/ Varese

Varese | 27 agosto 2019, 10:31

Il vicesindaco Zanzi: «Il parco di Villa Recalcati sta franando sotto il peso della mancanza di manutenzione»

L'appello dell'agronomo lanciato su Facebook: «Vedere lo stato pietoso in cui versa mi fa male». La replica del presidente della Provincia, Emanuele Antonelli: «Ce ne eravamo già accorti, non pagheremo la ditta che si occupa della manutenzione finché l'area no sarà rimessa a posto»

Il vicesindaco Zanzi: «Il parco di Villa Recalcati sta franando sotto il peso della mancanza di manutenzione»

Un Sos, una richiesta di aiuto, lanciata dal vicesindaco Daniele Zanzi su Facebook e rivolta alle condizioni in cui riversa il Parco di Villa Recalcati a Casbeno, sede della Provincia di Varese. 

«Sta franando sotto il peso della mancanza di manutenzione – dice Zanzi, agronomo di fama internazionale che in passato si era occupato della manutenzione del Parco -  Erbacce, tappeti erbosi non sfalciati, alberi e siepi in condizioni disastrose, sporcizia ovunque. Negli anni 90 il progetto di recupero del parco impegnò il sottoscritto e i miei collaboratori per due anni. Ora vedere lo stato pietoso in cui versa mi fa doppiamente male». Il giardino della Villa è stato riaperto a febbraio, dopo due anni di chiusura al pubblico proprio per lo stato di pericolosità di alcuni alberi.

Il presidente della Provincia, Emanuele Antonelli, appena insediato aveva subito fatto mettere in sicurezza il Parco, «perché un gioiello del genere deve rientrare nella disponibilità dei cittadini», aveva detto. Ed è lui per primo ad ammettere che «ora non è ben tenuto  - dice – Ringrazio Zanzi, ma me ne ero già accorto e ho anche già provveduto a bloccare i pagamenti della ditta che ne ha in appalto la manutenzione. Non li sbloccherò finché non lo avranno rimesso in sesto».

Nel ringraziare ironicamente Zanzi, Antonelli lo invita però anche «a pensare ai suoi di Parchi. Non ricordo di aver letto nessun post nei due anni in cui il giardino di Villa Recalcati è rimasto chiuso. Noi lo abbiamo riaperto e adesso risolveremo il problema che si è creato».

V. Fum.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore