/ Economia

Economia | 23 agosto 2019, 10:49

Leonardo, la flotta di elicotteri di soccorso Cormorant migliora e si espande

Leonardo e il Team Cormorant accolgono con favore l’impegno assunto dal Governo del Canada per l’ammodernamento e l’espansione della flotta di elicotteri da ricerca e soccorso Cormorant

Leonardo, la flotta di elicotteri di soccorso Cormorant migliora e si espande

Leonardo accoglie con favore l’impegno costante del Ministro della Difesa del Canada, Harjit S. Sajjan, verso l’ammodernamento e l’espansione della flotta di elicotteri da ricerca e soccorso Cormorant e che sarà reso possibile attraverso il programma denominato Cormorant Mid-Life Upgrade (CMLU).

L’annuncio dato ieri dal Ministro della Difesa rappresenta un importante passo in avanti verso la finalizzazione di tale programma. Fino ad oggi i CH-149 “Cormorant” (denominazione attribuita in Canada agli elicotteri AW101 di Leonardo impiegati nel paese) hanno permesso agli equipaggi dell’Aeronautica Militare canadese (Royal Canadian Air Force - RCAF) di portare a termine con successo migliaia di missioni di salvataggio.

Molti equipaggi canadesi hanno ottenuto riconoscimenti a livello internazionale per l’eroismo dimostrato nel corso di tali operazioni di salvataggio. Leonardo è orgogliosa del contributo assicurato dal Cormorant al successo di tali missioni in ogni condizione meteo, in qualsiasi parte del paese e coprendo notevoli distanze sul mare. Con tale annuncio, l’azienda è pronta a garantire gli stessi importanti risultati per i prossimi decenni.

Il Cormorant vanta capacità senza eguali per soddisfare i requisiti di ricerca e soccorso canadesi, potendo svolgere tali missioni in aree inaccessibili per altri modelli di elicottero. Il programma CMLU prevede interventi di ammodernamento che porteranno la flotta al moderno standard scelto e impiegato dalla Norvegia, garantendo un approccio a basso rischio attraverso una soluzione avanzata e collaudata.

Tra gli interventi previsti vi saranno nuova avionica allo stato dell’arte, un nuovo cockpit digitale, sensori più moderni, tecnologia avanzata per il radar e i sistemi di ricerca, motori più potenti, sistema di comunicazione wireless in cabina, illuminazione LED, miglioramenti al verricello, moderni servizi di addestramento e altre soluzioni. In questo modo i Cormorant ottimizzeranno i tempi di ricerca di cittadini canadesi in difficoltà massimizzando l’efficacia delle azioni di recupero.

In qualità di prime contractor all’interno del “Team Cormorant”, Leonardo lavorerà insieme a IMP Aerospace and Defence per l’implementazione del programma CMLU in Canada e con attività svolte da canadesi. CAE fornirà al paese il suo primo simulatore ‘full motion’ di AW101 e altri sistemi di addestramento. GE Canada si occuperà dei nuovi motori e Collins Aerospace fornirà un nuovo cockpit e avionica più moderna. Saranno inoltre coinvolti altri fornitori canadesi con ulteriori significativi ritorni e benefici in campo tecnologico per il Paese.

Il programma CMLU così proposto potrà essere eseguito senza alcuna interruzione del servizio di ricerca e soccorso e senza alcuna riduzione delle capacità operative della flotta, riportando inoltre tale servizio di pubblica utilità sulla base di Trenton e aumentando la copertura del paese. Nota ai redattori su Leonardo in Canada Leonardo continua ad accrescere la sua presenza in Canada dove è presente da oltre 50 anni.

Oggi eliambulanze e elicotteri Cormorant salvano vite ogni giorno, radar e sistemi elettronici aiutano a controllare il traffico aereo in modo sicuro e supportano le previsioni meteorologiche, aerei della joint venture ATR permettono collegamenti in tutto il paese. Presto inoltre a queste capacità se ne aggiungeranno altre nel settore delle spedizioni. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore