/ Meteo e ambiente

Che tempo fa

Cerca nel web

Meteo e ambiente | 05 settembre 2019, 18:14

METEO. Raffiche di vento forte su Varese e temporali: vigili del fuoco al lavoro per piante cadute

L'ondata di maltempo annunciata dall'allerta della Protezione civile ha raggiunto la nostra provincia. Raffiche a 80 chilometri orari al Campo dei Fiori. Nei prossimi giorni minime a 12 gradi.

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Raffiche di vento che in città sfiorano i cinquanta chilometri orari, pioggia intensa, tuoni e temporali. L'ondata di maltempo annunciata dall'allerta della Protezione civile nella giornata di ieri (leggi qui) è arrivata anche su Varese e provincia. Dalle 17 del pomeriggio di oggi, giovedì 5 settembre, sul Varesotto ha iniziato a soffiare un forte vento che sta accompagnando temporali e rovesci. Le raffiche registrate (ore 18.30) dalla centralina del Centro Geofisico Prealpino a Varese sfiorano i 50 chilometri orari, mentre al Campo dei Fiori superano gli 80 orari.

Il vento che sferza la provincia sta facendo anche qualche danno: alcune squadre dei vigili del fuoco di Varese sono attualmente impegnate nel taglio di rami e piante cadute in seguito ai colpi di vento in diverse zone della provincia. Gli interventi più significativi sono in corso nella zona di Gavirate e del capoluogo. La situazione non presenta comunque, almeno per il momento, criticità.

Una situazione destinata a intensificarsi con il passare delle ore e che raggiungerà il culmine nella serata e nottata di oggi. La conferma arriva anche dalle previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino che nel suo bollettino per domani annuncia «cielo molto nuvoloso o coperto. Rovesci e temporali. Fenomeni di forte intensità nella notte tra Verbano e Lario e sulla bassa padana in mattinata. Nevicate fino a 2500 metri di quota. Nel tardo pomeriggio via via asciutto a partire da Ovest».

Non si esclude che anche questa ondata di maltempo possa quindi provocare dei danni. La Protezione civile nella sua allerta "gialla" di ieri confermata nella giornata di oggi ha messo in guardia da possibili temporali di forte intensità, colpi di vento e rischio idrogeologico: situazioni che potrebbero eventualmente interessare anche il Varesotto.

Da sottolineare infine anche un calo termico che nei prossimi giorni farà scendere le temperature: si dovrà così dire addio ai valori tipicamente estivi che ci hanno accompagnato nelle scorse settimane. Nei prossimi giorni, infatti, le minime potranno scendere fino a 12 gradi anche in città.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore