/ Territorio

Che tempo fa

Cerca nel web

Territorio | 12 agosto 2019, 12:49

METEO. Temporali in arrivo dal pomeriggio: occhio alla grandine. Primi nubifragi e alberi caduti questa mattina nel Luinese

Maltempo previsto su Varese e provincia nella seconda parte di questo lunedì di agosto e in serata. La protezione civile lombarda ha diramato l'allerta "arancione": possibili fenomeni violenti. I primi nubifragi hanno già colpito nella tarda mattinata di oggi il Luinese.

Gli alberi caduti a Luino questa mattina nella foto postata su Facebook da un utente della pagina "Luino".

Gli alberi caduti a Luino questa mattina nella foto postata su Facebook da un utente della pagina "Luino".

Temporali in arrivo su Varese e provincia. Il nuovo fronte di maltempo è atteso per il pomeriggio e la serata di oggi e potrebbe, purtroppo, portare a fenomeni violenti con vento forte e anche grandinate. L'allerta era già scattata ieri, quando la Protezione civile regionale aveva emesso un'allerta "arancione" per l'area del Varesotto e del Verbano.

E i primi effetti si sono già visti nel Luinese, dove il passaggio di una cella temporalesca ha provocato nella tarda mattinata di oggi i primi nubifragi con vento forte: alcuni alberi e rami sono caduti sulla sede stradale in via don Folli a Luino coinvolgendo anche della auto in transito. Il temporale si è fatto sentire anche nelle zone di Leggiuno, Laveno, Castelveccana e in Valganna, con caduta di rami e parziali interruzioni dell'energia elettrica.

La Protezione civile ha indicato "un'intensificazione dei fenomeni temporaleschi tra pomeriggio e sera di lunedì 12 agosto. Risulta molto probabile lo sviluppo di rovesci e temporali, anche di forte intensità, in particolare sulle regioni alpine e prealpine con cumulate localmente significative nel corso della seconda metà della giornata e possibilità di grandine".

Previsioni confermate anche dal Centro Geofisico Prealpino, nel suo bollettino di oggi: "Nuvolosità in aumento - scrivono i previsori varesini - con alcuni rovesci isolati già dal mattino. Nel pomeriggio temporali a partire da Alpi e Prealpi in estensione all’alta pianura. Locali grandinate e colpi di vento". 

Condizioni che lasceranno lo spazio a tempo migliore già dalla giornata di domani, martedì 13 agosto: "Abbastanza soleggiato con passaggi nuvolosi più estesi dal pomeriggio. Caldo più secco e gradevole. Sulla Lombardia orientale ancora possibili temporali tra pomeriggio e sera" scrivono dal Centro Geofisico Prealpino.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore