/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 14 settembre 2019, 12:00

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Draghi, torri, idrovolanti e notti d'Oriente. Ecco come e dove gustarsi il fine settimana in provincia

A Varese si sale sulla Torre di piazza Monte Grappa. A Sesto Calende e Cimbro spettacolo con il Palio. Uva (ma non solo) protagonista ad Angera. Birra a fiumi a Cuasso, funghi da leccarsi i baffi a Brinzio. Castiglione Olona ci fa volare tra sapori e artigianato d'Oriente. E poi mostre, concerti, sport e solidarietà.

Una regata con le dragon boat (foto di repertorio)

Una regata con le dragon boat (foto di repertorio)

Clima estiva, belle giornata di sole, temperature gradevole. Niente di meglio per godersi il fine settimana con i tanti appuntamenti organizzati in provincia di Varese: protagoniste le feste: si va dal Palio di Sesto Calende con le dragon boat alla Festa dell'Uva di Angera, dalla Sagra del fungo di Brinzio alle atmosfere orientali che ricopriranno di magia il borgo medievale di Castiglione Olona. Ma anche mostre, concerti, eventi sportivi e solidarietà. Ecco qualche suggerimento.

Feste e sagre

- Grande appuntamento a SESTO CALENDE sabato 14 e domenica 15 settembre con il Palio Sestese. Un'edizione ricchissima che animerà la città lungo il Ticino con bancarelle, gastronomica, idrovolonati, e la sfida delle nuove "dragon boat - barca drago". Sabato mattina si potranno ammirare i voli degli idrovolanti sul Ticino, a cura dell’ Aeroclub di Como che daranno il via come di consueto alla manifestazione e a seguire la premiazione della mostra “Decora il nuovo dragon boat”. Nel pomeriggio seguirà la benedizione dei drappi, la sfilata dei Rioni con le autorità accompagnati dalla banda cittadina, l’estrazione dell’orine di partenza dei Rioni, il concerto serale in piazza Garibaldi con il Coro Divertimento Vocale e la cena sotto le stelle lungo il fiume con il Club 73. La domenica, a partire dalle 9, gli otto rioni si sfideranno nel più bel Palio remiero del Lago Maggiore. Poi musica con le bande in piazza e tanto divertimento. Per tutti i dettagli clicca qui.

- Ritorna nella frazione Cavagnano di CUASSO AL MONTE la "Festa Bavarese". L'appuntamento è per venerdì 13 e sabato 14 settembre alla tensostruttura da 500 posti (e riscaldata) allestita al campo sportivo di Cavagnano. Si inizia dalle 19.30 con specialità gastronomiche bavaresi, ottima birra tedesca e musica dal vivo. La feste concederà un bis agli stessi orari il 20 e 21 settembre.

- Atmosfere d'Oriente nel cuore di CASTIGLIONE OLONA. Sabato 14 settembre dalle ore 18 in centro storico appuntamento speciale del "Borgo sotto le stelle" con esibizioni, degustazioni ed esposizioni provenienti dalla tradizione orientale, mentre domenica 15 settembre dalle ore 10.30 al Castello di Monteruzzo una giornata di workshop dedicato alle danze del mondo e dello yoga con stand olistici e food truck. Per i dettagli clicca qui.

- Torna anche questo weekend l'appuntamento a MALNATE con la "Sagra Settembrina" che fino al domenica 15 settembre animerà la città con attività ricreative, musica rock, eventi per bambini e non solo, cultura e buona tavola. Il tutto a cura della Parrocchia di San Martino in via San Francesco. Venerdì 13 alle 19.30 c'è la "Cena di Mare", alle 21.45 "Schiuma Party" con Dj Set. Sabato 14 segnaliamo tra l'altro la corsa podistica (18.10), la cena bavarese (19.30) e il tributo a Vasco (21.30).Domenica 15 grigliata (ore 12.30), e a seguire nel pomeriggio torneo di pallavolo, sfida al Toro Meccanico, serata con i risotti (ore 20) e concerto dei "Funkeinstein" (ore 20.30) seguito dal gran finale dai fuochi d'artificio.

- Ancora a MALNATE si celebra il buon bere (e il buon cibo) con l'edizione 2019 di "Malnate perBacco" a cura della Pro loco. Da venerdì 13 a lunedì 30 settembre spazio a gastronomia, musica e spettacoli all'area feste.

- A MONVALLE torna la tradizionale fiera dell'agricoltura, nei giorni sabato 14 - a cena - e domenica 15 settembre con ingresso gratuito presso la località via Trieste (zona campo sportivo). Nei due giorni di festa, oltre al tradizionale stand gastronomico, sarà possibile osservare vari animali e divertirsi con tanti giochi per grandi e piccini. Per i dettagli clicca qui.

- Appuntamento a BRINZIO con la "Sagra del Fungo" in programma sabato 14 e domenica 15 settembre. La manifestazione, organizzata dalla civica Pro Loco, offre un ricco banco gastronomico (sabato solo a cena, domenica sia a pranzo che a cena) con specialità locali a base di funghi porcini, mostra micologica, vendita funghi freschi e secchi, visite guidate, musica, mercatini e tanto altro. Appuntamento al parco comunale con mille posti a sedere e ampio parcheggio.

- Domenica 15 settembre ad ANGERA c'è la "Festa dell'Uva". Si parte dalle ore 15 con la sfilata dei carri vendemmiali e allegorici sul lungolago di Angera. Quest'anno ci saranno anche i voli in mongolfiera e la regata sulla barca storica. In caso di maltempo la sfilata verrà rimandata a domenica 29 settembre. 

- A VERGIATE c'è il Palio Cimbrese dell'Addolorata. L'appuntamento è a Cimbro di Vergiate da venerdì 13 a domenica 15 settembre. Previsti stand gastronomici, processione, scenografie per le vie del paese a cura della Parrocchia San Martino e dei quattro rioni cimbresi. Appuntamento all'oratorio San Giovanni Bosco (via San Martino, Cimbro). Si parte venerdì alle 20 con la benedizione: alle 20.15 apertura stand gastronomici. Sabato alla 21 al via i giochi del Palio. Domenica intensa: stand gastronomico anche a mezzogiorno e giochi del palio. Alle 20.30 la processione dell'Addolorata. Gran finale con lo spettacolo pirotecnico.

- Appuntamento a LUINO con la festa “Festa dell’Accoglienza” nella frazione di Creva. Venerdì 13 venerdì dalle 19 in Oratorio “Grigliata dell’Amicizia”. Sabato, oltre agli appuntamenti liturgici, dalle 19 polentata in musica all'oratorio. Domenica 15 settembre messa solenne alle 10. Dalle 12.30 risottata, poi tanti eventi nel pomeriggio. In serata cena, a seguire la processione per le vie di Creva.

- Domenica 15 settembre a MACCAGNO si rinnova la tradizione secolare della festa della Madonna Addolorata. Domenica alle 11.15 si celebrerà la messa nella chiesa Santo Stefano in Maccagno inferiore. Poi da mezzogiorno spazio alla gastronomia con polenta e cinghiale alla Baita del Gruppo Alpini di Maccagno in via Reschigna. In serata dalle 20.30 spazio alla processione.

SAMARATE festeggia la trentesima edizione della Sagra del Crocifisso. Appuntamento all'Oratorio Di Samarate il 14 e il 15 settembre con due giorni di festa tra piazza e oratorio con musica, giochi, divertimento e buon cibo: si inizia sabato alle 15, domenica tutto il giorno. Info e prenotazioni: 339 885 6613.

- Edizione da leccarsi i baffi quella 2019 della "Sagra del Cinghiale Selvatico" a CARONNO PERTUSELLA. Appuntamento venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre (si bissa il 20, 21, 22) al Parco della Resistenza di via Avogadro. Oltre agli ottimi piatti da gustare, alla sagra non mancheranno bancarelle, concerti, danze e giochi gonfiabili per i bambini.

- Venerdì 13, sabato 14, e domenica 15 settembre in piazza San Giovanni Bosco a UBOLDO tutti alla "Sagra della Patata". Una grande festa con ottimi piatti: non mancheranno il "Patatober Fest", birra e chips prodotte con le patate di Uboldo, i "patatè" uboldesi per la vendita diretta, Patata Party (menù a base di patate dall'antipasto al dolce) e infine laboratori di disegno per bambini e di cucina per adulti. Aperitivo serale a conclusione.

Eventi e sport

- Nuova apertura straordinaria per la Torre Civica di piazza Monte Grappa a VARESE. Grazie a Pro Loco e Comune di Varese sabato 14 settembre e domenica 15 settembre si potrà ammirare la Città Giardino dall'alto. Orari: dalle 10 alle 13 e alle 14 alle 19 in gruppi di 10 persone ogni 20 minuti accompagnati da volontari. Per i dettagli leggi qui.

- Alla SCHIRANNA l'evento clou è con la "Fiera di Varese". Apertura venerdì 6, fino al 15 settembre. Una grande esposizione campionaria con cibo da strada, gastronomia, incontri e cultura. Sono 160 gli espositori provenienti da tutta la provincia. Ingresso gratuito. Orari: venerdì 13 settembre 16-23; sabato 14 14-23; domenica 15 10-20. Per i dettagli clicca qui.

- Appassionati di Star Wars, tenetevi forte: a VARESE sabato 14 settembre all'interno del centro commerciale Le Corti ci sarà una simulazione di combattimento con spade laser. "Incrociamo le spade... laser" sarà a disposizione per dimostrazioni gratuite ai maggiori di 15 anni dalle 15 alle 20.

- Appuntamento fino a domenica 15 settembre a BUSTO ARSIZIO c'è "BustoFolk 2019 – XVIII Edizione". Gli spazi del Museo del Tessile ospitano il  Festival delle Tradizioni Celtiche. Quattro giorni di emozioni ed eventi: in cartellone ben cinquanta appuntamenti focalizzati sulla cultura, sulla musica, sull’intrattenimento per la tutta la famiglia. Orari: tutta la giornata. 

- Importante momento di solidarietà al parco Lagozza di ARCISATE. Domenica 15 settembre con "L’arcobaleno di Nichi". Un evento per ricordare Nicholas Bertolla e sensibilizzare sulla lotta alle leucemie. Per tutta la giornata giochi, laboratori e buona tavola (anche la grigliata con Max Laudadio). A fine di bene: il ricavato aiuterà la Fondazione Giacomo Ascoli a realizzare una residenza per le famiglie dei bimbi in cura all’ospedale Del Ponte.

- Sabato 14 settembre alle 21 al Parco della Magana di CASSANO MAGNAGO si festeggia a ritmo di Swing i dieci anni della residenza gestita dalla cooperativa sociale Solidarietà e Servizi. Appuntamento alle 21. Per maggiori informazioni clicca qui.

- Sabato 14 settembre alle 17 a MALNATE appuntamento con "Sabato da favola": letture ad alta voce per bambini a cura degli amici della Biblioteca Biblioteca Civica. Domenica 15 settembre invece alle 15 ci sarà lo spettacolo teatrale per bambini "Che paura di spavento". A seguire attività per grandi e piccini a cura di Anima delle Mamme. L'appuntamento è al Parco I° Maggio e in Aula Studio.

- Sempre a MALNATE e sempre sabato 14 settembre c'è "Correre è come leggere". Ci si trova alle 18 per la partenza della Malnate Run all'Oratorio di Malnate. Evento a cura di ASD Atletica Malnate.

- A SOMMA LOMBARDO tutto pronto per la "Fiera del Castello" che animerà la città domenica 15 settembre con attrazioni, bancarelle di ogni genere, associazioni sommesi, pittori, commercianti sommesi e non e hobbisti di tutta la zona. Inoltre si potrà gustare l’immancabile “risottata” nella padella gigante della Pro Loco a mezzogiorno: durante la Fiera, la Pro Loco Somma propone infatti la grande risottata e distribuisce mediamente 500 piatti a edizione.

Domenica 15 settembre a ISPRA (ore 15.45: in caso di maltempo il 22 settembre) sul lungolago Vespucci l'associazione Amici di Maria Berrino organizza la posa della piastrella con il conferimento del premio alla carriera al giornalista e conduttore televisivo Ettore Andenna. Nel corso della manifestazione si terrà anche il raduno d'auto d'epoca del Club Fiat 600 Besozzo. Al termine dell'evento letterario, alle 17,30 circa, la sfilata di moda "Quando la moda è poesia" organizzata, assieme al Caffè Vespucci da alcuni esercizi commerciali ispresi.

- Una notte a caccia di pipistrelli e falene con i volontari dell'Oasi Lipu di INARZO. Venerdì 13 settembre si svolge la visita guidata all'interno della riserva alla scoperta dei suoi abitanti notturni. Info e prenotazioni: 0332/964028 oppure 3399153897. Mail: oasi.brabbia@lipu.it. Prezzo 5 euro per i non soci, 3 euro per i soci.

- Torna anche quest’anno il classico appuntamento con "Bicistoria"  a LONATE POZZOLO, la visita in bicicletta ai luoghi più belli del territorio con partenza nella mattina (ore 8.45) di domenica 15 settembre davanti il municipio. Il tema di quest'anno è "Acque azzurre, acque stanche". Percorso da 25 chilometri.

- Un salto fuori provincia, a MAGENTA, sabato 14 e domenica 15 per “Magenta in Fiore”. Una mostra mercato per gli amanti dei fiori, della natura e del pollice verde nel centro storico di Magenta e nella secentesca Casa Giacobbe. Orario dalle 10 alle 20. Ingresso gratuito.

Mostre, concerti e cultura

- Continua a VARESE la mostra dedicata a Renato Guttuso allestita ai Musei Civici di Villa Mirabello (piazza della Motta 4). Orari con alcune novità: da martedì a giovedì e sabato 10-18, venerdì 10-23; domenica 10-20, lunedì chiuso. Biglietti: 5 euro: 3 ridotto. Per info: 0332255485. 

- Sempre a VARESE e sempre per gli amanti dell'arte Villa Panza (piazza Litta 1) ospita fino al 6 gennaio la mostra di opere contemporanee di Sean Scully. Orari: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 18. Info: 0332283960.

- Tre mostre, l’incontro con il fotoreporter e maestro di fotografia Giorgio Lotti e un set fotografico a tema. Va in scena sabato 14 e domenica 15 settembre nel salone delle scuderie del borgo di Mustonate a VARESE (via Salvini 31), la 29esima edizione della “Rassegna di Immagini e Colori” organizzata dal fotoclub La Focale di Buguggiate con il sostegno della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Un appuntamento che chiude i festeggiamenti per i 50 anni dell’associazione e propone tre mostre e un incontro con il maestro Giorgio Lotti. Leggi qui i dettagli.

- Venerdì 13 settembre ai Giardini Estensi di VARESE c'è Cinemusic Experience - 1° Capitolo #InBiblioteca. Si inizia alle 21.

- A COMERIO sabato 14 settembre nuovo appuntamento con il festival Microcosmi. Nel parco di Villa Tatti Tallacchini dalle 19.30 in programma la mostra "Arte contemporanea": previste mostre d’arte ma anche aperitivi musicali e tanto altro. Attivo lo stand gastronomico e sono ad ingresso libero e gratuito. 

- Si ammira il tango sabato 14 settembre a DAVERIO. Alle Industrie Goglio si terrà la serata finale del ciclo di incontri "Musica nelle residenze storiche 2019". La serata (ore 21) conclusiva dal titolo "Tango Time" si propone di presentare la vita di Astor Piazzolla raccontata attraverso le sue parole, le sue interpretazioni e, soprattutto, la sua musica rivoluzionaria. I protagonisti di questo evento saranno i ballerini Riccardo Ongari e Silvina Aguera, con Silvia Sartorio, quale voce recitante. Lo spettacolo, a ingresso libero, avrà luogo anche In caso di maltempo (al coperto) ospitato negli spazi della Ditta Goglio in via dell'Industria 7.

Ricomincia a TRADATE la "Stagione di Musica da camera" organizzata dall'associazione "Più che suono" con il patrocinio del Comune. Un ciclo di quattro concerti che avrà inizio sabato 14 settembre a Villa Truffini, in corso Bernacchi. Ingresso libero. Si comincia sabato alle 21 con il concerto di Livio Minafra (pianoforte) e Mimma Di Vittorio (danza). 

- Sabato 14 settembre fa tappa a LAVENO MOMBELLO il Festival Il Lago Cromatico che proporrà il secondo evento dedicato alla Riserva di Biosfera MAB “Valgrande, Ticino, Verbano”: Il Lago…cuore di una Riserva UNESCO. In programma a Laveno Mombello con una passeggiata guidata che inizierà alle 16:30 alla Stazione della Navigazione Lago Maggiore ed attraverserà il paese fino alla Sezione CAI. Interventi musicali affidati al Coro Fiocco di Neve di Ispra, il Coro LaRocca di Arona e il Coro Valgrande di Cambiasca, oltre agli interventi degli esperti. Il pubblico sarà accompagnato dai volontari di Legambiente Laveno. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi al tel. 3273415001; email info@illagocromatico.com. In caso di maltempo l’evento si svolgerà alle ore 18 a Villa De Angeli Frua. 

- Domenica 15 settembre a BUSTO ARSIZIO, dalle 16.30 alle 18 presso le Civiche Raccolte d'Arte di Palazzo Marliani Cicogna (piazza V. Emanuele II), si terrà il quarto e ultimo appuntamento del ciclo "Domeniche ad Arte: Essenze d'Arte". Si potranno ammirare da vicino le rappresentazioni artistiche di alcune specie di piante, intraprendendo così un affascinante viaggio tra pittura e botanica.Ingresso libero e gratuito.

- Domenica 15 Settembre alle 17 al Nuovo Teatro di via Roma 58 a CUASSO AL MONTE appuntamento con la rassegna musicale itinerante “Interpretando suoni e luoghi” organizzata dalla Comunità Montana Valli del Verbano e della Comunità Montana del Piambello. In scena questa volta il concerto "Omaggio a Clara Schumann a 200 anni dalla nascita" con Michael Stüve al violino, Roger Low al violoncello e Monique Ciola al pianoforte.  Musiche di Clara e Robert Schumann. Ingresso gratuito.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore