/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 06 settembre 2019, 17:23

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Dalle scorpacciate di funghi alla Fiera di Varese: ecco come e dove gustarsi il fine settimana

Street food sul lago? Sagre a base di porcini? Voglia di costine? Oppure di romantici concerti al tramonto e fuochi d'artificio? Tra sapori, gastronomia, musica, cultura e mercatini c'è solo l'imbarazzo della scelta. Senza dimenticare la solidarietà.

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Dalle scorpacciate di funghi alla Fiera di Varese: ecco come e dove gustarsi il fine settimana

L'estate sta finendo ma il divertimento e l'occasione di fare festa rimangono. Dopo il rientro delle vacanza sono tante le proposte del fine settimana in provincia di Varese: dagli appuntamenti con la Fiera alla Schiranna alle sagre di paese, passando per street food, eventi benefici, concerti, mostre, sfide tra contrade e tanto altro. Ecco una carrellata per organizzare il weekend.

Feste e sagre

- Gran finale per il Palio di MASNAGO, partito lo scorso 28 agosto nello storico rione di Varese. Venerdì 6 alle 21 al teatro dell'oratorio di Masnago commedia brilllante dal titolo "Trenta secondi d'amore". Sabato si entra nel vivo: alle 19.30 lungo le vie Petracchi e Bolchini c'è "I sapori delle 6 contrade", mentre in piazza Ferrucci La Vecchia Masnago propone aperitivo e musica. Alle 21.30 concerto del coro "Praise the Lord". Domenica spazio a bancarelle artistiche (ore 9), gara di torte (ore 12), poi alle 16.15 spazio al corteo folklorisitico (partenza parco Mantagazza). Alle 17 c'è la gara della brenta, alle 19.30 la cena di conclusione.

- A VARESE c'è "Casbeno Insieme - Casbeno in festa", la festa del rione organizzata dalla Parrocchia di San Vittore Martire che si svolge in oratorio e nelle vie del quartiere. Sabato 7 settembre dalle 15 appuntamento con il mercatino degli hobbisti, la mostra fotografica e i giochi per bambini. Dopo cena musica con il concerto tributo a Vasco Rossi. Domenica 8 settembre sempre dalle 15 gara di torte, gonfiabili per bambini e finale del torneo di calcetto. In serata balli di gruppo e tanta musica. Attivo il banco gastronomico.

- Tempo di funghi e tempo per gustarli. L'appuntamento è a CUNARDO per la diciottesima edizione della Festa Del Fungo in programma alla Baita del Fondista il 6, 7 e 8 settembre a partire dalla 19 (anche alle 12 la domenica). Oltre alla buona tavola spazio alla tombolata ogni sera, domenica spazio alla mostra micologica. In caso di maltempo tutti nel tendone coperto.

- Appuntamento nella serata di sabato 7 settembre con i fuochi di artificio di PORTO CERESIO in occasione della Festa della Madonna e della tradizionale processione sul lago. 

- Buon cibo e allegria a PORTO VALTRAVAGLIA con "Lake in Music" e il "Rolling Truck Street Food Festival". Tre giorni - da venerdì 6 a domenica 8 settembre - dedicati al cibo di strada di qualità da tutta Italia e dal mondo in piazza Imbarcadero. Non mancherà un contorno ricco di eventi con musica dal vivo e animazione. Orari: venerdì 6 settembre 18-24, sabato 11-24, domenica 11-23.

- Appuntamento con la festa del rione Martitt sabato 7 settembre a GEMONIO: cena in piazza Virgilio con polenta e tanto altro. Info e prenotazioni: 3491730375.

- A CURIGLIA CON MONTEVIASCO appuntamento con la "Festa del Tronchedo" sabato 7 e domenica 8 settembre. Si parte domani sera alle 20.45 al Santuario con la fiaccolata. Domenica alle 11.30 l'incanto dei canestri seguito da un concerto del Corpo Musicale di Curiglia. Alle 13 spazio alla tavola con "cinghialata".

- Parte sabato 7 settembre a MALNATE la mitica "Sagra Settembrina" che fino al domenica 15 settembre animerà la città con attività ricreative, musica rock, eventi per bambini e non solo, cultura e buona tavola. Il tutto a cura della Parrocchia di San Martino in via San Francesco. Lunedì sera alle 21 mistero e sapori con il "Menù in giallo".

- Sempre a Malnate, nel rione di GURONE, torna "Gurone in festa". Il programma di venerdì 6 settembre prevede dalle 22 all 1 di notte il Fluo Party (dress code: total white). Alle 21 tutti con il naso all'insù per "Guardando le stelle" con il Gruppo astrofili della provincia di Varese. Sabato 7 settembre alle 21 c'è il cabaret di Andrea Fratellini. Domenica alle 11 la messa per gli anniversari di matrimonio, a seguire (ore 15) gioco del calcio nella gabbia - torneo di pallavolo. Alle 21 estrazioni della sottoscrizione a premi. Dalle 21.30 spazio a giochi "infuocati", danze e ginnastica. 

- Appuntamento tutto da vivere sabato 7 settembre a VENEGONO SUPERIORE, dove è in programma "La Mezza Notte bianca": ci saranno piatti da gustare, tanta musici ed eventi. A partire dalle 19 nel centro del paese. Per i dettagli clicca qui

- A BESOZZO un sabato e domenica con la "Festa dei Santi Alessandro e Tiburzio". Sabato 7 settembre concerto di musica classica (ore 21, chiesa SS. Alessandro e Tiburzio): domenica 8 spazio a baby dance, giochi, karaoke e stand gastronomico che aprirà i battenti alle 18.30.

- Venerdì 6 e sabato 7 settembre, dalle 17 a mezzanotte, appuntamento con i sapori del Trentino Alto Adige a BODIO LOMNAGO. In piazza Benemerita Arma dei Carabinieri andrà in scena l'Oktoberstube, evento organizzato dalla Stude del Trentino con la collaborazione della Pro Loco di Bodio. Il partner gastronomico è Delicatessen. Non mancherà la buona musica. Per i dettagli clicca qui.

- Evento per palati fini a CUIRONE DI VERGIATE, dove a farla da padrone sarà il "Cuirone Maial Festival". Appuntamento sabato 7 e domenica 8 settembre con costinata, espositori di prodotti gastronomici e tanti eventi collaterali. Appuntamento in Piazza Turati a Cuirone a cura dell’associazione Compagnia Italiana dei Mai a Letto.

- A VERGIATE continuano le serate di "Estate al lago" al Centro Canottieri di Corgeno con tanta buona gastronomia. Sabato 7 settembre pranzo con specialità a menu (si fa il bis domenica 8), la sera cena e serata spagnola con paella e sangria (Info e prenotazioni 0331947802 oppure 3478028190). 

- A TRADATE torna l'appuntamento in via Roma e dintorni con la "Mostra Agricolo-Zootecnica". Si parte sabato 7 settembre alle 11 con lo stand gastronomico e il mercato agricolo zootecnico. Taglio del nastro alle 15.30: dalle 19 stand gastronomico. Dalle 21 gimkane e spettacoli equestri. Domenica 8 settembre si bissa: apertura alle 9, per tutto il giorno eventi e laboratori. In serata gastronomia e intrattenimento. 

- Quinta edizione alla Corte del Ciliegio di CASTELLANZA per "Beer in the Park", la festa della birra che sabato 6 settembre farà degustare agli amanti del genere birre artigianali e piatti a base di wurstel, costine, salamelle e gnocco fritto. Si parte alle 18.30.

- A OLGIATE OLONA da venerdì 6 settembre a domenica sera c'è la "Sagra del Gerbone", organizzata dall'Asd Centro Gerbone. Al Centro Gerbono quindi spazio a serate danzanti, tornei di calcio, giochi per i più piccoli e tanto buon cibo, dalle specialità di mare a quelli di stagione.

- Tutti in festa anche a MARNATE per la "Festa di Nizzolina". Una serie di eventi al campo sportivo di Nizzolina per una kermesse, iniziata ieri, che continuerà tutte le sere fino a domenica (domenica tutto il giorno) con musica, mercatini e gastronomia e che quest'anno è giunta alla 44esima edizione. 

Eventi e sport

- Alla SCHIRANNA l'evento clou è con la "Fiera di Varese". Apertura venerdì 6, fino al 15 settembre. Una grande esposizione campionaria con cibo da strada, gastronomia, incontri e cultura. Sono 160 gli espositori provenienti da tutta la provincia. Ingresso gratuito. Orari: venerdì 6 settembre 18-23; sabato 7 14-23; domenica 8 10-23, da lunedì a venerdì 16-23.  Per i dettagli clicca qui.

- Domenica 8 settembre si svolge la settima edizione della gara podistica "Chi ha il diabete non corre da solo", organizzata dall'associazione Adiuvare Onlus, Associazione Diabetici Uniti Varese. Appuntamento per runners, famiglie e sostenitori a MUSTONATE. Si comincia con il ritrovo alle ore 8 per le iscrizioni, partenza alle ore 9.30 dal gazebo nel pratone di Mustonate e alle ore 11 premiazione e rinfresco. Lo stand gastronomico sarà allestito, grazie agli "Amici di Lissago", al campo da calcio di Lissago. Per i dettagli clicca qui.

- In corso Matteotti a VARESE torna l'8 settembre, come ogni seconda domenica del mese, il mercato Bosino con esposizioni di antiquariato, vecchi mobili, quadri, lampade, oggetti vari di collezionismo proposti da circa cento espositori.

- Solidarietà protagonista a BESANO per tutta la giornata di domenica 8 settembre con la "Festa di ogni Abilità", l'evento dedicato alla memoria di Chicco Arca. Appuntamento all'area feste di Besano dalle 8.30 fino a sera. Per maggiori dettagli leggi qui.

- Appuntamento a LUINO dal venerdì 6 a domenica 8 settembre per l’inizio di "Sport senza barriere", manifestazione che promuove l'inclusione tra atleti con disabilità e normodotati. Gli eventi si svolgeranno tra l’oratorio San Luigi e la zona sul lago di piazza Chirola. Per maggiori dettagli clicca qui.

- Domenica 8 settembre a ISPRA visita guidata alla scoperta delle antiche fornaci da calce. Appuntamento alle 10, ritrovo all'Ufficio Turistico. C'è anche la possibilità di visitare la mostra tematica "C'erano una volta le fornaci". Info e iscrizioni (entro le ore 13:00 di sabato 7 settembre): Ufficio Turistico 0332.7833160 - iat.ispra@provincia.va.it - FB Ufficio Turistico di Ispra. Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica  9.30 - 13.00 e 15.00 - 18.30.

- A SOMMA LOMBARDO quella di sabato 7 settembre sarà una giornata speciale con l'intitolazione del piazzale antistante la Chiesa del Lazzaretto a Monsignor Marco Sesso. Appuntamento alle 16 con la messa: seguirà alle 16.45 l'inaugurazione a seguito della quale ci sarà il concerto del Corpo Musicale “La Cittadina” e un rinfresco.

- Per gli appassionati di elettronica torna questo fine settimana a MALPENSAFIERE (via XI Settembre, Busto Arsizio) "Expo Elettronica", la fiera dedicata al mondo dell'elettronica di ieri, oggi e domani. Partecipano circa 200 operatori, di provenienza nazionale, con una vasta offerta che ambisce a soddisfare tutti i bisogni professionali e domestici. Non mancano spazi per i nostalgici. Orari: sabato e domenica dalle 9 alle 18 orario continuato.

- Sempre a MALPENSAFIERE, sabato 7 e domenica 8 spazio anche a Milano Comics&Games, kermesse dedicata a fumetti, manga, comics, cosplay ma anche giochi da tavolo, carte collezionabili e videogames. La manifestazione si svolge nell'ambito di "Expo Elettronica" con orari dalle 9 alle 18.

- A BUSTO ARSIZIO domenica 8 settembre arriva il Giro d'Italia di Handbike e la città si tinge di rosa. Un momento di sport e inclusione che avrà la sua partenza dal Museo del Tessile alle 10.30. Al termine della gara, alle ore 12 circa, sarà possibile pranzare con gli atleti. Per maggiori dettagliclicca qui.

- Sabato 7 settembre a BUSTO ARSIZIO per tutta la giornata una cinquantina di negozi del centro cittadino proporrà lo “Sbaracco”, una giornata di promozioni su prodotti e articoli vari, resa possibile dall'Assessorato allo Sviluppo del Territorio in collaborazione con Distretto Urbano, Comitato Commercianti Centro Cittadino e Ascom. I commercianti posizioneranno all'esterno dei negozi tavoli e stand su cui esporranno la merce in promozione, in modo da poter avvicinare i clienti in maniera amichevole e insolita.

Musica, mostre e cultura

- Continua a VARESE la mostra dedicata a Renato Guttuso allestita ai Musei Civici di Villa Mirabello (piazza della Motta 4). Orari con alcune novità: da martedì a giovedì e sabato 10-18, venerdì 10-23; domenica 10-20, lunedì chiuso. Biglietti: 5 euro: 3 ridotto. Per info: 0332255485. 

- Sempre a VARESE e sempre per gli amanti dell'arte Villa Panza (piazza Litta 1) ospita fino al 6 gennaio la mostra di opere contemporanee di Sean Scully. Orari: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 18. Info: 0332283960.

- Domenica 8 settembre a VARESE Concerto della Fanfara del III Reggimento Carabinieri Lombardia. L'appuntamento alla Villa Napoleonica del Centro Congressi Ville Ponti. L'evento, che prende il via alle 21, è organizzato dall'Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Varese.

- Musica al tramonto nella spettacolare cornice dell'Isolino Virginia a BIANDRONNO. Sabato 7 settembre appuntamento con la musica dei Fazamba. Appuntamento alle ore alle 20.30. Si ascolterà buona musica salutando il sole mentre scompare all’orizzonte tra mille sfumature di rosso. Info: info@isolinovirginia.it oppure 392 9742089.

- A LUINO appuntamento con la rassegna “Antichi organi – patrimonio d’Europa” che si terrà venerdì 6 settembre sera alle 21 alla Chiesa del Carmine: concerto dell'organista Renzo Bortolot accompagnato da Matteo Malagoli al violoncello.

- Domenica 8 settembre al Museo Bodini di GEMONIO in via Marsala 11 alle 17 inaugurazione della mostra fotografica "Gemonio nel tempo" e concerto  del Classic Clarinet Swing.

- Sabato 7 settembre a MALNATE c'è "Muri di Carta". Al parco Primo Maggio a partire dalle 14 street art, hip hop, aperitivo in musica a cura di "La Portineria".

- Tre interessanti eventi per il fine settimana con il festival "Il Lago Cromatico" (leggi qui per saperne di più) organizzato dall'associazione Musica Libera. Si inizia venerdì 6 settembre nel Parco della Quassa di RANCO di fronte al masso erratico Sasso Cavallazzo: alle 18:30 apericena, alle 20:30 concerto di Roberto Zanisi, eclettico musicista polistrumentista (per partecipare all’apericena, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza, è necessario prenotare a tel.3273415001; email: info@illagocromatico.com; pierluca.depalma@gmail.com).

- Sabato 7 Settembre il Festival continuerà a CERRO DI LAVENO: al Museo Internazionale della Ceramica – MIDeC, si terrà il concerto di inizio settembre della Filarmonica G. Verdi di Laveno Mombello. 

- Domenica 8 settembre protagonista del Festival sarà il la Riserva di Biosfera MAB “Valgrande, Ticino, Verbano”. L’evento in programma dal titolo "Il Lago …cuore di una riserva Unesco" si svolgerà ad ANGERA a partire dalle 16:30 con una passeggiata guidata a tappe musicali nel centro storico del paese (la partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi al tel. 0331931915; email infopoint@comune.angera.it).

- Sabato 7 settembre alle 18 alla libreria Feltrinelli di VARESE incontro con Vincenzo Costa (filosofo, Università del Molise), autore del libro Élites e populismo (Rubbettino Editore). Presenta Giampiero Marano (critico letterario, Varese ‘48).

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore