/ Territorio

Territorio | 29 agosto 2019, 10:26

Caos scioperi: Trenord, Atm, Handling Malpensa, Alitalia. E Ryanair cancella le Canarie e 949 mila posti volo

Serie infinita di scioperi in Italia (occhio al 6 e al 23 settembre) ma non solo. Ecco tutte le date da tenere d'occhio per chi viaggia in treno, metro, bus e soprattutto in aereo. E' battaglia totale per la chiusura di tutti i voli con le Canarie della compagnia low cost irlandese

Caos scioperi: Trenord, Atm, Handling Malpensa, Alitalia. E Ryanair cancella le Canarie e 949 mila posti volo

Aerei, treni, bus e metro: si "arricchisce" l'inquietante panorama di scioperi che ci attende a settembre mentre, nel silenzio generale, i collegamenti Ryanair-Canarie stanno per essere cancellati: verrà colpita soprattutto la Lombardia e i tanti cittadini che per lavoro o turismo partono anche dalla nostra provincia verso le Isole Canarie con i voli della compagnia low cost irlandese. Si calcola che i posti volo che spariranno per raggiungere Tenerife e Gran Canaria da tutta Europa saranno 949 mila.

Partiamo dallo sciopero Trenord di 23 ore proclamato dalle ore 3 del 22 settembre alle ore 2 del 23 settembre

Venerdì 6 settembre sarà invece un giorno campale visto che è previsto lo sciopero del trasporto aereo e pubblico locale: si fermano i dipendenti Sea e delle società Handling di Malpensa e Milano Linate per 24 ore. Sempre per 24 ore ci sarà una protesta dei dipendenti Alitalia (bis il 23 settembre) a livello nazionale mentre Fast-Confsal ha indetto uno sciopero nazionale dei dipendenti delle aziende dei vettori aerei sempre a livello nazionale.

Per il trasporto pubblico locale, invece, sempre venerdì 6 si fermeranno per 4 ore i dipendenti Atm di Milano (bus, tram e metro): la replica è in programma per il 27 settembre.

E veniamo all’annuncio di Ryanair della chiusura dall'8 gennaio 2020 di 4 basi a Gran Canaria, Tenerife Sur, Girona e Lanzarote con licenziamento di 350 assistenti di volo e quasi 200 piloti. In un colpo solo verranno cancellati 949 mila posti volo da tutta Europa verso le Canarie

In Spagna la reazione è stata durissima con dieci giorni di sciopero totale del personale Ryanair spagnolo nelle seguenti date: 1, 2, 6, 8, 13, 15, 20, 22, 27 e 29 settembre. Nel panorama dei disagi aerei che colpiranno i viaggiatori di tutta Europa si aggiungono i tre giorni di sciopero dei piloti British Airways (9, 10 e 27 settembre) e soprattutto i due - previsti per venerdì 30 agosto e sabato 31 agosto - del personale di terra di Iberia a Madrid-Barajas dopo quello che ha già colpito lo scorso week end Barcellona El Prat: in quest'ultimo aeroporto il 65% delle compagnie aeree si affida proprio ai servizi di handling di Iberia.

Dulcis in fundo, chiudiamo ancora con Ryanair:
il 2, 3 e 4 settembre incroceranno le braccia i lavoratori inglesi dell’azienda del sindacato Balpa. Dunque, si attendono disagi anche per chi viaggia verso e dal Regno Unito.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore