/ Meteo e ambiente

Che tempo fa

Cerca nel web

Meteo e ambiente | 09 settembre 2019, 16:53

METEO. A Varese minime di 10 gradi: «Ma l'estate è pronta a risorgere»

Le ultime giornate fresche e piovose sembrano destinate a non durare a lungo. I previsori di NaturalMeteo annunciano un aumento netto delle temperature a partire da metà settimana: «Sabato possibili trenta gradi sul Nord Ovest»

Il quadro delle temperature in arrivo (dalla pagina Facebook NaturalMeteo)

Il quadro delle temperature in arrivo (dalla pagina Facebook NaturalMeteo)

Dopo la pioggia degli ultimi giorni è tornato il sole ma le temperature che si registrano a Varese e in provincia sono rimaste più basse della media stagionale. Nella prima mattinata di oggi, lunedì 9 settembre, la minima registrata in città dalla centralina meteo del Centro Geofisico Prealpino ha infatti toccato i 10.3 gradi. 

La situazione di autunno anticipato sembra però non destinata a durare. Secondo il quadro di previsioni tracciato dagli esperti di NaturalMeteo, infatti, l'estate sarebbe pronta nei prossimi giorni a risorgere. «L'anticiclone della Azzorre è pronto ad una nuova "invasione"» scrive sulla pagina Facebook di NaturalMeteo Fabio Fioramonti: «Dando per “assodato” una ripresa termica e un ripristino di condizioni atmosferiche stabili nel corso della settimana entrante - prosegue - una carta del genere potrebbe far ripiombare l’Italia in un contesto atmosferico prettamente estivo, e specie sulle regioni di Nord Ovest complice l’effetto fhöen. Non sarà utopia registrare valori massimi di temperatura over 30 nella giornata di sabato. Ovviamente è un’ipotesi che necessita di conferme».

Che la temperatura a partire dalla seconda metà della settimana sia destinata a salire è confermato anche dal Centro Geofisico Prealpino che giovedì prevede «massime oltre i venticinque gradi». In arrivo un colpo di coda dell'estate? Staremo a vedere.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore