteso con la rievocazione storica della corsa degli asini

Bobbiate, domenica il clou dellla Festa di San Grato con la corsa degli asinelli

La tradizionale festa patronale della parrocchia di Bobbiate vivrà domani, domenica 15 settembre, una giornata davvero storica. Centro della festa sarà la celebrazione eucaristica delle ore 11: in questa occasione, mentre sfileranno i rappresentanti delle corti con i rispettivi fantini per affidare le famiglie del rione a San Grato, la parrocchia si stringerà attorno a don Mauro e suor Angela per salutarli a fine servizio pastorale in parrocchia.

Don Mauro Barlassina, responsabile della comunità pastorale Maria Madre Immacolata, e quindi parroco anche di Bobbiate, lascia l'incarico dopo nove anni per assumere quello di responsabile della comunità Pastorale Beato Paolo VI a Paderno Dugnano.

Suor Angela Magnoli, della famiglia religiosa Sorelle della Parrocchiadopo sette anni di presenza in parrocchia e in oratorio si trasferisce nella Comunità Pastorale di Cavaria, Oggiona, Premezzo e Santo Stefano.

La festa continuerà con entrambi nel pranzo al banco gastronomico (aperto già da venerdì sera) e con gli eventi nel pomeriggio (vedi qui sotto).

Per i bambini è prevista la caccia al tesoro di oggi e lo spettacolo de Il Cappellaio Matto di domani pomeriggio seguito dalla gara di go-kart e infine dalla rievocazione storica della corsa degli asini. E ancora musica: sabato sera con Geppo e Cinzia e domenica sera con DJ Buttarelli. Cultura e tradizione: con l'incanto dei canestri, la presentazione del libro Fatti e Persone di Lucillo Dolcetto e la mostra Sensazioni e Sentimenti di Elena Rizzardi (aperta in chiesina).

Notazione green, quest'anno la festa cerca di essere più eco-compatibile: piatti, bicchieri e posate sono biodegradabili e un'isola ecologica con un sistema di indicazioni ai partecipanti inviterà a differenziare i rifiuti e a lasciargli nel luogo di raccolta deputato.

Insomma... un mix di ingredienti che valorizza la tradizione, l'ambiente e la storia di questo territorio e dei suoi abitanti.

IL PROGRAMMA DI SABATO

ore 16.30 Caccia al tesoro per grandi e piccoli per le vie di Bobbiate vecchia 

ore 19 Apertura banco gastronomico e musica

ore 21 Geppo e Cinzia presentano musica dal vivo e balli di gruppo dai favolosi anni ‘60

IL PROGRAMMA DI DOMENICA

ore 11 Santa Messa in onore di San Grato con saluto a Don Mauro e Suor Angela

ore 12 Benedizione delle automobili

ore 14 Spettacolo di animazione comica con il Cappellaio Matto e divertimento con i gonfiabili

ore 14.30 Presentazione del libro Fatti e persone di Lucillo Dolcetto

ore 15 Corsa go-kart a pedali e Incanto dei canestri

ore 17.30 Rievocazione storica della corsa degli asini 

ore 18.30 Premiazione dei vincitori della gara di go-kart, della caccia al tesoro e del torneo di calcio balilla umano

ore 20 Serata musicale con dj Andrea Buttarelli

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore