/ Sport

Sport | 20 agosto 2019, 16:56

Italia femminile, inizia una nuova avventura: ecco le convocate per l'Europeo. Bergamaschi punto fermo

La "stella del Verbano" è tra le 23 atlete chiamate dal ct Milena Bertolini per le sfide a Israele e Georgia. I tifosi italiani, dopo aver riscoperto un calcio divertente e spontaneo, le aspettano

Valentina Bergamaschi in maglia azzurra in una foto pubblicata da milan-news

Valentina Bergamaschi in maglia azzurra in una foto pubblicata da milan-news

Con le convocazioni fatte dal commissario tecnico Milena Bartolini inizia la nuova avventura della ragazze del calcio italiano, che nel recente campionato nel mondo, vinto dagli Stati Uniti, hanno appassionato ed entusiasmato milioni di italiani, che hanno finalmente riscoperto questo calcio, che diverte ed è spontaneo, pieno di empatie, ben lontano dal complesso calcio maschile dove il potere del "super marketing" è il protagonista assoluto, tralasciando lo spettacolo, in quanto soprattutto nella massima categoria, il divario tecnico di chi ha più soldi sovrasta squadre meno appetibili dal punto di vista pubblicitario.

Il ct azzurro ha chiamato 23 atlete per le prime partite di qualificazione all'Europeo: le azzurre affronteranno Israele e Georgia. 

Nel frattempo quel che è certo è che il calcio femminile ha avuto un effetto anche sulle giovane ragazze. Nelle scuole calcio le richieste sono aumentate, anche nella nostra provincia. Un esempio tra i tanti a Gavirate, dove è stata formata una squadra femminile competitiva affiliata alla Juventus, con diverse calciatrice provenienti dall'Ispra calcio.

Per questa nuova avventura di qualificazione agli Europei, ci si aspetta un significativo seguito di spettatori e di interesse da parte degli organi di informazione. Tutto fa presupporre alla positività, visto la grande simpatia che riscuotono il Commissario Tecnico e le sue eroine mondiali, che sono state coinvolte dai tifosi  durante la pausa estiva in autografi e selfie.

In bocca al lupo ragazze azzurre, e in bocca al lupo in particolare alla nostra "stella del Verbano" Valentina Bergamaschi: sicuramente dopo la grande esperienza francese saprà essere ancora protagonista della nazionale di ragazze professioniste, rimaste semplici in un circolo mediatico del calcio, complesso.

LE CONVOCATE DAL CT BERTOLINI

PORTIERI: Francesca Durante, Laura Giuliani, Rachele Baldi.
DIFENSORI: Elisa Bartoli, Laura Fusetti, Sara Gama, Alia Guagni, Martina Lenzini, Elena Linari, Linda Tucceri Cimini.
CENTROCAMPISTI: Valentina Bergamaschi, Barbara Bonansea (convocata ma non ci sarà per infortunio) Agnese Bonfantini, Arianna Caruso, Valentina Cernoia, Aurora Galli, Manuela Giugliano, Martina Rosucci, Annamaria Serturini.
ATTACCANTI: Cristiana Girelli, Valentina Giacinti, Daniela Sabatino, Stefania Tarenzi

Claudio Ferretti


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore